Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3788 - venerdì 28 febbraio 2020

Sommario
- Coronavirus: segnalazioni e interventi economici per l'emergenza sanitaria
- Ordinanze sull’epidemia da coronavirus
- Coronavirus: primi interventi economici Governo e Unione europea
- Nuovo coronavirus: i numeri verdi regionali
- Defibrillatori in ambiente extraospedaliero: osservazioni sul disegno di legge
- Agricoltura: accordo sul Piano Nazionale del settore mais 2019-2022

+T -T
Coronavirus: primi interventi economici Governo e Unione europea

(Regioni.it 3788 - 28/02/2020) Su 60milioni di abitanti sono “coinvolti al massimo 45mila-50mila abitanti", spiega il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sull'emergenza coronavirus che “l'Italia la sta affrontando correttamente. Noi siamo preoccupati per i risvolti economici, eravamo già preoccupati prima e allora il 3 marzo riuniamo tutte le aziende al ministero degli Esteri”.
Quindi Di Maio aggiunge: “Ci sono 300 milioni di euro pronti con l'Istituto del Commercio Estero in favore delle nostre aziende e discuteremo insieme di come reagire al meglio di fronte a questo momento. Altri 350 milioni saranno stanziati per il fondo sull'export di Sace-Simest”.
Stop agli adempimenti fiscali per i cittadini residenti nella ""zona rossa"" colpita dal coronavirus, annuncia  il ministro dell'economia Roberto Gualtieri: abbiamo varato questo decreto ministeriale - spiega Gualtieri - con cui sospendiamo i pagamenti degli adempimenti fiscali e le ritenute fiscali per i cittadini della zona rossa. Era una misura doverosa".
Annunciate il ministro Dario Franceschini le prime misure sulla dilazione dei pagamenti per la zona rossa e per alcune categorie tra le misure specifiche come il settore del turismo: “Perché è chiaro a tutti che sono stati toccati tutti i settori ma in cima c'è il settore del turismo che ha subito dei danni diretti”.
Paolo Gentiloni, commissario europeo per l'economia, dichiara che “di fronte all'impatto economico” dell'emergenza coronavirus “sara' necessario coordinarsi tra i diversi Paesi europei per adottare delle misure anti-cicliche, che favoriscano l'espansione ed evitino rischi di recessione”. Gentiloni si e' detto preoccupato per l'impatto che il coronavirus avra' sull'economia italiana: “Bisogna limitare anche la diffusione del panico", aggiunge Gentiloni, “perchè porta al blocco delle attività economiche anche quando non ritenuto necessario dalle autorità sanitarie”.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, dopo che l'organismo di Bruxelles ha annunciato un pacchetto di aiuti del valore di 232 milioni di euro per gestire la crisi.   
I fondi saranno cosi' distribuiti: 114 milioni di euro all'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), 15 milioni di euro all'Africa, compreso l'Istituto Pasteur a Dakar, in Senegal, 90 milioni al Partenariato pubblico-privato per l'industria farmaceutica, 10 milioni alla ricerca su epidemiologia, diagnostica, terapia e gestione clinica nella prevenzione e contenimento e tre milioni di euro alla protezione civile dell'Unione Europea per i voli di rimpatrio da Wuhan.  
In una nota della Commissione, Janez Lenarcic, commissario per la Gestione delle crisi e coordinatore europeo della risposta alle emergenze, ha ribadisce il sostegno all'Oms, dichiarando che "non c'e' altra scelta se non quella di prepararsi a tutti i livelli".



Coronavirus: riferimenti istituzionali

Protezione Civile: emergenza Coronavirus

Ministero della Salute - Portale Nuovo Coronavirus 

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Viaggiare sicuri

Istituto Superiore di Sanità - Portale epidemiologia per la sanità pubblica

World Health Organization - Coronavirus 2019

 
Conte-Macron insieme contro il virus, frontiere aperte
Coronavirus: Patuanelli, in Cdm innalzamento fondo per pmi
++ Patuanelli, pronto primo set misure imprese zone rosse ++ Accesso automatico fondo garanzia Pmi e stop premi assicurazioni
Coronavirus: Ue, al lavoro per contenere diffusione contagio
Coronavirus:Schmit,coordinarsi per evitare azioni inadeguate
 
Coronavirus: Catalfo, misure tempestive; cig e stop contributi
Coronavirus: Sassoli, servono fondi Ue e coordinamento tra Stati =
 
Coronavirus, Gualtieri: sospeso pagamento tasse nella zona rossa
Coronavirus, sott.Zampa: Regioni non diffondano autonomamente dati
Coronavirus, Lenarcic: Italia ha attivato meccanismo Ue protezione

 
CORONAVIRUS. GENTILONI: FLESSIBILITÀ UE PER RAFFORZARE ECONOMIE
CORONAVIRUS. DI MAIO: 300 MLN DI EURO PRONTI PER MADE IN ITALY
CORONAVIRUS. VON DER LEYEN: È PRIORITÀ UE, STANZIATI 232 MILIONI
 

[Ministero Dell'Istruzione ] Coronavirus, dai viaggi d’istruzione alla didattica a distanza: ecco le misure per la scuola. Azzolina: “Massima collaborazione fra le autorità competenti, noi al fianco della scuola”

[Ministero dell'Università e della Ricerca ] Coronavirus, Manfredi, Università: “Da lunedì lezioni on line per gli studenti delle aree colpite, primo passo verso la normalità”

[Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ] Coronavirus, Ministero del Lavoro: in nuovo Dpcm estesa possibilità ricorso a lavoro agile

[Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ] Coronavirus - Anticipazione dei contributi PAC alle aziende agricole, decreto inviato alla Conferenza Stato-Regioni Mipaaf, Bellanova: "Rispondiamo all'emergenza garantendo liquidità alle aziende"

++ Coronavirus: Franceschini, misure turismo oggi in cdm ++ Dilazione pagamenti e poi altre misure con Gualtieri

++ Coronavirus: Gualtieri, stasera primo dl, in tempi record ++ Prossima settimana secondo decreto per sostegni all'economia





( gs / 28.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top