Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3842 - venerdì 15 maggio 2020

Sommario
- Dl Rilancio: continuano precisazioni e analisi del provvedimento
- Fase 2: la ripartenza del 18 maggio con le linee guida
- Spiagge e approdi: le Bandiere blu 2020
- Promozione straordinaria del made in italy: posizione sul decreto di riparto dei fondi 2020
- Agricoltura: esigui i fondi previsti dal Decreto per l'emergenza Covid-19, ma intesa raggiunta
- Coronavirus: tamponi, test sierologici e attività di prevenzione

+T -T
Coronavirus: tamponi, test sierologici e attività di prevenzione

(Regioni.it 3842 - 15/05/2020) La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, a firma del coordinatore e assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, ha inviato una nota al ministro della Salute, Roberto Speranza, ritenendo necessario che “sia individuata, a livello centrale, una strategia nazionale, attraverso un provvedimento normativo che identifichi modalità operative e le priorità per gestire in maniera integrata gli strumenti di analisi sierologica e molecolare (tamponi)” E' qunato si legge in un comunicato stampa diffso dalla Regione Piemonte.
Preso atto della circolare ministeriale, condivisa nel merito, secondo cui solo il tampone ha una validità diagnostica, le Regioni fanno presente che il ricorso esponenziale della popolazione ai test sierologici, anche per iniziativa di numerosi sindaci che li stanno promuovendo come strumento di screening epidemiologico di massa, genera incertezza interpretativa e rischia di aumentare a dismisura la richiesta di tamponi, invocati per fare chiarezza sulla diagnosi. In particolare, le Regioni palesano il rischio concreto che la richiesta di tamponi in esito positivo al test sierologico di massa “possa impedire di effettuare tempestivamente i tamponi necessari (e la cui effettuazione è obbligatoria per legge) a contrastare l’infezione da coronavirus covid19”."E’ chiara la difficoltà in Italia ad assicurare i tamponi a tutti – osserva il coordinatore Icardi -, nessuna Regione sarebbe al momento in grado di garantire questo esame a chiunque lo richieda come strumento di validazione degli esiti sierologici. Occorre che a livello nazionale sia fatta al più presto chiarezza, stabilendo linee guida che valgano per tutti, in tutte le situazioni".
"La Regione Marche – ha detto il presidente Luca Ceriscioli - ha compreso l’importanza dei test sierologici in termini concreti e non solo con gli annunci. L’azienda di Torrette è stata la prima a mettersi in moto e a fare gli atti amministrativi necessari per poter attivare la procedura e oggi possiamo raccogliere un primo risultato di questo lavoro. Il dato dei tamponi tutti negativi è stato sorprendente ed è un risultato importante”. Il presidente ha poi ricordato che questo percorso è stato attivato dalla Regione all’interno di una strategia diagnostica complessa, che prevede non solo l’istantanea del tampone, ma anche esami, come quello sierologico, che permettono di ottenere una serie di importanti indicazioni mediche, scientifiche e di prevenzione. "Al contempo – ha detto Ceriscioli – abbiamo voluto allargare la tutela di tutti coloro che lavorano in prima linea. Non a caso la delibera di giunta individua come primi soggetti su cui applicare il sierologico i dipendenti della sanità pubblica e gli operatori delle forze dell’ordine, che non hanno mai smesso di stare a contatto con i cittadini in queste settimane. Per la terza fase sanitaria – ha aggiunto Ceriscioli - è prevista una specifica delibera che regolamenterà una serie di attività più diffuse sul territorio, compreso l’uso su larga scala dei test sierologici.
La collaborazione tra gli uffici del commissario all'Emergenza, Domenico Arcuri e Confindustria Dispositivi medici, presieduta da Massimiliano Boggetti, "e' davvero proficua e fattiva, in particolare nell'ultima settimana, da quando gli uffici del commissario collaborano quotidianamente con la struttura di Confindustria Dispositivi medici nella complessa attivita' volta all'individuazione di soluzioni per risolvere, in particolare, la problematica legata alla scarsita' dei prodotti di biologia molecolare, indispensabili in questa fase dell'emergenza". Lo riferisce una nota congiunta in cui si sottolinea che "i contatti sono quotidiani e numerosi, cosi' come le aziende che sono state individuate ed attivate, con l'obiettivo di concorrere alla soluzione di questa problematica. Insomma, una collaborazione davvero esemplare". Arcuri e Boggetti, prosegue la nota, hanno pianificato ulteriori mometi di collaborazione. "La drammatica emergenza che stiamo vivendo passa anche per l'attivazione di collaborazioni istituzionali, fattive e positive come quella con Confindustria Dispositivi medici. 

 



Coronavirus - Fase 2: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - aggiornata al 15.05.2020

[Piemonte] TEST SIEROLOGICI, IL COORDINATORE NAZIONALE DELLA COMMISSIONE SALUTE, LUIGI ICARDI: «IL MINISTRO FACCIA CHIAREZZA SULLA GESTIONE DEI TEST»


[Lazio] CORONAVIRUS: D’AMATO A INAGURAZIONE DRIVE-IN DELLA ASL ROMA 1 PER TAMPONI PRESSO IL SAN GIOVANNI ADDOLORATA


[Piemonte] CORONAVIRUS, MARNATI: «RISPETTO AL NUMERO TOTALE DEI TAMPONI PROCESSATI IL PIEMONTE HA LA PERCENTUALE PIÙ ALTA, DI SINGOLE PERSONE TRACCIATE CON IL TEST VIROLOGICO RISPETTO A LOMBARDIA, VENETO ED EMILIA ROMAGNA»


[Marche] PRESIDENTE CERISCIOLI: "BENE LA SPERIMENTAZIONE. LAVORIAMO ALL'UTILIZZO SU LARGA SCALA DEI TEST SIEROLOGICI"


Fase 2: Arcuri e Boggetti, fattiva collaborazione su reagenti


FASE 2: DE LUCA, 'ARRIVI IN CAMPANIA? SE NE PARLA A INIZIO GIUGNO' =

 



( red / 15.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top