Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3811 - mercoledì 1 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: circolari ministeriali e regole spostamenti
- Coronavirus: nuovi provvedimenti e questioni economiche
- Coronavirus: l'epidemia rallenta, Governo proroga misure fino al 13 aprile
- Marsilio: si lavora sulla semplificazione dei bilanci
- Report conferenze Stato-Regioni e Unificata del 31 marzo
- Agricoltura: in Conferenza Stato-Regioni passano misure contro cimice asiatica

+T -T
Coronavirus: nuovi provvedimenti e questioni economiche

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3811 - 01/04/2020) “Siamo al lavoro per anticipare in un decreto-legge, da adottare subito, le misure più urgenti per dare liquidità alle imprese. Avvertiamo tutta l'urgenza di intervenire prima possibile”, annuncia il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, assicura quindi l'impegno del Governo ad aumentare l'assegno a favore degli autonomi e delle partite Iva, oggi a 600 euro, nei limiti del bilancio e il Governo intende liberare risorse per l'economia di almeno 500 miliardi. Il tutto in vista del decreto di aprile. Si pensa di intervenire per assicurare la liquidità, spiega Gualtieri, "anche anticipando la misura rispetto al resto del decreto con un decreto ad hoc”.
Aiutare chi lavora in nero, ma no ai condoni, dice il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, spiegando che “mai come in questa fase è giusto dire che non si può lasciare nessuno indietro. Le fasce di popolazione che vivono ai margini vanno sostenute, e il governo sta cercando di introdurre le misure necessarie. Non è una questione fiscale ma una questione di equità". "Non è allo studio" invece, una nuova pace fiscale.
Invece rispetto alla questione del pagamento dell'imposta di bollo per la presentazione delle istanze di Cig in deroga, in risposta alla comunicazione, e al successivo chiarimento, del ministro del Lavoro, onorevole Nunzia Catalfo, l'assessore al Lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco, precisa che “è sicuramente apprezzabile il fatto che il Governo abbia presentato un emendamento che va nella auspicata direzione dell’eliminazione del tributo. Tuttavia bisogna sottolineare che fino a quando il decreto legge Cura Italia non conterrà questa modifica, non sarà possibile l'esonero da questo ulteriore, fastidioso, adempimento”. Pertanto, continua l'assessore Grieco, “corre l'obbligo di stigmatizzare questa diffusa prassi di annunciare provvedimenti normativi, peraltro non immediatamente operativi, a mezzo social perché crea immediate aspettative e disorientamento nei cittadini, mettendo in serio imbarazzo le amministrazioni che sul territorio sono impegnate, in questa fase a tempo pieno, per dare risposte certe a imprese e lavoratori”.
È in vigore dal 26 marzo il sesto decreto legge varato dal Governo per fronteggiare l'emergenza  coronavirus ora all'esame alla Camera): composto da 6  articoli, il dl 19/2020 indica in dettaglio tutte le possibili misure  di contenimento adottabili e introduce sanzioni e controlli  applicabili in caso di violazione delle disposizioni adottate. Come nello schema del dl, l'attuazione è rimandata a uno o più dpcm,  su proposta del ministro della Salute, sentiti il ministro  dell'Interno, il ministro della Difesa, il ministro dell'Economia e  delle finanze e gli altri ministri competenti per materia. Verranno  sentiti anche i presidenti delle Regioni interessate, nel caso in cui  le misure riguardino esclusivamente una regione o alcune specifiche  regioni, o il presidente della Conferenza delle Regioni, nel caso in  cui i dpcm riguardino l'intero territorio nazionale.
“Vedo che c'è un dibattito in Olanda e non tutti i rappresentanti delle istituzioni la pensano" come il premier Rutte. Così il premier Giuseppe Conte al quotidiano olandese De Telegraaf. "Non perdiamo l'appuntamento con la storia che richiede di ricorrere a strumenti straordinari, esclusivamente per uscire quanto prima dalla recessione. Anche le buone risposte, se dovessero giungere tardi, si riveleranno inutili. Dobbiamo evitare di ritrovarci a dire: ecco, finalmente abbiamo la terapia, per poi scoprire che il paziente è morto”.
Conte quindi sottolinea che gli eurobond servono a tutti, perché la recessione ci sarà "pressoché ovunque". Intanto, la commissione europea propone uno strumento contro la disoccupazione garantito da tutti gli Stati membri. La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha infatti annunciato una nuova iniziativa dell'Ue denominata "Sure" per contribuire a sostenere l'occupazione e il reddito dei dipendenti delle imprese costrette allo stop o a ridurre drasticamente la loro attività a causa del coronavirus e del ""lockdown"" delle economie in Italia, in Spagna e negli altri paesi più duramente colpiti dalla pandemia in corso.
Il programma "Sure" per il sostegno del lavoro parziale sarà proposto dalla Commissione questa settimana, ha annunciato von der Leyen nel suo messaggio, e ha sottolineato: "Questo strumento permetterà di aiutare i paesi più duramente colpiti sarà garantito da tutti gli Stati membri. Questa è la solidarietàeuropea in azione. Lo facciamo per l'Italia, per la Spagna e peraltri paesi. E lo facciamo anche per il futuro dell'Europa".
Quindi sembra che nella Ue qualcosa si muova. “E’ chiaro che la solidarietà è il perno costitutivo fondamentale dell'Ue. Ci sarà uno strumento di solidarietà, sulla base del contratto europeo, che sia adeguato a questa crisi", dice la portavoce della cancelliera Merkel:  "I ministri delle Finanze si confrontano e lavorano su questo".
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, evidenzia comunque che "le nostre aziende distrutte e quelle tedesche tenute in piedi, diranno sono soldi dei tedeschi, si ma siamo in Europa. I messaggi dei leadeer che ci dicono 'ce la farete,' non ci servono a nulla. Qui la Ue sta legittimando una rendita di posizione che sarà paurosa, impensabile dare per perse realtà come Italia, Spagna e Francia, stiamo assistendo ad un atteggiamento da parte dell'Europa inconcepibile. All'Italia servono 500 mld di euro e ho fatto anche lo sconto".
Per il ministro della P.A. Fabiana Dadone, “dobbiamo dare il giusto valore al coraggio di chi si sta battendo in prima linea contro il coronavirus. Ecco perché, neldecreto 'Cura Italia' proviamo a estendere il riconoscimento di 'vittime del dovere', con relativi benefici, a chi perde la vita o subisce infermità permanente lavorando negli ospedali, sugli autobus, nei supermercati, nelle farmacie e in tutte le altre trincee nelle quali si manda avanti il Paese nonostante tutto".
Infine il sito dell'Inps è in 'tilt', non solo per le migliaia di domande arrivate per ottenere l'indennità di 600 euro per i lavoratori autonomi, ma anche, spiegano il premier Conte e il presidente dell'Inps Pasquale Tridico, per colpa degli hacker. "Abbiamo ricevuto violenti attacchi hacker", dice Tridico, che "oggi si sono sommati ai molti accessi e il sito non ha retto. Per questo ora lo abbiamo sospeso. Lo riapriremo dalle 8 alle 16 per patronati e consulenti e dalle 16 per i cittadini".

