Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3811 - mercoledì 1 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: circolari ministeriali e regole spostamenti
- Coronavirus: nuovi provvedimenti e questioni economiche
- Coronavirus: l'epidemia rallenta, Governo proroga misure fino al 13 aprile
- Marsilio: si lavora sulla semplificazione dei bilanci
- Report conferenze Stato-Regioni e Unificata del 31 marzo
- Agricoltura: in Conferenza Stato-Regioni passano misure contro cimice asiatica

+T -T
Agricoltura: in Conferenza Stato-Regioni passano misure contro cimice asiatica

(Regioni.it 3811 - 01/04/2020) Rafforzamento della lotta alla cimice asiatica. E' questo l'esito della Conferenza Stato-Regioni del 31 marzo in cui è stato espresso un parere positivo sui decreti relativi all'impiego della vespa samurai, agli indennizzi agli agricoltori e alle misure necessarie per sbloccare gli 80 milioni di euro di aiuti per i danni del 2019.
Si tratta della lotta biologica per prevenire gli attacchi alle coltivazioni e l'assessore Alessio Mammi della regione Emilia-Romagna commenta: "Pronti a partire con i lanci della vespa samurai già da giugno e a dare risposta agli agricoltori che attendono gli indennizzi. Regione ha presidiato per far approvare in tempi rapidi i due decreti".
Due gli atti della Conferenza Stato-Regioni del 31 marzo. Il primo riguarda il parere sul decreto del ministero dell’Ambiente su “Criteri per la reintroduzione ed il ripopolamento delle specie autoctone e per l’immissione di specie e popolazioni non autoctone”, in attuazione al Dpr 102 del 5 luglio 2019.  Una volta pubblicato, il decreto consentirà alle Regioni di attivare la procedura per riprodurre e immettere nei campi la vespa samurai, antagonista naturale della cimice asiatica.
Il secondo è invece relativo al parere sul decreto sulle “Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e il contrasto della cimice asiatica” che, previa trasmissione alla Commissione Europea da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, consentirà l’avvio delle procedure di indennizzo dei danni agli agricoltori una volta pubblicata la delimitazione e la dichiarazione di stato di calamità nazionale.
“Le risorse – spiega Mammi - a disposizione sono quelle stanziate dal Governo nell’ultima Finanziaria, ovvero 80 milioni di euro che andranno tutti a copertura dei danni accertati l’anno scorso. Siamo stati la prima Regione a dichiarare lo stato di calamità e a trasmettere a fine gennaio al Ministero la delimitazione delle zone colpite dai danni della cimice asiatica. Oggi siamo in attesa della pubblicazione del decreto con la dichiarazione dello stato di calamità nazionale e la delimitazione di tutte le aree colpite anche nelle altre regioni. Abbiamo già predisposto la procedura on-line semplificata per la presentazione delle domande da parte delle aziende senza recarsi fisicamente negli uffici”.
Il decreto che stabilisce le norme per l’introduzione nell'ambiente della Vespa Samurai è "un provvedimento fondamentale per l’agricoltura – commenta l’assessore all'Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa - e per la lotta biologica alla cimice asiatica: l’insetto che sta devastando le produzioni ortofrutticole, e non solo, di mezza Italia. Con il primo decreto, sarà possibile innanzitutto allevare ed immettere nell'ambiente uno degli antagonisti più efficaci della cimice. Manca l'adozione del Ministero dell’Ambiente, ma dovrebbe trattarsi di una semplice formalità, dopodiché potranno essere presentate ed approvate rapidamente le relazioni necessarie per avviare davvero un progetto tanto atteso quanto necessario, mentre il secondo costituisce un atto fondamentale per permettere l'indennizzo dei danni subiti nell'anno 2019 anche per il nostro Piemonte. Al progetto  stanno lavorando da tempo diverse Università italiane, il CREA ed altri istituzioni di ricerca quali Agrion in collaborazione con il settore fitosanitario, le organizzazioni di categoria e le associazioni di produttori”.
Anche l’assessore regionale all’agricoltura del Veneto, Giuseppe Pan, sottolinea che “finalmente il decreto autorizzativo è arrivato. Il Veneto sarà tra le prime regioni a sperimentare da subito l’impiego della vespa samurai come mezzo di contrasto biologico alla cimice asiatica. La ricerca di laboratorio, finanziata dalla Regione e in atto con l’Università di Padova, consente di essere ora in prima fila nell’avvalerci dell’autorizzazione all’inserimento in natura, tanto attesa da parte del ministero dell’Ambiente”.


[Emilia - Romagna] Agricoltura. Lotta alla cimice asiatica. Dalla Conferenza Stato-Regioni parere positivo ai decreti sull'impiego della vespa samurai e sugli indennizzi agli agricoltori

[Piemonte] CONTRASTO ALLA CIMICE ASIATICA, ASSESSORE AGRICOLTURA PROTOPAPA: IL PIEMONTE E’ PRONTO A PARTIRE CON LA LOTTA BIOLOGICA

 
[Veneto] CIMICE ASIATICA: PAN, “IL VENETO PRONTO AD AVVIARE LOTTA BIOLOGICA CON LA VESPA SAMURAI. E BANDO INDENNIZZI APERTO SINO A FINE MAGGIO”


[Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ] Ocm vino, olio, ortofrutta, zootecnia, apicoltura: dalla Conferenza Stato-Regioni via libera a proroghe e flessibilita'. Bellanova: "Piu' tempo alle aziende per investimenti e attivita' "


[Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ] Covid-19, Mipaaf: intesa con Regioni su decreti fondo competitività filiere da 29,5 milioni, Fondo Grano da 40 milioni e Fondo Cun. Bellanova: "Azioni strategiche e interventi per settori in crisi come carni ovine e latte di bufala"



( red / 01.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top