Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3909 - giovedì 17 settembre 2020

Sommario
- Recovery fund: Commissione Ue detta tempi e contenuti
- Vaccino antinfluenzale: già disponibili 17,5 milioni di dosi
- Le elezioni regionali del 20 e 21 settembre sui siti istituzionali: Campania e Veneto
- Infermiere di famiglia e di comunità: linee di indirizzo
- Repertorio qualifiche e diplomi professionali: raccomandazioni sul regolamento che modifica correlazione tra operatore e tecnico
- Trasformazione del bosco e interventi compensativi: integrazioni alle linee guida

Documento della Conferenza delle Regioni del 10 settembre

+T -T
Repertorio qualifiche e diplomi professionali: raccomandazioni sul regolamento che modifica correlazione tra operatore e tecnico

(Regioni.it 3909 - 17/09/2020) Via libera al Regolamento che rimodula parzialmente l'allegato del decreto  relativo alla correlazione fra le figure di "operatore" e "tecnico" del nuovo repertorio delle figure di riferimento per qualifiche  e diplomi professionali.
Il "nulla osta" delle istituzioni regionali è arrivato nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 10 settembre . nel corso delle riunione però la Conferenza delle Regioni ha chiesto un confronto tecnico per consentire la correlazione delle qualifiche e diplomi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) con gli indirizzi di Istruzione Professionale (IP) anche con riferimento alle seguenti figure: Operatore elettrico e Tecnico elettrico; Tecnico dell'animazione turistico sportiva;Operatore informatico e Tecnico informatico.
Il Viceministro all’Istruzione ha accolto le suddette richieste delle Regioni mentre il Viceministro alla salute - come si legge negli atti -  "ha espresso avviso favorevole all’intesa a condizione che il tempo libero esca dalla tabella dei servizi della sanità e assistenza sociale e vada ad essere inserita nell’allegato 4bis della seconda parte della tabella come “qualifiche e diplomi quadriennali senza corrispondenza con l’indirizzo di istruzione professionale”. Durante la seduta"il Viceministro all’istruzione ha accolto tale proposta ed anche le Regioni hanno espresso avviso favorevole a tale richiesta. Acquisito quindi l’assenso del Governo, delle Regioni" E' stato possibile sancire l'intesa.
Si riporta di seguito il link al documento di raccomandazioni approvato dalla Conefenza delle Regioni e consegnato al Governo ed il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Intesa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 5) O.d.g. Conferenza Stato Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime avviso favorevole all’intesa con la raccomandazione di avviare al più presto un confronto tecnico per consentire la correlazione delle qualifiche e diplomi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) con gli indirizzi di Istruzione Professionale (IP) anche con riferimento alle seguenti figure:
- Operatore elettrico e Tecnico elettrico;
- Tecnico dell'animazione turistico sportiva
- Operatore informatico e Tecnico informatico.
Roma, 10 settembre 2020

Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 10 settembre: Posizione sullo schema di decreto ministeriale recante: “regolamento recante rimodulazione dell’allegato 4 del decreto del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il ministro del lavoro e delle politiche sociali, il ministro dell’economia e delle finanze e il ministro della salute, 24 maggio 2018, n. 92, recante la correlazione tra le figure di operatore e tecnico del nuovo repertorio nazionale delle figure nazionali di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali di cui all’accordo stato-regioni del 1° agosto 2019, rep. Atti n. 155/csr e gli indirizzi di istruzione professionale, nonché integrazione dei codici ateco degli indirizzi di studi contenuti nell’allegato 2 del suddetto decreto”
Link all'atto delle Conferenza Stato-Regioni del 10 settembre: Intesa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto ministeriale recante: “Regolamento recante rimodulazione dell’Allegato 4 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro della salute, 24 maggio 2018, n. 92, recante la correlazione tra le figure di Operatore e Tecnico del nuovo Repertorio nazionale delle figure nazionali di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali di cui all’Accordo Stato-Regioni del 1° agosto 2019, Rep. Atti n. 155/CSR e gli indirizzi di istruzione professionale, nonché integrazione dei codici ATECO degli indirizzi di studi contenuti nell’Allegato 2 del suddetto decreto”


( red / 17.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top