REGIONI/PA

Interventi economici sull’emergenza sanitaria da Coronavirus

Abruzzo

https://www.regione.abruzzo.it

Basilicata

Emergenza Coronavirus, Cupparo: vicini a imprese e lavoratori

Tavolo verde, Fanelli: misure straordinarie per emergenza Coronavirus

Fondo per sostegno occupazione imprese cooperative: si avvia l’operatività

Covid-19, prime misure urgenti per imprese e lavoratori

Da avvisi e bandi Sviluppo Basilicata 700.000 euro di contributi

Giunta approva “Fondo Social Card Covid 19”

Settore zootecnico, Fanelli: interventi immediati per sostegno lattiero-caseario

Emergenza Coronavirus, interventi concreti per le partite Iva

Emergenza coronavirus, prime misure per famiglie, lavoratori ed imprese

Calabria

CORONAVIRUS. SANTELLI INCONTRA FORZE POLITICHE REGIONALI

Campania

COVID-19, TASSE E TRIBUTI SOSPESI DALLA REGIONE

GIUNTA, REGIONALE, PROVVEDIMENTI LEGATI ALL'EMERGENZA COVID-19

Emilia-Romagna

CORONAVIRUS. EMILIA-R. SBLOCCA CASSA INTEGRAZIONE DI UN MESE

Coronavirus. Siglato in Emilia-Romagna il primo accordo nel Paese per ridurre gli impatti negativi sull'economia: autorizzata la cassa integrazione in deroga, disponibili 38 milioni di euro per garantire la continuità di reddito dei lavoratori. Il presidente Bonaccini: "Un primo importante segnale, dobbiamo continuare ad agire uniti e a dare risposte veloci e condivise. Nei pro...

