Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3925 - venerdì 9 ottobre 2020

Sommario
- Pandemia: Boccia, convocheremo con Bonaccini cabina di regia su proposte Regioni
- Emergenza Covid-19: occorre pieno coinvolgimento Regioni e condivisione dei provvedimenti
- Giani firma la sua prima ordinanza: rinnovate le disposizioni per residenze sanitarie per anziani e per disabili
- Fedriga: rivedere patti e competenze Friuli Venezia Giulia
- Liguria: scheda biografica Presidente Giovanni Toti
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di settembre

+T -T
Liguria: scheda biografica Presidente Giovanni Toti

(Regioni.it 3925 - 09/10/2020) Dal 7 ottobre Giovanni Toti è ufficialmente il quattordicesimo presidente di Regione Liguria. E’ stato infatti proclamato dall’ufficio centrale regionale presso la Corte d’Appello di Genova. Con la sua proclamazione si apre ufficialmente l’undicesima legislatura.Giovanni Toti è al suo secondo mandato, dopo la vittoria alle elezioni del 20 e 21 settembre dove ha ottenuto il 56,13% dei consensi. Con la proclamazione, Toti diventa effettivamente presidente di Regione Liguria, contestualmente la giunta regionale decade e il governatore assume su di sé tutti i poteri, in attesa del giuramento in consiglio regionale, entro 20 giorni da oggi. Nel giorno del giuramento è prevista anche la nomina, in Assemblea legislativa, del presidente del consiglio regionale, del vicepresidente e del segretario. Entro dieci giorni dal giuramento è prevista la presentazione al consiglio della nuova giunta regionale e del suo programma di governo.
Giovanni Toti nasce a Viareggio il 7 settembre 1968. Risiede dal 2001 a Bocca di Magra. È sposato con la giornalista Siria Magri. Figlio di albergatori, ancora molto piccolo si trasferisce con la famiglia a Massa Carrara, luogo in cui trascorre l’infanzia. Finito il liceo si sposta a Milano, dove intraprende gli studi universitari e si laurea presso la facoltà di Scienze Politiche. A 28 anni inizia uno stage a Mediaset per Studio Aperto e nel 1999 diventa giornalista professionista, iscritto all’albo della Lombardia. Nel 2006 inizia una collaborazione a Videonews, per poi ricoprire il ruolo di vicedirettore generale della comunicazione del gruppo Mediaset dal 2007 al 2009. Nel 2010 viene nominato direttore di Studio Aperto e nel 2012 assume anche la direzione del Tg4.
Nel 2014 inizia la sua carriera politica. Ad aprile è candidato con Forza Italia alle elezioni Europee nella circoscrizione Italia Nord Occidentale: ottiene più di 148 mila preferenze e diventa europarlamentare.
Nel 2015 si candida alla presidenza della Regione Liguria, sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra e dalla sua lista civica arancione “Giovanni Toti Liguria”. Il 31 maggio, con il 34,44% dei voti, viene eletto Presidente e da luglio viene nominato anche vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Dopo la vittoria della Liguria, la coalizione e il Modello Toti conquistano a ogni tornata elettorale tanti altri comuni, da Savona a La Spezia, da Genova a Sarzana: quasi l’80% dei comuni liguri oggi è guidato da amministrazioni di centrodestra. Il 14 agosto del 2018 a Genova crolla Ponte Morandi, causando 43 vittime e ingenti danni alla città, ai suoi abitanti e a tutta la Liguria. In quella circostanza Giovanni Toti viene nominato dal Governo Commissario Delegato per l’Emergenza. Insieme al sindaco di Genova e Commissario per la Ricostruzione Marco Bucci, Toti lavora senza sosta per aiutare la regione a rialzarsi e ridare alla città il suo ponte il prima possibile: Genova diventa nei mesi un modello di efficacia, efficienza e velocità per tutto il Paese.
Dopo 5 anni alla guida della Liguria, Giovanni Toti è candidato per il suo secondo mandato da Presidente, sostenuto sempre da tutta la coalizione di centrodestra e dalla sua lista arancione “Cambiamo con Toti Presidente”.

 
 
Fonti:


( red / 09.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top