Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3906 - lunedì 14 settembre 2020

Sommario
- Vaccino anti-influenzale: intesa Stato-Regioni per renderne disponibile una quota minima nelle farmacie
- Le elezioni regionali del 20 e 21 settembre sui siti istituzionali: Marche e Puglia
- Piemonte: scuola, al via verifica temperatura dei figli
- Covid-19: in vigore ordinanza Sardegna per test obbligatori per l'isola
- Covid-19: raccomandazioni per il decreto su deroghe per ortofrutticoltura, olio di oliva e olive da tavola
- Report della Conferenza Stato-Regioni del 14 settembre

+T -T
Le elezioni regionali del 20 e 21 settembre sui siti istituzionali: Marche e Puglia

Per la presidenza 8 i candidati in ambedue le regioni

(Regioni.it 3906 - 14/09/2020) In Puglia - come nelle altre sei regioni interessate dalle elezioni - le operazioni di voto si svolgeranno domenica 20 settembre dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 21 settembre dalle 7:00 alle 15:00.
On line nella specifica sezione del sito della Regione i decreti del Presidente della Giunta Regionale (DPGR) e i provvedimenti del Commissario straordinario. Gli allegati contengono, in particolare: l''indizione dei comizi elettorali (DPGR 324 del 3 agosto 2020) ; il numero di seggi assegnati per Circoscrizione elettorale (DPGR 325 del 3 agosto 2020); le regole di composizione delle liste: numero candidature, suddivisione per genere e sottoscrizioni necessarie (DPGR 326 del 3 agosto 2020); il modello di scheda elettorale (DPGR 327 del 3 agosto 2020) Il provvedimento del commissario straordinario di attuazione del Decreto Legge n, 86 del 31 luglio 2020.
In Puglia (si legge sul sito di sky tg) si vota attraverso la legge varata nel 2015, che ha fatto il suo esordio proprio durante le elezioni regionali di quell'anno. Il sistema di voto è un proporzionale a turno unico: sarà quindi eletto Presidente il candidato che ottiene anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari. Il Consiglio regionale della Puglia è composto da 50 consiglieri più il presidente. Dei 50 seggi, 27 vengono suddivisi in base al listino unico regionale e i restanti 23 invece sono ripartiti a livello circoscrizionale. Per poter accedere alla ripartizione dei seggi, una coalizione e una lista che si presenta da sola devono superare la soglia di sbarramento dell’8%. Per una lista facente parte di una coalizione la soglia è quella del 4%. Per garantire la governabilità al candidato vincitore, viene attribuito anche un premio di maggioranza pari a 29 seggi nel caso si ottenga almeno il 40%, 28 seggi tra il 35% e il 40%, e infine 27 seggi sotto il 35%.
Sono otto i candidati in corsa per la carica di Presidente della Regione Puglia: Michele Emiliano, presidente uscente, sostenuto da Partito Democratico, Italia in Comune, Emiliano Sindaco di Puglia, Senso Civico, Con Emiliano, Popolari con Emiliano, Puglia Verde e Solidale, Davvero-Ecologia e Diritti-PAI, Pensionati e Invalidi, Partito del Sud, Indipendenti del Sud, Democrazia Cristiana, Liberali, Sinistra Alternativa;
Raffaele Fitto, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro-Nuovo PSI, La Puglia Domani;
Antonella Laricchia, sostenuta da Movimento 5 Stelle, Puglia Futura;
Ivan Scalfarotto, sostenuto da Italia Viva, Scalfarotto Presidente - +Europa, Futuro Verde;
Pierfranco Bruni, sostenuto da Fiamma Tricolore;
Nicola Cesaria, sostenuto da Lavoro Ambiente Costituzione;
Mario Conca, sostenuto da Cittadini Pugliesi-Conca Presidente;
Andrea D'Agosto, sostenuto da Riconquistare l’Italia.
Nelle Marche sarà attivo un vero e proprio “cuore pulsante” di tutta l’organizzazione elettorale delle imminenti elezioni regionali: è la Sala operativa della Regione, allestita presso l’Aula Verde di Palazzo Leopardi (Ancona). Raccoglierà i voti scrutinati dalle sezioni elettorali comunali che confluiranno nel capoluogo per le successive elaborazioni, garantendo l’assistenza tecnica e amministrativa necessaria. Oggi si è svolta una prima simulazione, in collegamento con gli uffici elettorali comunali. I Comuni hanno ricevuto un manuale tecnico con le istruzioni per procedere all’invio dei dati secondo le modalità e le sequenze richieste. Saranno trenta i dipendenti regionali che lavoreranno nella Sala operativa, suddivisi per circoscrizione elettorale e attività di assistenza. La simulazione odierna ha riguardato tutte le procedure di comunicazione ed elaborazione dei dati, comprese le procedure di emergenza da adottare nel caso in cui guasti o disguidi interferiscano con il regolare svolgimento degli adempimenti e la regolare trasmissione dei dati. Per la comunicazione con i Comuni è stato attivato un canale Telegram (con cinquanta Comuni già collegati). Sono state predisposte squadre tecniche operative sul territorio e un numero di emergenza gestiti dalla Sala operativa.  Altre simulazioni verranno ripetute nei prossimi giorni per assicurare il corretto svolgimento dello scrutinio elettorale.
I tecnici stanno inoltre lavorando all'allestimento della sala stampa che sarà aperta ai giornalisti a palazzo Leopardi e per la quale, in ragione della normativa Covid, sono previsti accessi contingentati su accredito. Per consentire l'accesso ai dati degli scrutini e a tutte le informazioni in tempo reale, i tecnici stanno lavorando anche all'allestimento di una sala stampa virtuale, e di link dedicati ai dati elettorali sul sito della Regione, a cui tutti potranno accedere dai propri PC, smartphone o tablet, dove saranno disponibili in tempo reale pagine web, video, foto e comunicati.
Anche nelle Marche (si legge sul sito di sky tg)l a legge elettorale è datata 2015 ed è stata cambiata proprio alla vigilia delle ultime elezioni regionali. Si tratta di un sistema proporzionale a turno unico: viene eletto governatore il candidato che riesce a ottenere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari. Con la riforma il numero dei consiglieri regionali si è abbassato da 42 a 30 più il presidente eletto. Per garantire la governabilità, al candidato vincitore verrà assegnato un premio di maggioranza pari a 16 seggi con una percentuale tra il 34% e il 37%, 17 seggi tra il 37% e il 40% e 18 seggi se oltre il 40%. Per poter accedere alla ripartizione dei seggi, una coalizione deve superare la soglia di sbarramento del 5% eccezion fatta se un gruppo di liste che la compongono abbia preso almeno il 3% a livello regionale.
Sono in tutto otto i candidati alla presidenza della Regione:
Francesco Acquaroli, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro, Movimento per le Marche, Civici con Acquaroli;
Sabrina Banzato, sostenuta da Vox Populi;
Alessandra Contigiani, sostenuta da Riconqistare l’Italia;
Anna Rita Iannetti, sostenuta da Movimento 3V;
Roberto Mancini, sostenuto da Dipende da Noi;
Maurizio Mangialardi, sostenuto da Partito Democratico, Italia Viva-PSI-DemoS-Civici Marche, Rinasci Marche, Le Nostre Marche & il Centro, Lista Mangialardi Presidente, Marche Coraggiose;
Gian Mario Mercorelli, sostenuto da Movimento 5 Stelle;
Fabio Pasquinelli, sostenuto da Partito Comunista. 


( red / 14.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top