Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3843 - lunedì 18 maggio 2020

Sommario
- Dpcm riaperture 18 maggio: in vigore le misure urgenti per l'emergenza coronavirus
- Dpcm per la riapertura: Bonaccini, linee guida delle Regioni sono un riferimento
- Bonaccini: accordo pieno con il Governo sulla fase di partenza che prende il via il 18 maggio
- 50 anni fa venivano istituite le Regioni a statuto ordinario: dichiarazione di Bonaccini e Toti
- Attrazione investimenti esteri: Regioni al lavoro nel Comitato interministeriale
- Editoria: Bonaccini, si riapra confronto aziendale Ansa

+T -T
Attrazione investimenti esteri: Regioni al lavoro nel Comitato interministeriale

L'organismo è presieduto dal Sottosegretario Gian Paolo Manzella

(Regioni.it 3843 - 18/05/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato (nella riunione del 7 maggio) un documento di suggerimenti strategici per il “Piano di azione operativo straordinario per l’attrazione degli investimenti”.
“Le Regioni – ha spiegato l’Assessora della Regione Marche, Manuela Bora, coordinatrice della Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni - hanno voluto offrire un primo e convinto contributo per rinnovare e migliorare le politiche per l’attrazione degli investimenti esteri in Italia, con proposte innovative rispetto ad una funzione condivisa tra livello statale e territori regionali in un settore da cui dipende anche la fase di rilancio economico post-Covid 19”.
“Sono temi – ha proseguito Bora - che abbiamo posto all’attenzione del ‘Comitato attrazione investimenti esteri’ che su impulso del ministero dello Sviluppo Economico, in particolare del Sottosegretario Gian Paolo Manzella, ha infatti ripreso a lavorare dallo scorso marzo. Nell’arco di due mesi, anche la task-force tecnica interregionale per l’attrazione degli investimenti ha messo a punto il piano approvato lo scorso 7 maggio, poi acquisito dallo stesso Comitato interministeriale nella seduta del 12 maggio. Ci siamo comunque già posti – ha aggiunto Bora - nella prospettiva di un futuro documento nazionale strategico per il rilancio degli investimenti esteri, previsto per il mese di giugno, pronti a fornire contributi regionali ancora più articolati”
L’efficacia del sistema di attrazione degli investimenti esteri presuppone infatti un miglior raccordo tra centro e periferia. Solo una visione di insieme e la possibilità di regia congiunta – ha concluso Bora - può infatti un biglietto da visita fondamentale nei confronti degli investitori stranieri, anche nell’ottica di politiche e strumenti di reshoring di investimenti italiani dall’estero”.
Nel Comitato attrazione investimenti esteri, la Conferenza delle regioni è rappresentata a livello tecnico da Paolo Tedeschi secondo cui “la possibilità di coniugare proposte e richieste delle Regioni con le ipotesi di Ministeri ed Agenzie tecniche è il presupposto per far crescere la capacità di mantenere ed attrarre investimenti esteri, stimolando coordinamento e semplificazione lungo tutta la filiera istituzionale, fino ai singoli Comuni”.
 
 
Link al documento della Conferenza delle Regioni approvato il 7 maggio:


( red / 18.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top