Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3768 - venerdì 31 gennaio 2020

Sommario
- Coronavirus: stato d'emergenza di sei mesi
- Coronavirus: misure di prevenzione sul territorio
- Spinelli: Montagna fattore di sviluppo sociale ed economico
- Medico di famiglia: 235 milioni di euro per dotazioni tecnologiche
- Patto Salute: Marsilio e Toti incontrano Speranza
- Sanità: in Campania buone pratiche

+T -T
Coronavirus: misure di prevenzione sul territorio

(Regioni.it 3768 - 31/01/2020) “Seguo minuto per minuto le evoluzioni dell'emergenza”, così il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, sulle evoluzioni relative all'emergenza Coronavirus.
Vertice in regione Lazio con l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, per fare il punto su tutte le misure messe in atto e le eventuali altre azioni da intraprendere.
“Ringrazio tutti gli operatori e i medici del Sistema Sanitario Regionale, - rileva Zingaretti - che in questi giorni stanno affrontando con professionalità e serietà l'emergenza in atto. Un particolare ringraziamento va a tutto il personale dell'Istituto Spallanzani di Roma per il grande sforzo messo in campo per far fronte a questa emergenza”.
Anche la regione Lombardia assicura, attraverso l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, che “il sistema regionale è solido e strutturato e sta dando una grande prova”.
"Il sistema sta funzionando perfettamente - aggiunge Gallera - Per ora ci sono tanti casi che stiamo verificando, tutti negativi e gestiti con la massima accuratezza. Possiamo contare su 14 ospedali con reparti per malati infettivi, e tre laboratori a Pavia, all'ospedale Sacco e alla Statale di Milano”.
“La task force regionale contro il coronavirus costituita in Alisa, l'azienda ligure sanitaria, - spiega il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti – è operativa con riunioni tecniche di aggiornamento sull'evoluzione del quadro epidemiologico, l'ultima delle quali si terrà oggi con i medici di medicina generale, in modo che tutti siano informati al meglio e pronti ad affrontare ogni eventuale criticità”.
"Regione Liguria è costantemente in contatto con ministero, porto, aeroporto e tutta la nostra sanità e offre la piena collaborazione alle autorità nazionali competenti nell'attuazione delle indicazioni e raccomandazioni ministeriali. Per quanto riguarda l'età pediatrica, il riferimento sul territorio è l'Istituto Giannina Gaslini - spiega Toti -. L'indicazione ai cittadini è quella di contattare il Numero unico europeo 112 in caso di dubbi o necessità. Grazie ai nostri medici e a tutti i professionisti che si stanno spendendo come sempre per salvaguardare la nostra salute”.
Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, in merito all'emergenza Coronavirus: "Siamo pronti, già da domani dovremmo avere i test per individuare eventuali contagi nelle nostre strutture senza mandare campioni di sangue allo Spallanzani. Quindi i test saranno effettuati al Cotugno. Ci sono le condizioni per governare un problema che c'è ma che non deve portarci a situazioni di psicosi”.
“La situazione è delicata, presenta assetti di notevole preoccupazione – spiega De Luca- ma dobbiamo evitare di creare un clima di psicosi nel paese e dobbiamo dire con chiarezza che abbiamo un sistema sanitario pronto per far fronte ad eventuali emergenze. Daremo tutte le informazioni nei prossimi giorni, abbiamo deciso di centralizzare le informazioni, invito tutto ad attenersi alle informazione che vengono o dal ministero della Salute o dalla Regione e non seguire altre cose”.

 
SANITÀ. CORONAVIRUS, TOTI: REGIONE LIGURIA PRONTA A OGNI EVENTUALE CRITICITÀ TASK FORCE REGIONALE È OPERATIVA
 
Coronavirus, vertice in R. Lazio: ""Grande sforzo per emergenza"" Zingaretti segue minuto per minuto le evoluzioni 

Coronavirus:De Luca, da domani test anche a ospedale Cotugno Non necessario inviare campioni a Spallanzani. No clima psicosi
 
Coronavirus: Lombardia attende indicazioni ma macchina pronta Gallera, fino al 29/1 fatti 800 controlli a Malpensa 
  

 
= SCHEDA = Coronavirus: stato emergenza, cosa prevede la norma


( red / 31.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top