Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3909 - giovedì 17 settembre 2020

Sommario
- Recovery fund: Commissione Ue detta tempi e contenuti
- Vaccino antinfluenzale: già disponibili 17,5 milioni di dosi
- Le elezioni regionali del 20 e 21 settembre sui siti istituzionali: Campania e Veneto
- Infermiere di famiglia e di comunità: linee di indirizzo
- Repertorio qualifiche e diplomi professionali: raccomandazioni sul regolamento che modifica correlazione tra operatore e tecnico
- Trasformazione del bosco e interventi compensativi: integrazioni alle linee guida

+T -T
Le elezioni regionali del 20 e 21 settembre sui siti istituzionali: Campania e Veneto

7 i candidati alla presidenza in Campania, 9 nel Veneto

(Regioni.it 3909 - 17/09/2020) Il 20 e il 21 settembre si voterà anche per le elezioni regionali in Campania. Sono in tutto sette i candidati alla presidenza della Regione: Vincenzo De Luca, presidente uscente, sostenuto da Partito Democratico, Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Centro Demecratico, +Campania in Europa, Europa Verde-DemoS, De Luca Presidente, Campania Libera, Fare Democratico-Popolari, Democratici e Progressisti, Davvero Sostenibilità e Diritti-Partito Animalista, Lega per l’Italia-PRI, Liberaldemocratici e Moderati, Noi Campani e Per le Persone e la Comunità; Sergio Angrisano, sostenuto da Terzo Polo; Stefano Caldoro, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Caldoro Presidente-UdC, Alleanza di Centro e Identità Meridionale-Macroregione Sud; Valeria Ciarambino, sostenuto da Movimento 5 Stelle; Giuseppe Cirillo, sostenuto da Partito delle Buone Maniere; Giuliano Granato, sostenuto da Potere al Popolo; Luca Saltalamacchia, sostenuto da Terra.
In Campania la legge elettorale è quella approvata nel 2009 e poi modificata nell’aprile del 2015. Si tratta di un sistema proporzionale a turno unico. Viene eletto Presidente il candidato che riesce a ottenere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari. Per garantire una sostanziale governabilità, gli viene attribuito un premio di maggioranza del 60% dei 50 seggi a disposizione che vengono ripartiti su base provinciale. Per poter accedere alla ripartizione dei seggi una lista a livello provinciale deve superare la soglia di sbarramento del 3%, a meno che non faccia parte di una coalizione capace di ottenere almeno il 10%.
Dal 20 luglio è stato attivato l'Ufficio Elettorale Regionale, con sede al 5° piano del palazzo della Giunta regionale della Campania, sito a via Santa Lucia 81, 80132 Napoli, Struttura di Missione preposta al coordinamento ed alla realizzazione delle attività legate al procedimento elettorale regionale. L'Ufficio è aperto dalle ore 9:00 alle ore 17:00 dei giorni feriali e fornisce, attraverso una struttura di front office, assistenza ed informazioni sulle fasi del procedimento elettorale di competenza della Regione e sui principali aspetti della consultazione elettorale. Per offrire, inoltre, un quadro dettagliato di tutte le informazioni sul procedimento elettorale è on line il sito web elezioni2020.regione.campania.it, dove sarà possibile trovare i candidati, le istruzioni e la modulistica, la normativa di riferimento, le Faq e, a partire dalla chiusura dei seggi, i risultati in tempo reale.
Anche nel Veneto gli elettori saranno chiamati alle urne per le elezioni regionali il 20 e il 21 settembre. Sono in tutto nove i candidati alla presidenza della Regione: Luca Zaia, presidente uscente, è sostenuto dalla Lista Zaia Presidente, Lega Nord-Liga Veneta, Forza Italia Autonomia, Fratelli d'Italia, Lista Veneta Autonomia - Liga Veneta Repubblicana; Arturo Lorenzoni, sostenuto dal Partito Democratico, Europa Verde, Il Veneto che Vogliamo, Sanca Autonomia, Volt Europa; Enrico Cappelletti, sostenuto dal Movimento 5 Stelle; Daniela Sbrollini, sostenuta da Italia Viva, PSI, PRI, Civica Veneto; Paolo Girotto, sostenuto da Movimento 3V Libertà di scelta; Paolo Benvegnù, sostenuto da Solidarietà Ambiente Lavoro; Patrizia Bertelle, sostenuta da Italia in Comune; Antonio Guadagnini, sostenuto dal Partito dei Veneti; Simonetta Rubinato, sostenuta da Veneto Rubinato.
Si vota con una legge elettorale del 2012, modificata in parte nel maggio 2018. Non è previsto un ballottaggio, viene dunque eletto Presidente il candidato capace di ottenere anche un solo voto in più rispetto agli altri sfidanti. Il sistema di voto è proporzionale, ma prevede l’assegnazione di un premio di maggioranza: se un candidato ottiene più del 40% dei voti, gli viene attribuito il 60% dei 50 seggi in totale. Per accedere alla ripartizione dei seggi, una coalizione deve superare la soglia di sbarramento del 5% dei voti mentre per le liste singole l’asticella è fissata al 3%. È stato eliminato inoltre il vincolo dei due mandati per i consiglieri regionali.
Le informazioni relative alle altre Regioni chiamate al voto sono state pubblicate su numeri precedenti di Regioni.it dedicati alle consultazioni in Toscana, Liguria, Valle d'AostaMarche e Puglia
Il sito della regione Campania: elezioni regionali 2020
http://elezioni2020.regione.campania.it/ 

 
 
Normativa e provvedimenti Istruzioni e verbali Corpo elettorale Liste e Candidature Elezioni trasparenti Contatti FAQ
 


( red / 17.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top