Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3897 - mercoledì 5 agosto 2020

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza Regioni per il 6 agosto
- Recovery Plan: Bonaccini, programmare e spendere bene, nessun Governo può fare da solo, senza la collaborazione delle Regioni
- 50° Regioni a statuto ordinario: le dichiarazioni dei Presidenti
- Mattarella: dalla Conferenza delle Regioni importante contributo di coordinamento orizzontale
- Conferenza Stato-Regioni il 6 agosto
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di luglio

+T -T
Recovery Plan: Bonaccini, programmare e spendere bene, nessun Governo può fare da solo, senza la collaborazione delle Regioni

(Regioni.it 3897 - 05/08/2020) Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, a Omnibus  "Il Mes significa tra 35 e 37 miliardi di euro che verrebbero dati praticamente subito all'Italia per un'unica condizione, spenderli per la sanità pubblica del Paese. Per l'Emilia-Romagna sarebbero tra i 2-3 mld euro, senza condizionalità, cioè non pagherebbero praticamente il debito i nostri figli, e a chi è contrario gli spiego come li spenderemmo subito nella mia regione".   
Bonaccini "certamente" sa già dove poter spendere queste risorse: "ospedali, ne dovremmo fare di nuovi a partire da Piacenza", e ancora "case delle salute, ciò che sta tra casa mia e gli ospedali, poi cure domiciliari", acquisti di tecnologie e materiali e infine assunzione di personale. Investimenti che significano anche "cantieri che aprono, maestranze che lavorano, forniture".
Ma  a parte il Mes, Bonaccini ricorda ciò che le Regioni hanno chiesto all'unanimità al Governo: essere coinvolti nel Recovery plan, cioè la pianificazione e la programmazione di come quelle gigantesche risorse dovranno essere spese, a partire dagli investimenti. Perché nessun Governo, né questo né altri, potrebbe immaginare di fare da solo". Questa volta, aggiunge, "la velocità con cui si sarà capaci di programmare e spendere bene nessun Governo da solo lo può fare senza la collaborazione con le Regioni e le Regioni senza la collaborazione con i Comuni". "Oltre 200 miliardi di euro - sottolinea - è una cifra straordinarioa, è ciò che serve e potrebbe servire al Paese per rimontare quella recessione che ci farà perdere tanti punti di Pil".
"Sulle grandi distanze, per quanto riguarda l'alta velocità, il ministro Speranza e il Governo hanno deciso una decretazione che io peraltro posso comprendere. Ci sarebbe piaciuto essere informati prima che uscisse questa decisione, ma in ogni caso è una decisione conforme ai poteri legittimi e giusti del Governo che a mio parere sta affrontando e ha affrontato molto bene e molto meglio di altri la pandemia". spiega Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, rispondendo a una domanda sul distanziamento sui mezzi di trasporto durante Omnibus su La7.
Quanto al trasporto locale, aggiunge, "ieri il ministro Boccia ha spiegato molto bene nell'incontro della mattina propedeutico all'incontro col presidente della Repubblica, che il Governo non impugnerà nessuna ordinanza, perché tutto quello che si sta facendo è conforme al decreto che il Governo ha assunto qualche settimana fa lasciando alle Regioni", anche in base alle peculiarità territoriali ed epidemiologiche, libertà su come "organizzarsi". E "nessuno - sottolinea - ha fatto scelte che non fossero conformi a quello stesso decreto".
Sempre ad Ominibus il presidente dell'Emilia-Romagna  dice di comprendere "l'importanza della legge elettorale, ma in questo momento l'apprensione degli italiani più che sulla legge elettorale" è sulla ripresa economica dovuta alla crisi della pandemia.
Al referendum per il taglio dei parlamentari, Bonaccini voterà "sì". "Penso che si può fare anche con meno di mille parlamentari in questo Paese" ma poi ribadisce "non mi pare il probema che attanagli le preoccupazioni degli italiani". Il taglio "si può fare tranquillamente", certo "serve una legge elettorale che equilibri il tema della rappresentanza nel Parlamento e per i territori" ma "in queste settimane più che di legge elettorale mi sono dovuto occupare di garantire come contrastare questa dramamtica pandemia e oggi sono molto impegnato più a immaginare come far ripartire economia e lavoro perché avremo un crollo del Pil e nel giro di poco tempo dovremo rimontare.
 
 
Mes: Bonaccini, saprei già dove e come spendere i soldi 'Su questo mi piacerebbe dibattito con Salvini e Meloni'

l. elettorale: Bonaccini, tema non preoccupa italiani

Recovery fund: Bonaccini, nessun Governo può fare da solo

Trasporti: Bonaccini, su Av avremmo gradito sapere prima
 
Referendum: Bonaccini, "Votero' 'Si'' a taglio parlamentari"


( red / 05.08.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top