Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3793 - venerdì 6 marzo 2020

Sommario
- Mattarella: coronavirus; "servono condivisione, concordia e unità di intenti"
- Rossi, Cirio e Bonaccini: è il momento di fare sistema
- Coronavirus: Ordinanza 644
- Rivedere meccanismi funzionamento mercato dell'efficienza energetica
- Catalfo e Grieco su sblocco della cassa integrazione
- Nel Consiglio dei Ministri del 5 marzo i provvedimenti d'urgenza

+T -T
Catalfo e Grieco su sblocco della cassa integrazione

Bravi: questo provvedimento è strategico

(Regioni.it 3793 - 06/03/2020) Tra le nuove misure che si stanno mettendo a punto per tutelare il lavoro nei giorni dell'emergenza, la ministra Nunzia Catalfo annuncia il rafforzamento del Fondo d'integrazione salariale e l'estensione, sull'intero territorio nazionale, della cassa integrazione in deroga “a beneficio dei lavoratori che non sono coperti da altri ammortizzatori sociali o che sono occupati in aziende che li hanno terminati, intervento che riguarderà il settore privato compreso quello agricolo”.
La Toscana chiede di sbloccare oltre 79 milioni di euro per finanziare gli ammortizzatori sociali a favore di tutte le categorie di lavoratori che rischiano il posto per l'emergenza Coronavirus, anche per quelli non coperti da alcun sostegno al reddito.
Si tratta delle risorse residue che derivano dalla differenza fra quanto era stato autorizzato da Inps e quanto effettivamente erogato dalla Regione negli anni scorsi per finanziare la cassa integrazione e la mobilità in deroga.
E’ una delle proposte che l’assessore al lavoro della Toscana,Cristina Grieco, anche nella veste di coordinatrice della IX commissione della Conferenza delle Regioni, ha avanzato nel corso di una videoconferenza con il ministro.
Anche per le altre regioni lo sblocco immediato delle risorse assegnate alle regioni e non utilizzate servirà a finanziare interventi di sostegno al reddito a favore dei lavoratori appartenenti ad imprese interessate dall’emergenza.
“Abbiamo anche posto al ministro – spiega l’assessore Grieco - l’esigenza di un immediato rifinanziamento per il 2020 dell’intervento di integrazione salariale straordinaria per le imprese operanti in un'area di crisi industriale complessa e della mobilità in deroga per le aree di crisi industriale complessa, al fine di sostenere il reddito di lavoratori appartenenti ad imprese che operano in contesti di grave criticità industriale ed occupazionale, o licenziati da imprese ubicate in aree di crisi complessa. Il rifinanziamento della misura per 45 milioni di euro con la Legge di Bilancio 2020, risulta assolutamente insufficiente e non consente di coprire i fabbisogni dei territori”.
La proposta si inserisce nel quadro di una serie di punti su cui le Regioni contano per garantire il mantenimento della continuità produttiva e dell’occupazione, affrontando in maniera tempestiva e omogenea su tutto il territorio nazionale le gravi e preoccupanti conseguenze dell’emergenza coronavirus sul sistema socio-economico. Per questo si sollecita l’estensione a tutte le regioni e province autonome delle misure previste dalle ordinanze emanate da ministeri del Lavoro e della Salute per l’emergenza coronavirus.
Anche l'assessore regionale al Lavoro delle Marche Loretta Bravi nel corso della videoconferenza delle Regioni con il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, ha accolto con favore l'annuncio del ministro sulla cassa integrazione in deroga per sei mesi alle aziende che non beneficiano di strumenti ordinari e di 6 mesi di indennità per i lavoratori autonomi, sbloccando i fondi residui degli ammortizzatori sociali in deroga degli anni pregressi.
“Speriamo nella proroga – afferma Bravi - perché questo provvedimento è strategico per dare, durante l'attuale momento di crisi, una risposta alle realtà che hanno già esaurito la disponibilità di cassa integrazione ordinaria e straordinaria”.


