Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3768 - venerdì 31 gennaio 2020

Sommario
- Coronavirus: stato d'emergenza di sei mesi
- Coronavirus: misure di prevenzione sul territorio
- Spinelli: Montagna fattore di sviluppo sociale ed economico
- Medico di famiglia: 235 milioni di euro per dotazioni tecnologiche
- Patto Salute: Marsilio e Toti incontrano Speranza
- Sanità: in Campania buone pratiche

+T -T
Spinelli: Montagna fattore di sviluppo sociale ed economico

Assessore Achille Spinelli (Provincia autonoma di Trento) agli Stati Generali della Montagna a nome della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

(Regioni.it 3768 - 31/01/2020) “La montagna è un patrimonio diffuso e condiviso del nostro Paese, che va tutelato e rafforzato, un elemento fondante dell'identità del nostro territorio, che costituisce quindi un fattore irrinunciabile per uno sviluppo equilibrato e dinamico dell'intera realtà nazionale e delle risorse, materiali e immateriali, che la caratterizzano”. Così l’assessore della Provincia di Trento, Achille Spinelli, che è intervenuto oggi a Roma, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, agli Stati Generali della Montagna, convocati dal ministro, Francesco Boccia, per fare il punto delle politiche messe in campo a livello nazionale in favore dei territori di montagna.
“In questo periodo – evidenzia Spinelli – emerge sempre più significativamente la necessità di progettare, insieme, un’Italia di qualità, capace di integrare sviluppo e sostenibilità per un futuro di alta vivibilità, puntando su alcuni suoi “talenti”: paesaggio, ambiente e territorio, secondo una logica generativa, territoriale e compositiva. 
Gli Stati Generali della Montagna – aggiunge Spinelli – rappresentano un momento fondamentale di incontro, ascolto e dialogo mirato ad affrontare tutti i temi legati alla tutela del paesaggio, dell'ambiente e del territorio con le realtà che se ne occupano ogni giorno. Diventa strategica, in questo contesto, la valorizzazione del territorio montano riconoscendo le specificità che caratterizzano l'intera area e mettendo in connessione fra loro gli aspetti economici e quelli ecologici e ambientali. A mio parere – rileva Spinelli – è necessario rafforzare questo modello di economia territoriale, in cui i molteplici settori economici siano strettamente integrati e centrati sulle specificità e potenzialità dei singoli territori e dei suoi abitanti. Nelle aree montane, i limiti imposti dalla morfologia del territorio, il lento, ma diffuso invecchiamento della popolazione e la contrazione delle risorse pongono il problema dell'accessibilità ai servizi di base, come scuola e sanità. E’ necessario promuovere una più precisa sensibilità verso i bisogni degli abitanti di questi territori, che sappia offrire un presidio e chiamare ad un ruolo attivo le comunità locali.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome valuta positivamente – sottolinea Spinelli – che il tema sia finalmente entrato concretamente nell'agenda nazionale e che possa ora essere affrontato con un approccio sistematico ed organico, attraverso una strategia condivisa tra tutti gli attori a vario titolo coinvolti.
Le Regioni e le Province autonome hanno valutato con favore le misure inserite nella legge di bilancio per le aree interne e, in particolare, l'aumento del Fondo nazionale integrativo per i comuni montani. Al riguardo – conclude Spinelli – appare opportuno istituire una sede di concertazione interistituzionale, un Tavolo di confronto tra Governo, Regioni ed Enti locali, che affronti le priorità dei territori in maniera programmatica e strutturata e nel quale individuare strumenti e misure utili a valorizzare le politiche e le strategie messe in campo e a superare le criticità”.


( gs / 31.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top