Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3842 - venerdì 15 maggio 2020

Sommario
- Dl Rilancio: continuano precisazioni e analisi del provvedimento
- Fase 2: la ripartenza del 18 maggio con le linee guida
- Spiagge e approdi: le Bandiere blu 2020
- Promozione straordinaria del made in italy: posizione sul decreto di riparto dei fondi 2020
- Agricoltura: esigui i fondi previsti dal Decreto per l'emergenza Covid-19, ma intesa raggiunta
- Coronavirus: tamponi, test sierologici e attività di prevenzione

+T -T
Dl Rilancio: continuano precisazioni e analisi del provvedimento

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3842 - 15/05/2020) Sul Dl Rilancio il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, precisa che l'Irap di giugno è stata cancellata, non rinviata.
“Siamo impegnati – afferma Gualtieri - a sostenere imprese e famiglie. Ma pensiamo anche allo sviluppo con investimenti importanti sul futuro. Ora la priorità è mettere a terra i 155 miliardi e attuare le misure”.
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, spiega che “ora la  nostra missione e' una sola: ricreare un clima di fiducia nel Paese e  garantire la pace sociale”. Sul Dl rilancio, Zingaretti sottolinea che “è una  maxi-manovra che facciamo in deficit, avra' ricadute sul debito  pubblico che dovremo gestire per tutelare il futuro dei nostri  figli”.
Il ministro della salute, Roberto Speranza, sottolinea che si tratta di un “investimento senza precedenti nella sanità, investiamo in un solo  colpo risorse che si investivano prima in tre anni. E si tratta di  misure che saranno strutturali”.
Con il decreto rilancio sono previsti in più per il Fondo Sanitario Nazionale “3 miliardi e 250 milioni che potranno rafforzare in maniera vera, profonda e duratura  il nostro Ssn. E ci indicano la strada su cui dovremo continuare a  muoverci”: la sanità del territorio, dunque assistenza domiciliare,  infermiere di quartiere, unità sanitarie di continuità assistenziale;  ospedali, con i Covid hospital, il rafforzamento delle terapie  intensive e subintensive, l'aggiornamento dei pronto soccorso e delle  ambulanze, e il personale, con nuove assunzioni, incentivi e aumento  delle borse di specializzazione.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro sostiene che con il decreto Rilancio "abbiamo approvato il più grande bazooka nella storia repubblicana in materia di Green. Stiamo dando agli italiani la possibilità da luglio di ristrutturare energeticamente le abitazioni. Credo non ci sia mai stata in Italia, e credo anche in Europa, una misura così forte sul Green, speriamo di essere un modello". 
"Bene il decreto Rilancio, che ha recepito i suggerimenti delle Regioni sullo snellimento delle procedure della Cig in deroga", sottolinea l'assessore al lavoro della Toscana Cristina Grieco, presidente della IX Commissione della Conferenza delle Regioni. "L'obiettivo che ha accomunato Stato e Regioni è stato quello - spiega Grieco - di individuare un meccanismo che possa far arrivare nel più breve tempo possibile i soldi della cassa in deroga a chi ne ha diritto e bisogno. Le Regioni hanno ancora una volta dato prova di pragmatismo e senso di responsabilità, ponendo fine allo stucchevole e inutile scaricabarile che altri avevano cominciato'".
Mentre arrivano critiche sul fondo previsto dal Governo per il sostegno al trasporto pubblico locale: “i 500 milioni previsti dal Dl Rilancio coprono a malapena un terzo delle perdite per le imprese del settore stimate per il 2020 in almeno 1,5 miliardi a livello nazionale, secondo le analisi delle associazioni di categoria”. Lo affermano gli assessori regionali ai Trasporti di Veneto, Elisa De Berti, Lombardia, Claudia Maria Terzi, Piemonte, Marco Gabusi, Liguria, Giovanni Berrino e Friuli Venezia Giulia, Graziano Pizzimenti,  commentando le misure del Governo contenute nel Dl Rilancio.
La Commissione europea presenterà il 27 maggio l'atteso piano Ue di rilancio economico in risposta alla crisi del Covid-19 -, insieme alla nuova proposta di bilancio pluriennale comunitario per il periodo 2021-2027.



Coronavirus - Fase 2: tabella relativa alle richieste delle Regioni al Governo - aggiornata al 15.05.2020


Coronavirus - Fase 2: tabella relativa agli interventi economici delle Regioni - aggiornata al 15.05.2020


Dl rilancio: Gualtieri, riformato meccanismo farraginoso Cig


FASE 2: SPERANZA, '3,2 MLD PER RAFFORZARE SSN IN MANIERA PROFONDA E DURATURA' =


FASE 2: SPERANZA, 'SSN PIETRA PIU' PREZIOSA CHE ABBIAMO, DIFENDIAMOLO' =


 
Fase 2, Regioni del Nord: insufficiente stanziamento per trasporti Nota assessori Veneto, Fvg, Lombardia, Piemonte e Liguria


FASE 2: SPERANZA, 'PREPARIAMO OSPEDALI A GESTIRE POSSIBILE SECONDA ONDATA COVID' =


 
[Lombardia] CORONAVIRUS. FONDO TRASPORTI, ASSESSORI LOMBARDIA, VENETO, PIEMONTE, LIGURIA E FVG: STANZIAMENTO INSUFFICIENTE, GOVERNO PRENDE IN GIRO LAVORATORI E IMPRESE



( gs / 15.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top