Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3801 - mercoledì 18 marzo 2020

Sommario
- Cura Italia: il decreto e la relazione tecnica
- Coronavirus: il potenziamento dei servizi sanitari
- L'Europa e il coronavirus: le decisioni e le scelte comunitarie
- Coronavirus: le ultime ordinanze delle regioni
- Consiglio dei ministri del 16 marzo esamina alcune leggi regionali
- Ordine del giorno su “grande progetto banda ultralarga”

+T -T
Coronavirus: il potenziamento dei servizi sanitari

Tabella delle attività sanitarie regionali

(Regioni.it 3801 - 18/03/2020) I servizi sanitari regionali lavorano per non farsi trovare impreparati da un eventuale aumento del contagio da coronavirus, e nell’ambito del progetto ‘’Piazza WiFi Italia’’ Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE (in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione) si procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi  negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it. Si tratta del progetto di “solidarietà digitale” : https://wifi.italia.it/images/Presentazione_Wi-Fi_Italia_Ospedali.pdf.
Nelle Marche intanto sono arrivate 300 mila mascherine diprotezione. "Questa è la notizia che attendevamo. - dice il presidente Luca Ceriscioli - E' veramente un passo importante perché ci aiuta a gestire meglio l'emergenza. Sono 150 mila Ffp2 e 150 mila chirurgiche, strumenti essenziali per chi lavora in sanità, per continuare a offrire assistenza. Ora attendiamo altro materiale”.
In Sicilia 7 aziende del Distretto Meccatronica hanno realizzato prototipi che stanno consegnando alla Regione e sono pronte a produrre mascherine, igienizzanti e dispositivi di sicurezza per medici e infermieri.
Nella regione Campania sono 490 i posti letto in piu' creati in terapia intensiva in diversi ospedali, la trasformazione parte della preparazione voluta dalla regione in caso di scenari di crisi per il contagio. Cosi' e' partita la riorganizzazione di tutta la rete, creando altri due centri per l'esame dei tamponi a Salerno, nell'ospedale Ruggi d'Aragona, e ad Avellino, presso il Moscati e si e' aggiunto anche quello del Sant'Anna di Caserta. L'ospedale di Maddaloni nel Casertano e' stato destinato pure alle terapie intensive ealla cura dei pazienti con Conavid-19. Anche il Ruggi ha creato un'area specifica, attrezzando posti letti di terapie intensive sub intensive. Mentre la direzione strategica Asl Napoli 3 Sud, con una delibera urgente, ha trasformato ilpresidio ospedaliero di Boscotrecase in Covid hospital.
Sempre in Campania è stata pubblicata “la gara per realizzare un ospedale di moduli prefabbricati, ognunodei quali conterrà fino a 16 posti perfettamente attrezzati perla terapia intensiva”, annuncia il presidente Vincenzo De Luca.
Sono 677 in Toscana, al momento, i posti letto di terapia intensiva disponibili; di questi sono circa 600 quelli riservati a far fronte all'emergenza coronavirus. La regione dall'inizio dell'epidemia si e' impegnata ad aumentare i 447 posti normalmente disponibili e ne ha reperiti circa 230 ulteriori a disposizione dei potenziali pazienti. C’è anche l'impegno direperirne di nuovi,che sono stati individuati nel vecchio ospedale di Lucca, in quello dismesso di Massa, in quello di Carrara, e nel vecchio Santa Chiara di Pisa. Oltre 70 posti sono stati poi individuati a Firenze.
Sempre la Toscana darà avvio a uno screening di massa per l'emergenza coronavirus e acquisterà 500mila test  sierologici, ovvero con il prelievo del sangue per la ricerca degli  anticorpi, annunciato il presidente Enrico Rossi: "Pensiamo che lo screening di massa darà  risultati importanti".
“E' nostro interesse tutelare per primi medici, infermieri e sanitari. Gli altri test – afferma Rossi - saranno a disposizione su richiesta dei medici di famiglia e pediatri e saranno fatti da delle unità speciali ogni30mila abitanti".
“Stiamo predisponendo un piano che gradualmente consentira' di eseguire il tampone agli operatori sanitari in servizio nelle strutture regionali piemontesi", annuncia il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio:  "Tutelando il personale sanitario tuteliamo tutti no. E' un gesto di riconoscimento e affetto, chi lavora nelle strutture sanitarie deve operare nella massima sicurezza, anche perche' se si ammalano i medici non curano piu' noi”.
"Non ho mai detto che facciamo tamponi a tutti, - dichiara il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - - anzi, ho detto che li faremo secondo criteri epidemiologici partendo dagli addetti alla sanità".
Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ringrazia l'Arma dei Carabinieri e l'intervento del Prefetto di Parma: “Serve la linea dura: gli interessi economici vengono dopo la vita delle persone”, a proposito della consegna da parte dei Nas di cinque ventilatori polmonari destinati all'esportazione eche, invece, "ora vengono immediatamente messi a disposizione della nostra sanità regionale, del nostro personale sanitario che ne ha bisogno per curarci". Per Bonaccini "quelli prodotti in Italia, devono rimanere nel nostro Paese, arrivando, se necessario, alla loro requisizione".
Anche l'Emilia-Romagna presenterà un piano di potenziamento dell'attività di tamponi, in particolare agli operatori del servizio sanitario. Si partirà da questi ultimi per poi proseguire "alla ricerca del virus nelle persone e nei loro contatti", ha detto il commissario per l'emergenza, Sergio Venturi.
Il progetto del hub di rianimazione da realizzare in fiera a Milano dalla Protezione civile e dal governo "è preso a modello": lo ha detto il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana aggiungendo che c'è l'intenzione di realizzarne altri due "uno al centro e uno al Sud. E questo ci inorgoglisce".
Proseguono anche le attività della Protezione Civile a supporto delle strutture del servizio sanitario  e sono stati effettuati 55 trasferimenti di pazienti in terapia intensiva dalla Regione Lombardia, di cui 18 affetti da coronavirus e 37 affetti da altre patologie. I pazienti sono stati ricoverati negliospedali delle Regioni Piemonte (11), Friuli Venezia Giulia(9), Toscana (9), Veneto (6), Abruzzo (5), Lazio (4), Umbria (4), Puglia (3), Molise (2) e Sicilia (2).
Infine è di oltre un milione il numero delle persone controllate e 43mila denunciate il bilancio della prima settimana di controlli realizzati dalle Forze dell'ordine nel nostro Paese.

