Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3858 - mercoledì 10 giugno 2020

Sommario
- Elezioni regionali: Bonaccini e Toti hanno scritto a Conte
- Coronavirus: ancora alta l'attenzione al contagio
- Fase 3: interventi economici e riaperture
- Il "Patto per l'export"
- Emergenza Covid-19: Grieco, prevedere ammortizzatori sociali per tutto il 2020
- Linee Guida attività economiche, produttive e ricreative integrate e aggiornate

+T -T
Coronavirus: ancora alta l'attenzione al contagio

Fase 3: tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3858 - 10/06/2020) L'Europa è molto più avanti degli Usa rispetto a un vaccino contro il coronavirus e si sta organizzando perché una parte sostanziale sia prodotta in Italia. Lo spiega Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell'Oms e consigliere del ministro Speranza. Secondo Ricciardi sul fatto che gli asintomatici raramente trasmettano il virus “dall'Oms si è avuta una risposta inaccurata e sbagliata” e sulla Fase 3, “non possiamo ancora parlare di pericolo scampato”.
Su una ripresa della pandemia a ottobre, "nessuno può esser certo al 100%" ma l'ipotesi "che il virus sparisca la riteniamo improbabile". In qualsiasi caso “dobbiamo attrezzarci con case antisismiche poi se il terremoto non arriva, meglio così”.
“La prima ipotesi - precisato Ricciardi - è che il Sars-Cov-2 sparisca come è stato per la Sars e la Mers, ma viste la caratteristiche di contagiosità, lo riteniamo improbabile. La seconda è che ritorni insieme all'influenza. Ma in entrambi i casi ci dobbiamo aspettare che ritorni e ci dobbiamo preparare per affrontare un possibile terremoto".
Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza avverte: "Il virus non è sconfitto". E lo stesso virologo e consigliere del presidente Trump, Anthony Fauci, ritiene che le future infezioni sono inevitabili e si deve avere personale, test e risorse per identificare i casi e tracciare i contatti. In autunno ci saranno abbastanza informazioni per sapere se i vaccini sono sicuri ed efficaci. La speranza è di averli disponibili tra fine anno e inizio 2021.
La cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e altri 4 membri Ue hanno inviato una lettera alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen per chiedere che l'Unione si prepari alla prossima ondata della pandemia da coronavirus. I leader euopei scrivono per "assicurare una preparazione da parte dell'Ue alle future pandemie".
Infine è stato neutralizzano il virus SarsCoV2 in colture di cellule di mammifero i primi anticorpi monoclonali sintetici anticovid. "Sono in corso contatti per produrre le dosi per i test clinici, che potranno avvenire fra alcuni mesi", dichiara Giuseppe Novelli, dell'Università di Tor Vergata, e fra gli autori della ricerca, online sul sito bioRxiv, guidata dall'università canadese di Toronto, cui l'Italia partecipa anche con l' Università di Torino e con gli istituti Spallanzani e Neuromed.


Coronavirus - Fase 3: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - aggiornata al 10.06.2020


CORONAVIRUS. MERKEL E MACRON A UE: PREPARARSI A SECONDA ONDATA


FASE 3: VACANZE ITALIANE E NO-COVID, 200 PROPOSTE DA NORD A SUD =


CORONAVIRUS: RICCIARDI, 'PREPARARSI A SECONDA ONDATA COME A TERREMOTO, MAGARI NON CI SARA'' =


Coronavirus: Ricciardi, guanti non utili, forse dannosi


++ Ricciardi, verso produzione vaccino Covid in Italia ++


++ Ricciardi, su asintomatici risposta sbagliata da Oms ++


[Ministero della Salute] Covid-19, Speranza a G7: “Virus non è sconfitto. Insistere su cooperazione internazionale” - 10.06.2020



( gs / 10.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top