Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3960 - venerdì 27 novembre 2020

Sommario
- Pandemia: migliorano i dati in vista del nuovo Dpcm
- Bonaccini su riapertura scuole in presenza e nuova Ordinanza
- Ue: sì al riutilizzo di 737 milioni di euro di fondi per Calabria, Liguria ed Emilia-Romagna
- Consiglio di Stato su misure anti-coronavirus a scuola
- Kompatscher: semplificare i Fondi strutturali europei
- politiche formative e del lavoro - posizione unitaria della conferenza delle regioni
- Agricoltura: posizione sul fondo per la competitività delle filiere

+T -T
Ue: sì al riutilizzo di 737 milioni di euro di fondi per Calabria, Liguria ed Emilia-Romagna

(Regioni.it 3960 - 27/11/2020) Per rispondere alla crisi dovuta alla pandemia la Commissione europea dà il via libera al riutilizzo di 737 milioni di euro di fondi regionali Ue per Calabria, Liguria ed Emilia-Romagna.
Si tratta quindi di reindirizzare alcuni fondi della politica di coesione per rispondere sostenendo i settori sanitario e socio-economico. La modifica di questi tre programmi è possibile grazie alla flessibilità introdotta la scorsa primavera come una delle prime risposte dell'Ue alla pandemia.
La modifica al programma operativo della Calabria (500 milioni di euro) servirà al settore sanitario, sostenere le Pmi, promuovere l'occupazione e l'e-learning. La modifica prevede anche un aumento temporaneo del tasso di cofinanziamento dell'Ue al 100% per le azioni ammissibili, aiutando così la regione a superare la scarsità di liquidità.
La Liguria (46,9 milioni di euro) rafforzerà il sistema sanitario, sosterrà le Pmi con contributi, capitale circolante e garanzie aggiuntive attraverso il Fondo nazionale di garanzia.
L'Emilia Romagna (190 milioni di euro) migliorerà la risposta del settore sanitario, fornendo protezione personale e attrezzature mediche e aumentando la capacità di test.
"Sono molto lieta di vedere che quasi tutte le regioni italiane abbiano approfittato della flessibilità - ha detto la commissaria europea per la coesione Elisa Ferreira - della politica di coesione per reindirizzare i fondi la' dove sono piu' necessari in questi tempi difficili. Cio' aiuterà notevolmente il Paese ad affrontare le sfide sia a breve che a lungo termine poste dalla pandemia di coronavirus”.
“Confermiamo la nostra capacità di gestire al meglio i Fondi europei anche in un momento di emergenza pandemica- afferma il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini - riuscendo a sfruttare al massimo la flessibilità introdotta dalla Commissione Ue nell'utilizzo delle risorse per far fronte all'emergenza in corso. Uno sforzo notevole considerato che l’Emilia-Romagna è fra le più efficienti nell’impiego dei fondi europei e ha quindi minori margini di riprogrammazione”.


Europa-Regioni: 737mln per emergenza Covid a 3 regioni


[Emilia - Romagna] Sanità. Via libera dalla Commissione europea: la Regione riprogramma i Fondi Ue e destina 190 milioni di euro alle aziende sanitarie per rafforzare la risposta all'emergenza Covid-19. Il presidente Bonaccini: "Premiata la capacità di gestire al meglio i Fondi europei, un tassello importante nel quadro dei nostri sforzi per affrontare pandemia e ripartenza"


[Calabria] Covid-19, da Ue via libera alla rimodulazione di 500 milioni per sanità e imprese

 



( gs / 27.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top