Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3925 - venerdì 9 ottobre 2020

Sommario
- Pandemia: Boccia, convocheremo con Bonaccini cabina di regia su proposte Regioni
- Emergenza Covid-19: occorre pieno coinvolgimento Regioni e condivisione dei provvedimenti
- Giani firma la sua prima ordinanza: rinnovate le disposizioni per residenze sanitarie per anziani e per disabili
- Fedriga: rivedere patti e competenze Friuli Venezia Giulia
- Liguria: scheda biografica Presidente Giovanni Toti
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di settembre

+T -T
Fedriga: rivedere patti e competenze Friuli Venezia Giulia

(Regioni.it 3925 - 09/10/2020) “Il 9 settembre ho chiesto al Governo un tempestivo avvio delle trattative finalizzate alla revisione dell'accordo secondo i patti già raggiunti a luglio, ma ad un mese di distanza non ho ricevuto alcun riscontro”. Sono da rivedere i patti e le competenze della regione Friuli Venezia Giulia. Lo sostiene il presidente Massimiliano Fedriga, che ha fatto una richiesta formale di revisione dell'accordo bilaterale in materia di rapporti finanziari tra lo Stato e la Regione siglato il 20 luglio scorso.
Fedriga ha chiesto in particolare di ridurre il contributo alla finanza pubblica dovuto dalla Regione per gli anni 2020 e 2021, specie in considerazione della disparità di trattamento nei confronti delle altre Regioni speciali e Province autonome, prevedendo un azzeramento dal 2022.
Tra le richieste c’è la riduzione del contributo alla finanza pubblica per il 2020, di trasferire il gettito bollo auto, incrementare la quota regionale di compartecipazione all'Iva e trasferire alla Regione alcune funzioni amministrative tra cui quelle dell'Ufficio scolastico regionale e della Soprintendenza, nonché un nuovo ordinamento della Polizia locale.
“L'emergenza Covid – spiega Fedriga - e altre criticità di alcuni settori essenziali dei servizi ai cittadini, come la scuola, hanno reso stringente una richiesta di ulteriore autonomia per il Friuli Venezia Giulia anche in materia finanziaria. Sono sempre più convinto, e l'emergenza lo ha dimostrato, che la Regione sia in grado di dare risposte più rapide, più economiche e più efficienti ai nostri cittadini”.
Si chiede anche l'introduzione nell'ordinamento statale di due norme generali di natura finanziaria: una che preveda che ogni assegnazione di risorse o altri benefici agli enti territoriali provinciali si intenda disposta a favore della Regione, posto che in Friuli Venezia Giulia le Province sono state soppresse; l'altra, che l'accertamento della restituzione delle anticipazioni concesse negli anni 2020 e 2021 su gestioni fuori bilancio a favore del sistema economico piegato dal Covid, sia imputata all'esercizio finanziario in cui sono state concesse.
Infine Fedriga propone anche una riforma di ordine pubblico e sicurezza, che introduca un nuovo e moderno ordinamento della Polizia regionale e locale.
 
[Friuli Venezia Giulia] Stato-Regione:Fedriga, rivedere patti e assegnare più competenze a Fvg

 



( gs / 09.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top