Agricoltura, Coronavirus. Rinvio scadenze, nuovi bandi, semplificazione procedure per carburanti macchine agricole, domande di indennizzo danni da cimice asiatica e finanziamenti per vino e ortofrutta. Ecco le prime misure della Regione per le imprese dell'Emilia-Romagna

Comunicato Regione: Coronavirus. Dalla Giunta regionale pacchetto da 45 milioni per welfare e imprese. Bonaccini: "Non lasciamo soli cittadini, famiglie e attività produttive"

Coronavirus. Nuovo pacchetto di misure economiche e sociali deciso dalla Giunta: altri 7 milioni ai Comuni per welfare, famiglie e persone in situazioni di fragilità. Altre 9 settimane di Cassa integrazione in deroga per ogni tipo di azienda. Ricostruzione post sisma: scadenze prorogate e nuova liquidità da anticipo saldo fatture

Sviluppo economico. Emilia-Romagna attrattiva: 15 Gruppi e imprese pronti a investire 35 milioni di euro in progetti (e 3 laboratori di ricerca) nei settori automotive, realtà virtuale, meccatronica, mobilità sostenibile. Quasi 14 milioni di euro il contributo della Regione. Insediamenti, due centri di ricerca e 311 nuovi posti di lavoro, di cui 143 per laureati. Anche la IIA ...

Coronavirus. La Regione sostiene l'agricoltura dell'Emilia-Romagna, oltre 55 milioni di euro liquidati dall'inizio dell'emergenza alle aziende e proroghe in arrivo per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti. L'assessore Mammi: "Un altro passo in risposta alle richieste del mondo agricolo, proseguiamo il pressing sul ministero dell'Agricoltura affinché ottenga da Bru...

Coronavirus. Dalla Giunta regionale nuove misure a favore di famiglie, studenti e lavoratori: sostegno per pagare l'affitto, 7 milioni per l'aiuto economico ai tirocinanti (a partire da persone con disabilità e dalle categorie svantaggiate) e 5 milioni alla scuola per connessioni web, Pc e tablet

Coronavirus. Liquidazione anticipata degli ammortizzatori sociali: siglato in Regione un accordo per il sostegno al reddito dei lavoratori. Bonaccini-Colla: "Nessuno deve restare indietro, una risposta rapida alla necessità di liquidità delle famiglie"

Coronavirus. Milleproroghe per il turismo, il commercio e i risparmiatori: dalla promozione delle Destinazioni Turistiche, alle rievocazioni storiche, alle stazioni sciistiche, ai posteggi nei mercati, ai controlli per il commercio su aree pubbliche, ai contratti per le residenze turistiche frazionate, al sostegno per gli azionisti danneggiati dalle crisi bancarie, ecco tutti gl...

Friuli Venezia Giulia

Coronavirus: Regione, ok a sostegno imprese danneggiate da emergenza

Coronavirus: patto Regione-banche per sostenere aziende in sofferenza

Coronavirus: posticipata a settembre scadenza Irap per aziende Fvg

Coronavirus: Giunta, 11,5 milioni a sostegno economia Fvg

Coronavirus: Consiglio regionale, unanimità per pacchetto anticrisi

Coronavirus: Fedriga-Rosolen con imprese e lavoratori su chiusure

Imprese: Bini, 3 milioni per innovazione, ricerca e sviluppo

Coronavirus: Zannier, la Regione è vicina a filiera lattiero-casearia

Carburanti: Scoccimarro, confermate agevolazioni per benzina e gasolio

Coronavirus: nuovi provvedimenti per famiglie, lavoratori e imprese

Coronavirus: da Cal ok unanime a ddl su misure urgenti Fvg

Coronavirus: nuovo pacchetto di misure da Giunta Fvg

Coronavirus: Rosolen, pronti i primi 25 mln per ammortizzatori sociali

Lavoro: Rosolen, intesa Regione-Bcc per anticipo cassa in deroga

Coronavirus: Rosolen, pronta l'intesa su cassa integrazione in deroga

Coronavirus: Callari, 4,5 mln per fibra scuole ed enti di formazione

Istruzione: Rosolen-Pizzimenti, quasi 7,2 mln per scuola digitale e Pa

Lavoro: Rosolen, accordo Mediocredito per velocizzare cassa in deroga

Coronavirus: Zannier, da Fondo di rotazione liquidità a imprese

Coronavirus: Roberti, Regione attua decreto buoni spesa

Lazio

CORONAVIRUS: ZINGARETTI "NEL LAZIO 3,5 MLN PER CLASSI VIRTUALI"

