Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3839 - martedì 12 maggio 2020

Sommario
- Covid-19; dopo il confronto con il Governo, Bonaccini: "Si riparte" con "atteggiamento responsabile delle Regioni"
- Fase 2: la ripartenza delle Regioni dal 18 maggio
- Def: posizione sul documento di economia e finanza 2020
- PNR: Ue e Programmazione Integrata per crescita e sviluppo sostenibile
- Sciopero Benzinai negli impianti delle autostrade dalle 22.00 del 12 maggio alle 22.00 del 14
- Molise: nuova Giunta, attribuite deleghe agli assessori

+T -T
Covid-19; dopo il confronto con il Governo, Bonaccini: "Si riparte" con "atteggiamento responsabile delle Regioni"

Premiata la collaborazione istituzionale

(Regioni.it 3839 - 12/05/2020) “Si riparte. Dal 18 maggio anche le attività finora sospese potranno riprendere il loro corso sulla base di una puntuale programmazione regionale,  sia pure in condizioni di sicurezza e nel rispetto dei protocolli a tutela dei lavoratori e degli utenti che il Governo si è impegnato a varare nelle prossime ore”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, al termine del confronto dell'11 maggio con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza.
“Termina la fase necessaria di sospensione delle competenze regionali, si entra ora – prosegue Bonaccini - in una fase di ripartenza differenziata in base alle caratteristiche territoriali e ai dati epidemiologici di ogni singola zona con l’esercizio pieno dell’autonomia regionale. È quanto avevamo sollecitato, e apprezziamo lo sforzo e l’impegno del Presidente del Consiglio. Attendiamo ora le linee guida nazionali e i protocolli nel più breve tempo possibile.
Per questi motivi abbiamo poi richiesto due cose.
La prima – spiega il Presidente della Conferenza delle Regioni - è che ci sia presto un Decreto che rappresenti un vero e proprio spartiacque che premi la collaborazione istituzionale, l’atteggiamento responsabile delle Regioni ed una visione dell’autonomia territoriale come opportunità per rispondere alle esigenze dei diversi contesti socio-economici. Ma questi ultimi dovranno essere costituti da un nucleo di poche e chiare regole sulla base delle quali chi è in grado di aprire - naturalmente considerando il dato epidemiologico e nel rispetto delle regole di prevenzione - possa farlo il prima possibile. E sotto questo profilo abbiamo avuto ampie rassicurazioni dal Governo.
La seconda questione riguarda la delicata questione delle minori entrate. Ho proposto su questo tema al Governo un percorso possibile per trovare nel brevissimo periodo un accordo fra l’Esecutivo e le Regioni, considerando le caratteristiche sia delle Regioni a statuto ordinario che delle Regioni a statuto speciale. Mi sembra anche su tale questione – ha concluso Bonaccini - di aver colto sensibilità e attenzione da parte del Governo”.
"Inizia la fase della responsabilità per le Regioni" ha ribadito ai Presidenti delle Regioni il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, che già da giorni aveva aperto alla possibilità di procedere ad aperture differenziate a seconda della condizione in cui si trovano i diversi territori e aveva puntato sulla 'responsabilizzazione' delle Regioni. "Se i contagi andranno giù, potranno riaprire anche altre cose, se i contagi saliranno su, dovranno restringere" ha poi ribadito.  Sulla Cassa integrazione in deroga il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, nel corso della riunione, ha proposto la convocazione di una riunione operativa anche con la ministra del lavoro Nunzia Catalfo per semplificare le erogazioni modificando le attuali procedure. Le relative misure saranno inserite nel Dl rilancio.
Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza,  sottolinea che "prosegue il percorso di riapertura con giudizio". Dal 18 maggio ci sarà - avrebbe spiegato il ministro - più autonomia per i territori sulla base di protocolli stringenti e un monitoraggio rigoroso del contagio, aprendo alla possibilità di differenziazioni tra i territori.

Covid-19: Bonaccini dopo il confronto con il Governo, "Si riparte" premiando "collaborazione istituzionale" e con "atteggiamento responsabile delle Regioni"  


Coronavirus - Fase 2: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - aggiornata al 12.05.2020


Fase 2: Boccia, non ci sara' normalita' fino a vaccino


Fase 2: Boccia, linee guida quasi pronte; forse entro giovedi'


++ Fase 2: Boccia, inizia fase responsabilità per Regioni ++


ANSA/ Via libera a Regioni,il 18 riaprono ristoranti e negozi


Fase 2: Bonaccini, a parole Conte corrisponderanno fatti


FASE 2: BOCCIA, 'LINEE GUIDA PER RIAPERTURA PRONTE IN SETTIMANA' =


Conte: con le Regioni potremo concordare alcune anticipazioni


FASE 2: BOCCIA A REGIONI, 'ANCH'IO VOGLIO USCIRE DA EMERGENZA MA IN SICUREZZA' =


FASE 2: BOCCIA, 'SI' A MES, DIFFICILE SPIEGARE A REGIONI NO A MLD EURO' =


Fase 2: Speranza, riaperture con giudizio e differenziazioni

 



( red / 12.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top