Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3756 - mercoledì 15 gennaio 2020

Sommario
- 50 anni Regioni: Toma, programma condiviso di eventi per una riflessione sull’esperienza del regionalismo
- Milleproroghe: audizione rappresentanti della Conferenza delle Regioni
- 50 anni Regioni: le dichiarazioni di Emiliano, Tesei e Fontana
- Venturi, Toma, Zaia: Magrini nuovo dg dell'Aifa
- Marsilio su dissequestro del viadotto del Cerrano
- Sanità privata: Cimop grata a Regioni per incontro analitico su rinnovo contratto

+T -T
50 anni Regioni: le dichiarazioni di Emiliano, Tesei e Fontana

(Regioni.it 3756 - 15/01/2020) "Per noi è una bella giornata" questa dedicata a pensare alle celebrazioni dei 50 anni di istituzione delle Regioni, lo dice il Presidente della Puglia, Michele Emiliano, uscendo da Palazzo Chigi (vedi notizia precedente).  "Il regionalismo è una figura unica che esiste solo in Italia: il regionalismo è un equilibrio che consente ai territori di esprimere il loro punto di vista. Molti di noi credono alla forza che le Regioni esprimono nonostante delle contraddizioni che sono inferiori rispetto a quelle dello stato centrale. Dobbiamo migliorare l'efficienza delle Regioni al sud ma la mia Regione ha numeri efficienti, riesce ad impiegare bene le risorse e fa onore al principio di buon andamento della Pubblica amministrazione". "
Entrando a Palazzo Chigi la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha detto che "A livello locale promuoveremo una serie di iniziative significative per celebrare i 50 anni delle Regioni. Ora qui a Palazzo Chigi ascolteremo il premier Conte e condivideremo con lui il percorso da compiere a livello nazionale per celebrare questo evento". 
Le celebrazioni per i 50 anni delle Regioni "sono un momento importante e sono contento se ne discuta ma sarei stato più contento se si fosse ragionato e operato a favore dell'Autonomia: a dirlo entrando a Palazzo Chigi per l'incontro tra le Regioni il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia e le Regioni, è il Presidente della Lombardia, Attilio Fontana. "Le nuove forme di autonomia saranno il futuro per il Paese; sono sicuro che ci arriveremo dopo le parole del capo dello Stato Mattarella il quale ha evidenziato come saranno utili non solo per le singole Regioni per tutto il Paese".



( red / 15.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top