CORONAVIRUS, LAVORO, DI BERARDINO ALLE PARTI SOCIALI "DEFINIAMO ACCORDO QUADRO PER AMMORTIZZATORI SOCIALI"

CORONAVIRUS: LEODORI, ‘PRONTO-CASSA’ A BUROCRAZIA-ZERO’

CORONAVIRUS. INTESA REGIONE LAZIO-SINDACATI SU ACCORDO QUADRO PER CIG "ALLARGATA SOGLIA TUTELA ANCHE A TANTE FIGURE AI MARGINI DEL LAVORO"

CORONAVIRUS: REGIONE LAZIO, 'MORATORIA PER RIMBORSI BANDI CREDITO'

CASSA INTEGRAZIONE; DI BERARDINO: "NEL LAZIO PROCEDURE SEMPLIFICATE NELL'INTERESSE DI AZIENDE E LAVORATORI"

Coronavirus: Regione Lazio, oltre 20 mln per cibo e medicinali

Liguria

Coronavirus, Toti: in Liguria 500 euro una tantum a famiglie

TURISMO: GIUNTA REGIONALE APPROVA BANDO DA 500 MILA EURO PER PICCOLI COMUNI O DELL'ENTROTERRA. ASSESSORE BERRINO: “UN CONTRIBUTO IMPORTANTE PER AUMENTARE L'ATTRATTIVITÀ DI TUTTA LA LIGURIA, ANCHE DELLE LOCALITÀ FUORI DAI CIRCUITI TURISTICI”

CORONAVIRUS, REGIONE LIGURIA: APPROVATI IN GIUNTA 7,2 MILIONI DI EURO IN FAVORE DELLE IMPRESE LIGURI, AD APRILE APRONO LE DOMANDE

ENTROTERRA, ASSESSORE BENVEDUTI: “PROROGATI DI UN MESE I BANDI IN FAVORE DELLA DIGITALIZZAZIONE DELLE MICROIMPRESE E DEL SOSTEGNO PRODUTTIVO DELLE BOTTEGHE”

CORONAVIRUS, REGIONE LIGURIA, NUOVE MISURE A SOSTEGNO DI FAMIGLIE, LAVORATORI, IMPRESE. PRESIDENTE TOTI: OLTRE 50 MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE LIGURI

CORONAVIRUS, REGIONE LIGURIA, SVILUPPO ECONOMICO: POSTICIPATI DI 52 GIORNI I TERMINI DI BANDI O AVVISI REGIONALI PER LE IMPRESE

Lombardia

LNews-CORONAVIRUS, PRESIDENTE FONTANA: RAGGIUNTO ACCORDO CON CONFINDUSTRIA LOMBARDIA SU MODALITA' CHE DEVONO ADOTTARE AZIENDE CHE ANDRANNO AVANTI A PRODURRE

Coronavirus, Accordo Quadro Regione-Parti Sociali per accesso ad ammortizzatori in deroga

Marche

Coronavirus: Bravi, misure straordinarie famiglie e imprese

Coronavirus: le Marche semplificano le procedure per il gasolio agli agricoltori. Casini: “Prima concreta risposta della Regione alla crisi in atto. Anticipo automatico del 50% dei consumi già per il 2020”

Coronavirus, posticipati i termini per la rendicontazione delle spese dei bandi Por Fse e Fesr e la scadenza del bando dell’internazionalizzazione. Bora: “Decisione attesa dalle aziende marchigiane, prima la salute”

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA: PRIMO RIPARTO DEL MINISTERO. ALLE MARCHE 33,1 MILIONI DI EURO. LE DOMANDE POTRANNO ESSERE PRESENTATE DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO INTERMINISTERIALE E DELLA CIRCOLARE INPS

Covid 19, ricostruzione: In arrivo una ordinanza per garantire il pagamento alle imprese dei cantieri del sisma. Ceriscioli: “Fondamentale immettere subito liquidità per le aziende in un momento di grande crisi”

Molise

Finmolise, sospensione dei rimborsi da parte delle imprese. Toma: misura per fronteggiare crisi COVID-19

 Giunta regionale, 8 milioni di euro per il micro credito Covid-19

Piemonte

Coronavirus: Cirio, pronti 50 mln per piccole medie imprese

LA REGIONE DISPONIBILE AD ASSEGNARE I VOUCHER PER DIGITALIZZARE LE SCUOLE E AIUTARE LE FAMIGLIE

CORONAVIRUS: CIRIO, 'BLOCCATI MUTUI PER 1000 AZIENDE'

