Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3788 - venerdì 28 febbraio 2020

Sommario
- Coronavirus: segnalazioni e interventi economici per l'emergenza sanitaria
- Ordinanze sull’epidemia da coronavirus
- Coronavirus: primi interventi economici Governo e Unione europea
- Nuovo coronavirus: i numeri verdi regionali
- Defibrillatori in ambiente extraospedaliero: osservazioni sul disegno di legge
- Agricoltura: accordo sul Piano Nazionale del settore mais 2019-2022

+T -T
Coronavirus: segnalazioni e interventi economici per l'emergenza sanitaria

(Regioni.it 3788 - 28/02/2020) I danni economici provocati dall’epidemia da coronavirus sono sempre più evidenti e creano attenzione politica e sociale.
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, ha illustrato al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha illustrato al ministro le preoccupazioni per le varie misure restrittive assunte da alcuni Stati nei confronti dell'export italiano, a suo avviso "totalmente ingiustificate".
Di Maio “ha assicurato al presidente Toti l'impegno della Farnesina nel tentativo di rimuovere ogni difficoltà e nell'impedire nuovi provvedimenti restrittivi, consapevole del rischio che corre l'export italiano, rappresentato in parte significativa dai porti liguri”.
Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, afferma che “bisogna sforare il Patto di stabilità” per far riprendere l’economia, sostenendo che “c'è bisogno che il governo intervenga con misure che diano uno shock all'economia”.
“Ho già incontrato – spiega Bonaccini - sindacati e categorie economiche, abbiamo un tavolo aperto costante. Abbiamo bisogno di tornare alla vita normale senza dare segnali contraddittori, e c'è bisogno di un confronto con il governo. Ho mandato una lettera al premier Conte a nome dei presidenti delle regioni, fra pochi giorni ci vedremo. Abbiamo chiesto misure urgenti: l'estensione degli ammortizzatori sociali, il rinvio dei mutui, l'accesso al credito. E bisogna sforare il patto di stabilità”.
Bonaccini ribadisce: “la questione economica: questo è il vero rischio che stiamo correndo”. “Abbiamo bisogno – rileva Bonaccini - di alcuni provvedimenti che mi auguro vengano presi al più presto".
All'Unione Europa “va chiesta una mano perché se si ferma la parte più produttiva di questo Paese è un problema serio anche per l'Europa”. Anche il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sollecita l’Europa ad intervenire, sottolineando anche che “l'industria turistica veneta e' la prima d'Italia, con 18 miliardi di fatturato e 70 milioni di presenze. Ora e' in ginocchio, questo di solito e' il periodo delle prenotazioni ma gli unici contatti sono le disdette di quelle gia' fatte. Quindi prenotazioni zero”.
Anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, evidenzia il problema inviando una lettera al ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, per chiedere lo stato di crisi in Puglia: "L'eccezionalita della situazione determinatasi a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19 sta avendo conseguenze particolarmente gravi sul comparto Turistico culturale della Regione Puglia, -scrive Emiliano- l'allarme sociale venutosi a creare ha portato all'annullamento di tourne'e regionali e nazionali, alla pressoche' totale defezione da parte delle scuole di ogni odine e grado delle matine'e,al blocco delle release di film su tutto il territorio nazionale, al crollo degli incassi e delle entrate da sbigliettamento, al drammatico crollo delle prenotazioni di voli e soggiorni in Puglia per Pasqua e per la prossima estate, all'annullamento totale delle gite scolastiche di primavera".
La Regione Friuli Venezia Giulia intende sostenere le attività economiche del territorio colpite dalla crisi legata all'emergenza coronavirus, attraverso misure di aiuto e contributi oltre il limite prestabilito dalla Commissione europea con il regime de minimis. In particolare c’è carenza di forniture per le attività manifatturiere, crollo del settore turistico e contrazione delle attività commerciali e quindi il presidente Massimiliano Fedriga ha richiesto al ministro dello Sviluppo economico un confronto urgente per condividere interventi straordinari di sostegno economico a favore del territorio regionale ritenendo che, nell'ambito dei fondi già stanziati a livello nazionale con il decreto legato all'emergenza coronavirus, si tenga adeguatamente conto delle diverse criticità locali. Il Friuli Venezia Giulia intanto ha varato dei provvedimenti che prevedono il superamento del regime "de minimis" per sostenere gli aiuti alle aziende, quattro milioni di euro a Confidi per nuove garanzie a favore delle imprese aventi sede legale o operativa nel territorio regionale. Ma anche sospensione per un anno del pagamento della quota capitale delle rate in scadenza di qualsiasi finanziamento agevolato concesso a valere sui fondi di rotazione amministrati dal Comitato di gestione del Frie ed infine attenzione agli operatori culturali affinchè possano modificare progetti già programmati.
"Sono gravi le ripercussioni economiche su tutta l'Italia e l'Abruzzo - afferma il presidente Marco Marsilio - naturalmente non si sottrae a questo flagello. Per questo è importante gestire le cose con la dovuta fermezza, ma anche con una certa serenità perché l'immagine di un Paese allo sbando o di città ridotte a lazzaretti allontanerebbe per mesi il turismo, l'economia, le attività".



