Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3839 - martedì 12 maggio 2020

Sommario
- Covid-19; dopo il confronto con il Governo, Bonaccini: "Si riparte" con "atteggiamento responsabile delle Regioni"
- Fase 2: la ripartenza delle Regioni dal 18 maggio
- Def: posizione sul documento di economia e finanza 2020
- PNR: Ue e Programmazione Integrata per crescita e sviluppo sostenibile
- Sciopero Benzinai negli impianti delle autostrade dalle 22.00 del 12 maggio alle 22.00 del 14
- Molise: nuova Giunta, attribuite deleghe agli assessori

+T -T
Covid-19; dopo il confronto con il Governo, Bonaccini: "Si riparte" con "atteggiamento responsabile delle Regioni"

Premiata la collaborazione istituzionale

(Regioni.it 3839 - 12/05/2020) “Si riparte. Dal 18 maggio anche le attività finora sospese potranno riprendere il loro corso sulla base di una puntuale programmazione regionale,  sia pure in condizioni di sicurezza e nel rispetto dei protocolli a tutela dei lavoratori e degli utenti che il Governo si è impegnato a varare nelle prossime ore”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, al termine del confronto dell'11 maggio con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza.
“Termina la fase necessaria di sospensione delle competenze regionali, si entra ora – prosegue Bonaccini - in una fase di ripartenza differenziata in base alle caratteristiche territoriali e ai dati epidemiologici di ogni singola zona con l’esercizio pieno dell’autonomia regionale. È quanto avevamo sollecitato, e apprezziamo lo sforzo e ...

+T -T
Fase 2: la ripartenza delle Regioni dal 18 maggio

Le dichiarazioni dei Presidenti dopo il confronto dell'11 maggio con l'esecutivo

(Regioni.it 3839 - 12/05/2020) Poco meno di tre ore di confronto tra Regioni e Governo, l'11 maggio (vedi notizia precedente) per definire le possibilità di ripartenza delle attività sui territori. Al termine arriva l'accordo che dal  18 di maggio permetterà alle Regioni una apertura differenziata delle attività. Al via il commercio al dettaglio e si potranno programmare le riaperture delle attività quali quelle di cura alla persona, così come di bar e ristoranti.
"“Il governo ha accolto le richieste di autonomia delle regioni." ha detto il presidente della Regione Liguria e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, nel corso della video conferenza tra i presidenti di Regione con il premier Conte, il ministro Boccia e il ministro Speranza.  "Dal 18 maggio potremo aprire le attività in base alle esigenze territoriali.  In Liguria potranno quindi ripartire le categorie che aspettano da giorni ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
Def: posizione sul documento di economia e finanza 2020

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3839 - 12/05/2020) Sul Def, il documento economico e finanziario redatto dal Governo per il 2020, la Conferenza delle Regioni ha espresso una serie di richieste, consegnate in sede di Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica il 7 maggio e al Parlamento il 28 aprile in audizione.
Si richiama in particolare l'attenzione sul fatto che le Regioni intendano salvaguardare gli equilibri di bilancio, che sono molto instabili per le mancate entrate tributarie dovute alla crisi da coronavirus. Nel contempo si ribadisce la volontà di non mettere a rischio i servizi erogati ai cittadini.
Il forte calo delle entrate, che dovrebbe essere compensato per l'emergenza Covid-19, è sottolineato anche nel corso dell’incontro della Conferenza delle Regioni in videoconferenza dell’11 maggio con il Governo.
Si stima per le Regioni a statuto ordinario un non previsto calo di risorse pari a circa 2 miliardi e che dovrebbe essere almeno in parte coperto con il ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
PNR: Ue e Programmazione Integrata per crescita e sviluppo sostenibile

(Regioni.it 3839 - 12/05/2020) La Conferenza delle Regioni e delle province autonome ha approvato nella riunione del 7 maggio, svoltasi in videoconferenza, il documento al Programma Nazionale di Riforma 2020, intitolato “Le Regioni e la programmazione integrata per la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’Italia e dell’Europa”.
Il documento è stato quindi inviato per via telematica ai ministri competenti,  il Ministro per gli Affari europei, Roberto Gualtieri (Ministro dell’Economia e delle Finanze) e al ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
Nel documento consegnato al Governo si sottolinea in particolare il contributo che la Conferenza delle Regioni ha condiviso in merito al Programma Nazionale di Riforma 2020.
Quindi si chiede al Governo di tenere conto di questo contributo e pertanto del suo inserimento nel Programma Nazionale di Riforma che il Governo dovrà presentare alla Commissione europea nei ...

+T -T
Sciopero Benzinai negli impianti delle autostrade dalle 22.00 del 12 maggio alle 22.00 del 14

On line la tabella con l'indicazione degli impianti aperti

(Regioni.it 3839 - 12/05/2020) Fegica Cisl e Figisc/Anisa, hanno proclamato uno sciopero generale con relativa chiusura degli impianti di rifornimento carburanti dalle ore 22.00 del giorno 12/05/2020 alle ore 22.00 del giorno 14/05/2020, sulla rete autostradale, compresi tangenziali e raccordi. Come è noto la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome il 3 marzo 2011 ha approvato il documento recante “Disciplina unitaria per la turnazione degli impianti autostradali in caso di sciopero”. Il documento, recepito con specifici atti dalle singole Regioni e Province Autonome, indica tutte le aree di servizio autostradali presenti sul territorio nazionale e le suddivide in tre turnazioni "A, B, e C".
Ogni turnazione serve a garantire il servizio per ogni sciopero, indipendentemente dal numero di giorni di astensione dal servizio.
La Regione Marche, coordinatrice della materia nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, indica che, in occasione ...

+T -T
Molise: nuova Giunta, attribuite deleghe agli assessori

(Regioni.it 3839 - 12/05/2020) Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha firmato nel pomeriggio del 9 maggio il decreto concernente l’assegnazione delle deleghe assessorili.
Il presidente Donato Toma, oltre ai compiti istituzionali propri e alle materie non assegnate esplicitamente agli assessori, curerà le seguenti materie: Programmazione e politiche comunitarie; Cooperazione internazionale; Università ricerca ed innovazione; Bilancio, Finanze e Patrimonio; Politiche delle risorse umane; Agenzie e Partecipate, Riforme istituzionali e semplificazione; Politiche del lavoro; Politiche sanitarie e sociali; Tutela dell’ambiente; Difesa del suolo; Politiche energetiche; Protezione civile; Politiche della casa; Sport ed impiantistica sportiva; Trasporti e mobilità.
Ai componenti della Giunta regionale sono assegnate le deleghe come segue:
- all’assessore e vicepresidente Vincenzo Cotugno: Attività produttive e sviluppo economico; ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top