Regioni

Potenziamenti terapia intensiva

Abruzzo

[Abruzzo] CORONAVIRUS: MARSILIO FIRMA NUOVA ORDINANZA

Basilicata

Dire CORONAVIRUS. BASILICATA, OSPEDALE VENOSA PRONTO ALL'EMERGENZA

Ansa Coronavirus: Bardi a sindaci, sforzo per garantire servizi

Calabria

[Calabria] LA REGIONE CALABRIA ATTIVA IL PIANO DI EMERGENZA CORONAVIRUS

Campania

Dire CORONAVIRUS. NAPOLI, DA OGGI POSTI LETTO COVID AL LORETO MARE

Agi Coronavirus: De Luca, subito gara per moduli terapia intensiva =

[Campania] Coronavirus: dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca

Ansa Coronavirus: potenziata terapia intensiva ospedale Ariano

Emilia-Romagna

Dire CORONAVIRUS. BONACCINI: GOVERNO ACCELERI SULLE MASCHERINE

Dire CORONAVIRUS. VENTURI: TERAPIE INTENSIVE A RISCHIO, STATE A CASA

Ansa Coronavirus: Bonaccini,piano per triplicare terapia intensiva Per arrivare fino a 550 posti e 3.000 in più per pazienti acuti

Friuli Venezia Giulia

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, pronto Piano Fvg potenziamento terapie intensive

Lazio

Askanews  Coronavirus, Zingaretti: da domani operativo Covid 3 Hospital

Ansa Coronavirus: D'Amato,in pochi giorni tanti letti t.intensiva

Liguria

Dire CORONAVIRUS. TOTI: STIAMO AUMENTANDO LABORATORI PER TAMPONI

[Liguria] CORONAVIRUS, REGIONE LIGURIA, PRESIDENTE TOTI: OGGI GIORNATA PESANTE, 730 I POSITIVI (96 PIU’ DI IERI) E DIECI DECEDUTI. UN APPELLO ALLA RESPONSABILITA’ STATE IN CASA

CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA SI PREPARA AD AUMENTO CONTAGI, POTENZIAMENTO POSTI ‘DEDICATI’ IN TERAPIA INTENSIVA E REPARTI MEDIA INTENSITÀ

Adnk CORONAVIRUS: TOTI, 'IN LIGURIA AL LAVORO PER ARRIVARE A 140 POSTI IN TERAPIA INTENSIVA' =

[Liguria] CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA SI PREPARA AD AUMENTO CONTAGI, POTENZIAMENTO POSTI ‘DEDICATI’ IN TERAPIA INTENSIVA E REPARTI MEDIA INTENSITÀ

Lombardia

Italpress CORONAVIRUS: GALLERA "ARRIVEREMO A 1.260 POSTI TERAPIA INTENSIVA"

Ansa Coronavirus: iniziato allestimento ospedale campo a Cremona

Ansa ++ Ospedale Bergamo, non ci sono più letti rianimazione ++

Agi Coronavirus: ospedale Fiera prende forma, 'miracolo milanese'

Italpress CORONAVIRUS: FONTANA"FIERA,CI SONO CONDIZIONI PER 400 LETTI INTENSIVA"

Italpress  CORONAVIRUS: FONTANA "OSPEDALE FIERA? CON RESPIRATORI 5-7 GIORNI"

Marche

[Marche] Approvato in Giunta il Piano regionale per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19

Molise

Ansa Coronavirus: Toma,nuovi posti letto ospedali Larino e Venafro

Piemonte

Ansa Coronavirus: Cirio, in Piemonte cureremo tutti

[Piemonte] CORONAVIRUS PIEMONTE, 17 NUOVI DECESSI, IN TOTALE IL NUMERO DEI MORTI SALE A 111, 1516 I CONTAGIATI – APRE IL NUOVO OSPEDALE DI VERDUNO, COVID HOSPITAL DI RIFERIMENTO DEL PIEMONTE

Puglia

Adnk CORONAVIRUS: EMILIANO, 'ATTIVI NUOVI POSTI LETTO AL POLICLINICO BARI E NEL MIULLI, AL VIA PRIMI RICOVERI'

[Puglia] EMILIANO PRESENTA IL PIANO OSPEDALIERO CORONAVIRUS DELLA REGIONE PUGLIA

Sardegna

[Sardegna] CHRISTIAN SOLINAS PREDISPONE IL PIANO DI EMERGENZA

Sicilia

Adnk CORONAVIRUS: ASSESSORE SICILIA, 'RAGGIUNGERE OLTRE 650 POSTI DI TERAPIA INTENSIVA'' =

[Sicilia] Coronavirus: i provvedimenti del governo Musumeci per ospedali, famiglie e imprese

Italpress CORONAVIRUS: MUSUMECI "BISOGNO DI ALTRI 200 POSTI TERAPIA INTENSIVA"

Toscana

ANSA Coronavirus: Rossi, in Toscana piano per 280 posti intensiva

[Toscana] Coronavirus, 500mila test per lo screening sierologico. Interesse primario la tutela di medici, infermieiri e operatori sanitari

Ansa Coronavirus: Toscana;Rossi,230 nuovi posti terapia intensiva
Adnk  **CORONAVIRUS: ROSSI, 'TOSCANA ORGANIZZERA' 22 OSPEDALI PER MALATI COVID'** =

Umbria

[Umbria] coronavirus: coletto, tamponi agli asintomatici utili per la prevenzione su scala nazionale

[Umbria] coronavirus: firmata ordinanza per utilizzo temporaneo di spazi dell’ospedale di città di castello

Valle d’Aosta

 

Veneto

Adnk CORONAVIRUS: ZAIA, 'IL 15 APRILE L'APICE DELL'EPIDEMIA' =

Askanews Zaia: lavoriamo su terapie intensive, obiettivo 700 posti

Provincia autonoma di Trento

 

Provincia autonoma di Bolzano

 



== CORONAVIRUS: 26.062 POSITIVI, OMS "NIENTE SCREENING DI MASSA" ==


[Istituto superiore di Sanità] Coronavirus: in media 8 giorni tra ricovero e decesso, terapia antibiotica la più utilizzata - 18.03.2020

( gs / 18.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top