Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3843 - lunedì 18 maggio 2020

Sommario
- Dpcm riaperture 18 maggio: in vigore le misure urgenti per l'emergenza coronavirus
- Dpcm per la riapertura: Bonaccini, linee guida delle Regioni sono un riferimento
- Bonaccini: accordo pieno con il Governo sulla fase di partenza che prende il via il 18 maggio
- 50 anni fa venivano istituite le Regioni a statuto ordinario: dichiarazione di Bonaccini e Toti
- Attrazione investimenti esteri: Regioni al lavoro nel Comitato interministeriale
- Editoria: Bonaccini, si riapra confronto aziendale Ansa

+T -T
Dpcm riaperture 18 maggio: in vigore le misure urgenti per l'emergenza coronavirus

Il testo del provvedimento

(Regioni.it 3843 - 18/05/2020) Il Paese è ripartito. E’ in vigore il nuovo dpcm, il decreto che consente di riaprire alla maggioranza delle attività dopo la chiusura per l’emergenza coronavirus di negozi, parrucchieri, ristoranti e bar.
E’ stato pubblicato nella notte in Gazzetta Ufficiale dopo l'intesa con la Conferenza delle Regioni.
I cittadini potranno spostarsi all'interno della propria regione, continuando però a mantenere il  distanziamento sociale di almeno un metro e l’utilizzo delle mascherine di protezione. Infatti è necessario che non si abbassi mai la guardia, soprattutto in questa Fase 2 della pandemia. 
Ora si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Rilancio.
Di seguito il testo del provvedimento e il ink al decreto-legge n. 33 del 16.05.2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.


DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 17 maggio ...

+T -T
Dpcm per la riapertura: Bonaccini, linee guida delle Regioni sono un riferimento

Emergenzxa Covid-19 On line la tabella relativa ai provvedimenti del Governo e alle ordinanze regionali

(Regioni.it 3843 - 18/05/2020) “Alla fine il risultato è arrivato”, così il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, al termine dell’incontro (che si è tenuto in videoconfereza nella notte fra il 16  e il 17 maggio) con il Governo che ha chiuso una lunga giornata di confronto.
“In un’ottica di collaborazione istituzionale si è ricercata e si è trovata una soluzione con l'accordo raggiunto venerdì tra Regioni e Governo (vedi notizia successiva) . Il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare regole certe alle attività che da lunedì potranno riaprire e sicurezza a lavoratori e cittadini.
Il Governo si è impegnato a richiamare nel testo del Dpcm le linee guida elaborate e proposte dalla Conferenza delle Regioni quale riferimento certo e principale dai cui far discendere i protocolli regionali. Ciò assicurerà, peraltro - ha concluso ...

+T -T
Bonaccini: accordo pieno con il Governo sulla fase di partenza che prende il via il 18 maggio

On line le Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive approvate dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3843 - 18/05/2020) “Accordo pieno con il Governo sulla fase di partenza che prende il via il 18 maggio. Il Presidente del Consiglio, nelle more del Consiglio dei Ministri impegnato nell'approvazione del decreto legge che disciplinerà il regime delle nuove aperture dal prossimo lunedì, ha espresso un primo orientamento positivo sulla proposta avanzata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che coniuga responsabilità, sicurezza, flessibilità e autonomia”. Lo ha dichiarato il 15 maggio il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini: “La collaborazione istituzionale sta portando a costruire un decreto legge che risponde alle esigenze dei territori e a un accordo che si basa sull’applicazione delle linee guida omogenee formulate dalle Regioni per una riapertura sicura delle attività economiche fin qui sospese".
Il Governo stabilirà l’apertura già preannunciata di alcune ...

+T -T
50 anni fa venivano istituite le Regioni a statuto ordinario: dichiarazione di Bonaccini e Toti

Nota congiunta diffusa il 16 maggio

(Regioni.it 3843 - 18/05/2020) “50 anni fa una legge dello Stato istituiva le Regioni a Statuto ordinario. Il regionalismo, già definito nella Costituzione del 1948 e avviato parzialmente con le 5 Regioni a Statuto Speciale, diventava finalmente una realtà. Se questo non è il momento per manifestazioni o eventi celebrativi, resta il fatto che questo importante anniversario è un'occasione per riflettere, come Paese, sul contributo che le istituzioni regionali hanno dato alla democrazia e all'assetto della nostra Repubblica", è questo l'incipit di una nota stampa congiunta diffusa il 16 maggio dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini (Presidente dell'Emilia-Romagna) e dal Vicepresidente, Giovanni Toti (Presidente della Liguria).
"L'emergenza Covid-19 - scrivono Bonaccini e Toti - ha mostrato un'Italia che, pur in una situazione drammatica, è in grado di reagire anche grazie alla funzione cruciale delle Regioni e delle ...

+T -T
Attrazione investimenti esteri: Regioni al lavoro nel Comitato interministeriale

L'organismo è presieduto dal Sottosegretario Gian Paolo Manzella

(Regioni.it 3843 - 18/05/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato (nella riunione del 7 maggio) un documento di suggerimenti strategici per il “Piano di azione operativo straordinario per l’attrazione degli investimenti”.
“Le Regioni – ha spiegato l’Assessora della Regione Marche, Manuela Bora, coordinatrice della Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni - hanno voluto offrire un primo e convinto contributo per rinnovare e migliorare le politiche per l’attrazione degli investimenti esteri in Italia, con proposte innovative rispetto ad una funzione condivisa tra livello statale e territori regionali in un settore da cui dipende anche la fase di rilancio economico post-Covid 19”.
“Sono temi – ha proseguito Bora - che abbiamo posto all’attenzione del ‘Comitato attrazione investimenti esteri’ che su impulso del ministero dello Sviluppo Economico, in ...

+T -T
Editoria: Bonaccini, si riapra confronto aziendale Ansa

(Regioni.it 3843 - 18/05/2020) “La difficile situazione che sta vivendo l'Agenzia Ansa, sfociata in due giorni di sciopero, ci preoccupa molto. A nome della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, esprimo l'auspicio affinché l'azienda riveda le proprie decisioni e si riapra un dialogo proficuo con il comitato di redazione". A dichiararlo il presidente della Conferenza, Stefano Bonaccini.
"L'Ansa rappresenta da sempre una garanzia di informazione corretta e fondamentale per la tenuta della democrazia", sottolinea Bonaccini, ricordando come "proprio l'emergenza coronavirus ha mostrato ancora di più rispetto al passato l'imprescindibile necessità di fonti verificate e certe di fronte al proliferare di fake news". Per questo, conclude il presidente, "la Conferenza si associa alla richiesta avanzata anche dal Governo di riaprire il confronto aziendale per trovare una soluzione condivisa a entrambe le parti".

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top