Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3858 - mercoledì 10 giugno 2020

Sommario
- Elezioni regionali: Bonaccini e Toti hanno scritto a Conte
- Coronavirus: ancora alta l'attenzione al contagio
- Fase 3: interventi economici e riaperture
- Il "Patto per l'export"
- Emergenza Covid-19: Grieco, prevedere ammortizzatori sociali per tutto il 2020
- Linee Guida attività economiche, produttive e ricreative integrate e aggiornate

+T -T
Emergenza Covid-19: Grieco, prevedere ammortizzatori sociali per tutto il 2020

(Regioni.it 3858 - 10/06/2020) L’assessora al Lavoro, formazione ed istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco, ha scritto alla ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, una lettera per segnalare le urgenti problematiche che riguardano l’estensione e il finanziamento della cassa integrazione legata all’emergenza da coronavirus Covid-19. E lo ha fatto nella veste di coordinatrice della commissione Istruzione e della Conferenza delle Regioni. “Ho fatto presente alla ministra Catalfo”, afferma l’assessora Grieco, che “le Regioni esprimono apprezzamento per la possibilità data ai lavoratori dal decreto Rilancio di usufruire di ammortizzatori sociali per un ulteriore periodo di nove settimane, ma sussistono ancora rilevanti ’scoperture’ proprio a danno di quei lavoratori impiegati nei settori maggiormente colpiti dalla crisi”. Il decreto legge 34 dello scorso 20 maggio sulle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, meglio noto come decreto Rilancio, consente di beneficiare di ulteriori cinque settimane di cassa integrazione per periodi compresi tra il 23 febbraio e il 31 agosto di quest’anno e di un eventuale ulteriore periodo di quattro settimane per periodi decorrenti dal 1° settembre al 31 ottobre prossimi. “La stragrande maggioranza dei datori di lavoro ha iniziato ad utilizzare gli ammortizzatori sociali dai primi del mese di marzo”, evidenza l’assessora Grieco. “Queste imprese ed i loro dipendenti si troveranno quindi privi di tutele per quasi due mesi”. Grieco pone l’attenzione soprattutto sullo scenario che si profila per la fine dell’estate. “E’ sufficiente fare due conti per rendersi conto che gli ammortizzatori previsti dai provvedimenti del Governo coprono diciotto settimane su venticinque”, sottolinea l’assessora Grieco. “Dal 17 di agosto, il blocco dei licenziamenti non sarà più operativo. Rischiamo che si scateni una ’tempesta perfetta’ sul nostro mercato del lavoro, con effetti devastanti per i lavoratori e le loro famiglie”.
Alla luce di questo, nella missiva inviata alla ministra Catalfo, l’assessora toscana e coordinatrice nazionale chiede che, data l’importanza che la cassa integrazione riveste per garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali in una fase complessa come quella che il Paese sta attraversando, gli ammortizzatori sociali previsti dai decreti Cura Italia e Rilancio vengano estesi, per durata e copertura finanziaria, a tutto il 2020, senza lasciare periodi di scoperti. “Credo che questo problema debba avere assoluta priorità perché altrimenti si rischia di vanificare gli sforzi fatti fino ad adesso”, sottolinea in conclusione l’assessora Grieco. Che precisa: “E’ indispensabile che la cassa integrazione arrivi a garantire copertura almeno per tutto l’anno e si cominci a pensare agli strumenti per accompagnare la ripresa nel 2021, anche facendo ricorso alle risorse del Sure, il fondo europeo destinato proprio a queste finalità”.
Che la situazione sia seria , lo ha sottolineato anche il Presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che ha illustrato le linee di mandato in Assemblea legislativa, secondo il quale aa qui a fine anno "perderemo altre decine di migliaia di posti di lavoro" a causa della crisi legata all'emergenza covid. Ma "ce la faremo". "Vogliamo costruire un'Emilia-Romagna piu' forte e piu' giusta - afferma Bonaccini - che sappia recuperare i lavoro perduto. Credevamo di essere vicini al 4% di disoccupazione, invece dopo quello sforzo straordinario che ci porto' a dimezzarla, oggi gli indicatori economici ci dicono che perderemo altre decine di migliaia di posti di lavoro da qui a fine anno". Per questo, afferma il presidente, "abbiamo bisogno di recuperare ogni posto di lavoro perduto, tutelare quelli in bilico, creare lavoro di qualità e ridare fiducia e speranza alla nostra gente". Detta in altri termini, avverte Bonaccini, "ci servira' di tutto per farcela. Ma io sono sicuro che ce la faremo. Fu così dopo la guerra, è stato così dopo il terremoto e non c'è ragione di credere che non sia cosi' oggi e nei prossimi anni. Dipende da noi". L'emergenza covid, sottolinea anche Bonaccini in un altro passaggio del suo discorso, "ci costringe a costruire una società nuova, non certo a tornare a quella vecchia. Servono più diritti e opportunita', non regressioni". In particolare, ribadisce il governatore, "dobbiamo avere la forza di rimettere la scuola al primo posto, perche' il Paese non riparte senza la scuola. E lo stesso vale per i servizi zero-sei anni, per dare risposte alle famiglie e restituire ai piu' piccoli spazi di socialità. Non dobbiamo arretrare di un millimetro sul terreno della conciliazione", conclude Bonaccini.