Coronavirus: Cirio, Piemonte introdurrà voucher famiglie

Coronavirus, Cirio: stanzieremo 15 mln per famiglie

AGRICOLTURA: DALLA REGIONE PIEMONTE IN ARRIVO 12,7 MILIONI DI EURO PER LE AZIENDE AGRICOLE

CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA, VIA LIBERA ALL’ACCORDO QUADRO

Puglia

CORONAVIRUS, EMILIANO: “ADOTTATI PROVVEDIMENTI URGENTI SU ECONOMIA, LAVORO AGILE, CORSI PROFESSIONALI”

Emergenza Coronavirus: la Regione Puglia approva misure urgenti per gli operatori della cultura, dello spettacolo, del cinema e del turismo

Leo: “attiva da domani la piattaforma regionale per la Cassa integrazione in Deroga, ottima collaborazione con INPS”

LA GIUNTA REGIONALE FINANZIA IL RED (REDDITO DI DIGNITÀ) CON 36 MILIONI DI EURO ED ESTENDE LA PLATEA DEI BENEFICIARI

EMILIANO E RUGGERI: “IN ARRIVO 11,5 MILIONI DI EURO AI COMUNI PER BONUS DI PRIMA NECESSITÀ IN AGGIUNTA AI 36 MILIONI DI EURO PER IL RED. UN AIUTO IMMEDIATO E CONCRETO PER LE FAMIGLIE PUGLIESI”

Sardegna

CORONAVIRUS, SOLINAS: PRIME MISURE PER FRONTEGGIARE EMERGENZA. PRESTO NUOVI PROVVEDIMENTI ECONOMICI PER IMPRESE E LAVORATORI

CORONAVIRUS, SOLINAS: 60 MILIONI IN FINANZIARIA TECNICA, SUBITO DISPONIBILI PER COMBATTERE L’EMERGENZA

GIUNTA, PRESIDENTE SOLINAS VARA “ANTIVIRUS PER SISTEMA SARDEGNA”: 110,5 MLN DI EURO PER SOSTEGNO LAVORO, IMPRESE, AUTONOMI

IL PRESIDENTE SOLINAS: PAGAMENTI PIÙ VELOCI ALLE IMPRESE APPALTATRICI, LIQUIDITÀ AGLI OPERATORI ECONOMICI PER SOSTENERE IL LAVORO

CORONAVIRUS, FIRMATO ACCORDO PER CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA. PRESIDENTE SOLINAS: “AIUTO CONCRETO AL MONDO DEL LAVORO, NESSUNO RESTERÀ INDIETRO”

SOLINAS: FRONTE COMUNE TRA TUTTE LE FORZE POLITICHE E SOCIALI PER DARE LIQUIDITÀ IMMEDIATA A CITTADINI IN DIFFICOLTÀ E PIANO STRAORDINARIO DA UN MILIARDO PER RILANCIARE IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO

Sicilia

Coronavirus: Musumeci, Irfis Sicilia sospenderà pagamento mutui

Coronavirus: i provvedimenti del governo Musumeci per ospedali, famiglie e imprese

CORONAVIRUS: MUSUMECI, '30 MLN DA IRFIS PER LIQUIDITA' A IMPRESE'

Coronavirus: via libera a Cassa integrazione in deroga per aziende siciliane

Coronavirus: attività produttive, Regione differisce scadenze Po Fesr

Coronavirus: 100 milioni dalla Regione per le famiglie disagiate

Imprese: Accordo Regione-Mise, 430 mln per gli investimenti in Sicilia

Coronavirus: 100 milioni dalla Regione per le famiglie disagiate

Toscana

Coronavirus. Ciuoffo “38 milioni per imprese e professionisti con Garanzia Toscana"

Coronavirus, 3 milioni di euro per il servizio spesa a domicilio a sostegno di anziani fragili

Cassa in deroga, assegnate le risorse. Grieco: "Toscana pronta a partire"

Coronavirus, Grieco: "Partite le domande per la cassa integrazione in deroga"

