Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3807 - giovedì 26 marzo 2020

Sommario
- Lavoro da casa: Dadone, Regioni hanno risposto più che adeguatamente
- Coronavirus: in G.U. il testo del decreto 19 del 25 marzo
- Coronavirus: la situazione sanitaria
- Coronavirus: nuovo modello autocertificazione, misure, prospettive e interventi
- "Cura Italia": Audizioni in Parlamento
- Sconvocata la Conferenza delle Regioni del 26 marzo

+T -T
Coronavirus: in G.U. il testo del decreto 19 del 25 marzo

Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica

(Regioni.it 3807 - 26/03/2020) “Saremo all'altezza? La storia ci giudicherà, verrà il tempo dei bilanci, tutti avranno la possibilità di sindacare”, afferma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nell'informativa rivolta alla Camera sul 'virus insidioso' che ha stravolto la nostra vita.
Il Governo per gli inizi di aprile annuncia un nuovo decreto da 'almeno 25 miliardi' e il lavoro sulla golden power: “Abbiamo agito con determinazione e speditezza, sempre assicurato il coinvolgimento delle Regioni, quello delle Camere è necessario e doveroso”.
Il Paese sostiene una prova durissima, ribadisce il premier Conte intervenendo oggi al Senato, come ieri alla Camera per fare il punto sull'emergenza, sottolineando come la battaglia contro il coronavirus si muove da Nord a Sud, non coinvolge solo il settentrione. Conte quindi spiega che la responsabilità al massimo livello compete al Governo, ma è anche di tutti i cittadini, chiamati a rispettare le regole per il bene comune.
Ed oggi è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo del decreto n.19 del 25 marzo sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica. E con l'intesa di ieri sindacati-governo sull'apertura delle imprese sarà rivisto l'elenco, con un nuovo decreto, delle attività produttive considerate essenziali e indispensabili, in questa fase, per il Paese.
Nel decreto n.19 del 25 marzo sono state alzate le sanzioni pecuniarie per chi viola i divieti e si dà, di fatto, maggiore libertà di azione alle Regioni per le misure che, eventualmente, i singoli governi regionali ritengano di voler mettere in campo su una parte o sull'intero territorio regionale. Confermata l'entità delle sanzioni per chi viola le restrizioni: si va da 400 a 3mila euro, con raddoppio dell'ammenda per i recidivi.
Al comma 1 dell'articolo 3 del decreto n.19 del 25 marzo 2020, quindi, si dà possibilità alle singole Regioni, “in relazione a specifiche situazioni di aggravamento del rischio sanitario verificatesi nel loro territorio o in una parte di esso, di introdurre misure ulteriormente restrittive”, tra quelle elencate nell'articolo 1 del testo. Misure che possono essere attuate  “esclusivamente nell'ambito delle attività” di competenza delle regioni, e senza incisione delle attività produttive e di quelle di rilevanza strategica per l'economia nazionale.



 
Covid-19, Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19: Gazzetta Ufficiale n. 79 del 25.03.2020
 
Ecco le ""Misure urgenti per evitare la diffusione del Covid-19"" Il testo definitivo dl prevede limiti entro e in entrata territorio


Coronavirus, informativa del Presidente Conte al Parlamento - 25.03.2020 -

( gs / 26.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top