Fase 3, D'Incà: entro fine settimana vicini a 100% erogazione Cigs

""Inps sta facendo ottimo lavoro""

 

Roma, 9 giu. (askanews) - I numeri delle persone che non hanno

ancora ricevuto la cassa integrazione ""sono sempre minori, l'Inps

sta facendo un ottimo lavoro e credo che con il fine settimana

altre persone potranno avere finalmente la cassa integrazione

arrivando ad una quota vicina al 100%. Siamo orgogliosi del

lavoro fatto fino ad oggi"". Così a Timeline, su Sky TG24 il

ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà.

ZCZC
PN_20200609_01277
4 ECO gn00 atlk XFLA

Fase 3, Catalfo: piano Colao base lavoro ma altri punti essenziali
Garantire ammortizzatori per tutto il 2020 anche con fondo Sure

Roma, 9 giu. (askanews) - Il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo,
dice di aver letto il piano Colao per la ripartenza dell'Italia e
che è ""una base su cui lavorare, ma io comunque io sto anche
lavorando su punti che ritengo essenziali per superare
l'emergenza sanitaria che ci ha portato a un'emergenza generale"".
Così a ""Zapping"" su Radiouno Rai ricordando che ""abbiamo
stanziato con i decreti cura Italia e rilancio 26 miliardi per la
cassa integrazione, che sono stati importantissismi per poter
affrontare questo periodo di lockdown e poi la fase di graduale
riapertura"".
Adesso ""sarebbe anche auspicabile, ed era nella mia proposta
originaria, che alle nove settimane del cura Italia si possano
aggiungere nove settimane continuative del Dl rilancio - ha detto
- la Cig e gli ammortizzatori devono essere garantiti per un
ulteriore periodo a tutela di imprese e lavoratori, portarli a
dicembre utilizzando i soldi che vengono dall'Europa con il fondo
Sure"".
Catalfo ha aggiunto che il lavoro del suo mistero si sta
svolgendo su ""punti importanti che vanno dalla tutela del lavoro
al potere di acquisto, dal diritto alla formazione al costo del
lavoro e al welfare aziendale, dalla sicurezza alla flessibilità
e un nuovo piano sociale nazionale. Tra gli interventi declinati
la cosa più urgente è la riforma degli ammortizzatori sociali. Lo
avevo detto prima dell'emergenza che andava fatta una riforma e
in emergenza non l'abbiamo potuta fare"".

Vis


Roma, 09 GIU 2020 20:48
"

NNNN

  
Fase 3, Catalfo: piano Colao base lavoro ma altri punti essenziali Garantire ammortizzatori per tutto il 2020 anche con fondo Sure



( red / 10.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top