Umbria

coronavirus: giunta regionale umbria stanzia 31 milioni di euro a sostegno tessuto produttivo

coronavirus; tavolo di crisi; fioroni e agabiti: “prima dotazione da 10 mln di euro a sostegno imprese, lavoratori e credito”

agricoltura: morroni “altri cinque milioni pagati da agea a oltre mille aziende umbre. nonostante il grave periodo di emergenza la struttura regionale è impegnata con efficienza a sostegno delle imprese”

bilancio, agabiti: “sosteniamo cittadini, famiglie e imprese. 20 milioni per emergenza coronavirus”

cassa integrazione, fioroni: “regione attiva per favorire accordo con sigle sindacali e datoriali in modo da poterne garantire erogazione quanto più veloce possibile”

casa: oltre 670mila euro ai comuni per i “morosi incolpevoli”. melasecche “intervento importante a sostegno di famiglie in difficoltà”

Valle d’Aosta

Piccole e medie imprese: sospensione rate mutui mese di aprile

COVID-19 in Valle d’Aosta: ulteriori 700 mila euro per la Protezione civile regionale e l’ISAV di Saint-Pierre pronta ad ospitare pazienti Covid-19

Concluso l'Accordo Quadro con le parti sociali per la cassa in deroga

Veneto

CORONAVIRUS. ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO, “200 MILIONI DI EURO DELLE REGIONI PER DECRETO SU CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA. EMERGENZA ORA È QUELLA ECONOMICA”  

CORONAVIRUS. ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO INCONTRA RAPPRESENTANTI ISTITUTI DI CREDITO. “PRONTI AD AUMENTARE LE GARANZIE PER L’ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE. ZONA ROSSA ECONOMICA IN TUTTO IL VENETO”

Coronavirus, Veneto: ok accordo per ammortizzatori in deroga Donazzan: non mettere in ginocchio cuore produttivo Italia

LA GIUNTA DEL VENETO APPROVA LA PRIMA VARIAZIONE DI BILANCIO GENERALE. TRA I PROVVEDIMENTI, 5 MILIONI E MEZZO DI EURO A SOSTEGNO DI FAMIGLIE E IMPRESE NELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

SVILUPPO ECONOMICO. PMI PRESENTANO PROGETTI PER 14 MILIONI DI EURO SU 10 MESSI A DISPOSIZIONE PER BANDO EXPORT. MARCATO, “SEGNALE DI VITALITA’ DELLE IMPRESE VENETE, PRONTE AD INVESTIRE NEL POST-EMERGENZA”

CORONAVIRUS. GIUNTA VENETA INTERVIENE SULLA VARIAZIONE DI BILANCIO. FORCOLIN, “L’EMERGENZA RENDE INDISPENSABILE ULTERIORI REVISIONI DEI BUDGET E L’ACCOGLIMENTO GOVERNATIVO DEI NOSTRI EMENDAMENTI”

CORONAVIRUS: 74 MLN PER DOTAZIONI SANITARIE E SOSTEGNI A LAVORATORI E IMPRESE, ZAIA, “IL VENETO RIPROGRAMMA D’URGENZA I FONDI COMUNITARI E GUARDA AL DOPO-CRISI”

Provincia autonoma di Trento

Coronavirus, operative da subito le misure a sostegno del turismo

PAT - Misure urgenti della Provincia per sostenere famiglie, lavoratori e settori economici

Via libera al Fondo Ripresa Trentino: 250 milioni di euro in favore di imprese e lavoratori autonomi danneggiati dagli effetti dell’epidemia

"Si tratta di un fondo speciale per l'emergenza Covid-19", così l'assessore Achille Spinelli

Provincia autonoma di Bolzano

Richieste di disoccupazione, procedure d'intesa con i patronati

Coronavirus: Provincia e banche collaborano per sostenere l'economia

Pacchetto di misure statali: maggiore attenzione alle famiglie

Coronavirus: misure per economia e famiglia

Coronavirus, sospensione del pagamento dei tributi comunali

Coronavirus e economia: la Giunta accelera per famiglie e imprese


REGIONI/PA

Richieste al Governo

Abruzzo

https://www.regione.abruzzo.it/

Basilicata

https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/home.jsp

Calabria

Emergenza Covid 19: si apre il confronto col Governo sul destino dell'agricoltura. In cima alle priorità le misure per il contenimento della crisi

EMERGENZA COVID-19: REGIONE E PRODUTTORI INSIEME PER TUTELARE L'AGRICOLTURA CALABRESE

Campania

CORONAVIRUS: DE LUCA, 'COLLOQUIO CON CONTE, IN CAMPANIA CONTRIBUTO FORZE ARMATE A CONTROLLI'