 
[Marche] VIDEOCONFERENZA REGIONI CON MINISTRO DEL LAVORO: L’ASSESSORE BRAVI CHIEDE MISURE STRAORDINARIE PER FAMIGLIE E IMPRESE E LO SBLOCCO DI 27,2 MILIONI DI AMMORTIZZATORI
CORONAVIRUS: TOSCANA CHIEDE A MINISTERO SBLOCCO DI QUASI 80 MILIONI PER LA CIG

 
CORONAVIRUS. BONACCINI: EMILIA-R. REGGE, MA PREPARARSI A TUTTO

 
CORONAVIRUS: ROSSI, 'FARE SISTEMA EVITANDO DI ALZARE I TONI, SERVE RAZIONALITA'' =

 
Coronavirus: Cirio, domani le misure per famiglie e imprese =

 
[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione chiede misure straordinarie per famiglie e lavoro

 
[Toscana] Coronavirus, chiesto al ministero lo sblocco di quasi 80 milioni per la cassa integrazione

 
CORONAVIRUS: TOSCANA CHIEDE A MINISTERO SBLOCCO DI QUASI 80 MILIONI PER LA CIG =

 
[Umbria] coronavirus; tavolo di crisi; fioroni e agabiti: “prima dotazione da 10 mln di euro a sostegno imprese, lavoratori e credito”

 
[Marche] Area di crisi complessa fermano-maceratese, l’assessore Cesetti chiede al Ministro del Lavoro: “Misure dedicate, almeno 6 milioni, ai trattamenti di integrazione salariale per i lavoratori di aziende operanti in quest’area”
 
Coronavirus: Caparini, focus sostegno al reddito per tutti

 
CORONAVIRUS. CATALFO: ESTENSIONE CIG IN DEROGA E MISURE PER FAMIGLIE CON FIGLI

 
[Emilia - Romagna] Coronavirus, le proposte delle Regioni nel documento consegnato al Governo. Il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in videoconferenza da Bologna: "Indispensabile un piano straordinario di investimenti, a partire dalle opere pubbliche, e l'intervento dell'Europa. Solo insieme si può superare l'emergenza"

 
Coronavirus:(Regioni), necessario fare sistema per il Paese

 
Bonaccini, Toti (Regioni): interventi straordinari per superare emergenza coronavirus

 
Coronavirus: Cirio, misure concrete e rapide per economia

 
CORONAVIRUS BIS, DA SOSPENSIONE BOLLETTE A CIG: CIRCA 10 ATTUATIVI //FOCUS

 
==Coronavirus: Bonaccini, risorse extra e una strategia Ue

 
[Emilia - Romagna] Coronavirus. Il presidente Bonaccini a Piacenza: "Siamo coi sindaci e il territorio: insieme, supereremo questo momento. Su personale e bandi aiuteremo i Comuni. Parma 2020 sia prorogata al prossimo anno"

 
[Puglia] CRISI SETTORI TURISMO E CULTURA: TAVOLO CON PARTENARIATO, ISTITUZIONI, SINDACATI, ASSOCIAZIONI E OPERATORI

 
[Liguria] TURISMO, CONFERENZA REGIONI: ASSESSORE BERRINO, "CHIEDEREMO AL GOVERNO INTERVENTI IMMEDIATI PER IL SETTORE, CASSA INTEGRAZIONE, RINVIO SCADENZE FISCALI, DISOCCUPAZIONE PER STAGIONALI"

 
++ Coronavirus: Tridico, a studio sostegni zone gialle ++

 
[Trento] Coronavirus, operative da subito le misure a sostegno del turismo

 
[Liguria] CORONAVIRUS, CHIUSO IL TAVOLO DI CRISI ECONOMICA. ASSESSORE BENVEDUTI: "ECCO QUALI INTERVENTI IMPORTANTI CHIEDEREMO AL GOVERNO A BREVE, MEDIO E LUNGO TERMINE"


Coronavirus, Cirio: entro venerdì misure straordinarie in Piemonte ""Affinché il Piemonte economico possa ripartire""

 
Coronavirus:Zaia, con Lombardia e E-R documento su imprese

 
Coronavirus: Zaia, per ripartire serve piano industriale

 
Coronavirus: Dadone, impegno per fronteggiare impatto su Paese =

 
CORONAVIRUS: CONFERMA MISURE 3 REGIONI, CONTE ANNUNCIA 'TERAPIA D'URTO' PER ECONOMIA =

 
Coronavirus: assessore Veneto, fondi Cig sono residui Regioni

 
CORONAVIRUS. BONACCINI: PER TURISMO BOCCATA OSSIGENO MA NON BASTA

 
[Veneto] CORONAVIRUS. ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO, “200 MILIONI DI EURO DELLE REGIONI PER DECRETO SU CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA. EMERGENZA ORA È QUELLA ECONOMICA”

 
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 33 del 28.02.2020

 
[Valle d'Aosta] Riunito il Consiglio politiche del lavoro per una prima valutazione dell’impatto COVID19 sul comparto produttivo della regione

 
Coronavirus: Bonaccini a governo, rischio economia significativo =



( red / 06.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top