REGIONI

 Segnalazione di interventi per i settori colpiti da epidemia coronavirus

 

 

Abruzzo

CORONAVIRUS. ABRUZZO, MARSILIO: GRAVI RIPERCUSSIONI PER ECONOMIA

Basilicata

https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/home.jsp

Calabria

https://portale.regione.calabria.it/website/

Campania

http://www.regione.campania.it/

Emilia-Romagna

[Emilia - Romagna] Coronavirus. Il presidente Bonaccini al premier Conte: "Tutelare imprese e occupazione, ecco i provvedimenti che servono subito. Misure e risorse non per le sole zone rosse"

CORONAVIRUS: BONACCINI "BISOGNA SFORARE IL PATTO DI STABILITÀ"

Friuli Venezia Giulia

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, Governo sostenga l'intero sistema Paese

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, chieste misure straordinarie a Ministero Lavoro

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, aiuti oltre de minimis e confronto con ministro

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, ok a sostegno imprese danneggiate da emergenza

Lazio

http://www.regione.lazio.it/rl_main/

Liguria

[Liguria] CORONAVIRUS, ASSESSORE BERRINO SCRIVE AI MINISTRI DEI TRASPORTI E DEL TURISMO: “CHIESTA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA E AMMORTIZZATORI SOCIALI PER I DIPENDENTI DI AZIENDE COLPITE DALL'EMERGENZA SANITARIA E INTERVENTI IMMEDIATI PER IL COMPARTO TURISTICO”

[Liguria] CORONAVIRUS, REGIONE LIGURIA: IL PRESIDENTE TOTI TELEFONA AL MINISTRO DI MAIO: “NO A INGIUSTIFICATE MISURE RESTRITTIVE APPLICATE DA ALTRI STATI VERSO EXPORT ITALIANO”

[Liguria] CORONAVIRUS, AVVIATO TAVOLO EMERGENZA TRA ASSESSORE BERRINO E SINDACATI CONFEDERALI: “PRONTA UNA NUOVA LETTERA PER CHIEDERE AL GOVERNO STRUMENTI DI SUPPORTO AL REDDITO E CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA PER LAVORATORI DEI SETTORI PENALIZZATI”

Lombardia

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/

Marche

https://www.regione.marche.it/

Molise

http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

Piemonte

https://www.regione.piemonte.it/web/

Puglia

http://www.regione.puglia.it/

Sardegna

https://www.regione.sardegna.it/

Sicilia

Coronavirus: Musumeci, aspettiamo governo su sostegno imprese

Toscana

https://www.regione.toscana.it/

Umbria

[Umbria] coronavirus: giunta regionale umbria stanzia 31 milioni di euro a sostegno tessuto produttivo

 

[Umbria] coronavirus: presidente Tesei video conferenza con presidente conte “provvedimenti speciali anche per imprese e turismo”

Valle d’Aosta

[Valle d'Aosta] Riunito il Consiglio politiche del lavoro per una prima valutazione dell’impatto COVID19 sul comparto produttivo della regione

Veneto

[Veneto] CORONAVIRUS. PRESIDENTE VENETO, “LE PREOCCUPAZIONI DEGLI IMPRENDITORI SONO LE NOSTRE. I COMPETITORS INTERNAZIONALI NON IGNORINO CHE IL VIRUS NON È ARRIVATO IN VENETO MA IN EUROPA”

[Veneto] CORONAVIRUS: REGIONE VENETO, ASSESSORE AL TURISMO ISTITUISCE TAVOLO OPERATIVO PER PRIME MISURE PER SUPERARE EMERGENZA

[Veneto] CORONAVIRUS: ASSESSORE AL LAVORO E PARTI SOCIALI: “NON FERMIAMO IL CUORE PRODUTTIVO DELL’ITALIA, INTERVENTI PER IL TURISMO E AMMORTIZZATORI PER I SETTORI PIÙ COLPITI, NON SOLO NELLE ZONE ROSSE”

CORONAVIRUS: ZAIA "IN VENETO TURISMO IN GINOCCHIO"

Coronavirus, Zaia: Europa non riesce a fare coordinamento

Provincia autonoma di Trento

[Trento] Presto un tavolo del credito per aiutare chi sta subendo danni economici a causa del Coronavirus

Provincia autonoma di Bolzano

http://www.provincia.bz.it/it/default.asp



( gs / 28.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top