Coronavirus, De Luca: chiesto interventi urgenti ospedali Irpini

Emilia-Romagna

Coronavirus. Chiesto al Governo un piano speciale per turismo, commercio e infrastrutture. L'assessore Corsini: "Urgenti misure straordinarie di sostegno nazionali per ripartire non appena sarà superata l'emergenza sanitaria"

Agricoltura. L'Emilia-Romagna sollecita misure urgenti al Governo per scongiurare i contraccolpi economici del Coronavirus. L'assessore Mammi: "Bisogna intervenire subito per sostenere le imprese in difficoltà"

Coronavirus, le proposte delle Regioni nel documento consegnato al Governo. Il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in videoconferenza da Bologna: "Indispensabile un piano straordinario di investimenti, a partire dalle opere pubbliche, e l'intervento dell'Europa. Solo insieme si può superare l'emergenza"

CORONAVIRUS. BONACCINI: GOVERNO ACCELERI SULLE MASCHERINE

Bonaccini: "Situazione allarmante. Per questo ho agito senza aspettare Roma"

Agricoltura. Le richieste della Regione alla ministra Bellanova per affrontare l'emergenza Coronavirus. L'assessore Mammi: "No alle speculazioni su latte e carni fresche, servono misure severe e più controlli"

Agricoltura. Danni gelate nei campi: già partita la raccolta delle segnalazioni con procedura on line semplificata. L'assessore Mammi: "Siamo a fianco degli agricoltori colpiti, chiederemo al Governo la deroga per l'applicazione della legge sulle calamità. Oggi stesso invierò al Ministro una lettera perché valuti la misura"

CORONAVIRUS. BONACCINI: DAL GOVERNO CI ASPETTIAMO MOLTI PIÙ FONDI

Friuli Venezia Giulia

Coronavirus: Fedriga, Di Maio intervenga su blocco unilaterale confini

Aiuti di Stato, alzare tetto da 200 a 500 mila euro

Coronavirus, Fedriga: immettere risorse per economia reale

Coronavirus, Fedriga: da settimane chiedo misure più stringenti

Coronavirus, Fedriga: salvaguardare economia reale Paese

Lazio

http://www.regione.lazio.it/rl_main/

Liguria

TURISMO, CONFERENZA REGIONI: ASSESSORE BERRINO, "CHIEDEREMO AL GOVERNO INTERVENTI IMMEDIATI PER IL SETTORE, CASSA INTEGRAZIONE, RINVIO SCADENZE FISCALI, DISOCCUPAZIONE PER STAGIONALI"

Coronavirus: Toti, chiesto di tenere avanzo vincolato Regione

Coronavirus, Toti: per ripartire servirà liberta assolutà

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, ASSESSORE BERRINO: “REGIONE LIGURIA HA CHIESTO AL GOVERNO IMPORTANTI MISURE PER AIUTARE LE AZIENDE”

Lombardia

LNews-CORONAVIRUS, PRESIDENTE FONTANA: INVIATE A GOVERNO PROPOSTE LOMBARDIA PER ULTERIORI MISURE CONTENIMENTO VIRUS

CORONAVIRUS: FONTANA, 'IN ATTESA RISPOSTE SU RESPIRATORI, SERVE PERSONALE'

Coronavirus, Fontana: Governo ha assicurato collaborazione per realizzazione hub Fiera a servizio del Paese

CORONAVIRUS, PRESIDENTE FONTANA: SENTITO ARCURI, IN ARRIVO 140 RESPIRATORI. PROGETTO OSPEDALE IN FIERA A MILANO VA AVANTI

= Coronavirus: Fontana, discutiamo con governo su nuova 'stretta'

Coronavirus, Fontana: chiederò rispetto misure con esercito Estendendo operazione Strade Sicure a tutta la Lombardia

Allarme contagi a Milano, Fontana chiede stop uffici

Coronavirus, Fontana: a ore chiederemo a Governo altri blocchi

Disabilità gravi. Bolognini: nel 'Cura Italia' nessuna misura, chiederemo al Governo di aumentare fondi e potenziare FNA

Coronavirus: Fontana, crisi dimostra serve più autonomia

Coronavirus, assessore Galli: cultura in crisi. Chiesto incontro al ministro Franceschini, ad oggi nessuna risposta

Marche

EMERGENZA CORONAVIRUS, DANNI AL COMPARTO TURISMO-CULTURA: L’ASSESSORE REGIONALE, MORENO PIERONI SCRIVE AL MINISTRO FRANCESCHINI PER CHIEDERE INTERVENTI URGENTI PER FRONTEGGIARE LA SITUAZIONE

Covid-19 e agricoltura: tutte le proroghe autorizzate dalla Regione Marche e le richieste di anticipi inviate al ministro Bellanova. Casini: “A fianco degli agricoltori in questa fase di emergenza”

Molise

http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

Piemonte

Coronavirus, Cirio: ci vuole un piano Marshall per ripartire

Coronavirus: Cirio, governo ci aiuti con materiale sanitario

Puglia

Tavolo del turismo pugliese oggi via Skype con l’Assessore Loredana Capone e i rappresentanti di categoria

Leo: “Abbiamo chiesto il blocco delle procedure di mobilità per tutta la durata dell’epidemia”

Sardegna

CORONAVIRUS, ASSESSORE MURGIA A MINISTRO BELLANOVA: MISURE URGENTI PER AGRICOLTORI E PESCATORI

SOLINAS: ANCHE LA BRIGATA SASSARI IN CAMPO PER I CITTADINI, PRESENZA CHE DA' SICUREZZA E SERENITA'. RICHIESTA AL GOVERNO

Sicilia

++Coronavirus: le proposte di Musumeci al governo Conte++

Coronavirus, Musumeci: servono più controlli allo Stretto di Messina

Coronavirus: Sicilia chiede norma stop obbligazioni 200 giorni

Toscana

Coronavirus, chiesto al ministero lo sblocco di quasi 80 milioni per la cassa integrazione

Coronavirus, Ciuoffo: “Regioni insieme nell'interesse del turismo”

 Coronavirus, Barni: "Subito un piano di interventi a sostegno delle imprese culturali"

CORONAVIRUS: ROSSI, 'CRISI ECONOMICA SENZA PRECEDENTI, IMMETTERE LIQUIDITA''

Rossi a Speranza: "Siena riferimento nazionale per i vaccini anti-pandemici"

Umbria

Coronavirus: Tesei, il Pil rischia di crollare Per presidente Umbria serve "manovra che dia inversione"

Coronavirus: Tesei, serve un miliardo per far ripartire Umbria

Valle d’Aosta

https://www.regione.vda.it/

Veneto

SVILUPPO ECONOMICO. ASSESSORE MARCATO PARTECIPA A COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE IN CONFERENZA STATO REGIONI. “NECESSARIO PROROGARE TUTTE LE SCADENZE PER LE IMPRESE E PREVEDERE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO”

CRISI DEL LATTE: PAN PROPONE SOLUZIONI DI EMERGENZA PER SMALTIRE SIERO E SOTTOPRODOTTI CASEARI, LETTERA AL MINISTRO BELLANOVA - “SERVONO MISURE STRAORDINARIE PER LA FILIERA”

= Coronavirus: Zaia, Governo vieti passeggiate

CORONAVIRUS. VIDEOCONFERENZA DELL’ASSESSORE CANER CON RAPPRESENTANTI OGD, CATEGORIE E OPERATORI DEL TURISMO: “SUPERIAMO L’EMERGENZA SANITARIA E COORDINIAMOCI PER ESSERE COMPETITIVI SUI NUOVI MERCATI DEL POST PANDEMIA”

AGRICOLTURA: ASSESSORE PAN A MINISTRO, “SERVE NUOVO REGIME STRAORDINARIO DI AIUTI ANTI-COVID 19 – PIÙ CONTROLLI SU SPECULAZIONI E IMPORTAZIONI DALL’ESTERO”

TURISMO. SUPERARE IL CORONAVIRUS IN OTTO MOSSE: ASSESSORE CANER PRESENTA IL DECALOGO PROPOSTO DALLE REGIONI AL GOVERNO

CORONAVIRUS. GIUNTA VENETA INTERVIENE SULLA VARIAZIONE DI BILANCIO. FORCOLIN, “L’EMERGENZA RENDE INDISPENSABILE ULTERIORI REVISIONI DEI BUDGET E L’ACCOGLIMENTO GOVERNATIVO DEI NOSTRI EMENDAMENTI”

CORONAVIRUS. ASSESSORE MARCATO SCRIVE AI MINISTRI PATUANELLI E PISANO, “CHIEDO AL GOVERNO CONNESSIONI INTERNET GRATIS PER CITTADINI E IMPRESE”

Provincia autonoma di Trento

http://www.provincia.tn.it/

Provincia autonoma di Bolzano

http://www.provincia.bz.it/it/default.asp





( gs / 01.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top