Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3995 - lunedì 1 febbraio 2021

Sommario
- Pandemia: si fa il punto sulla campagna vaccinale
- PNRR: Regioni, Anci e Upi in audizione alla Camera il 29 gennaio
- Pandemia: nuova circolare e nuove ordinanze del ministero della Salute
- Rigenerazione urbana: contributo alla discussione in Senato sui disegni di legge in materia
- Pandemia e nuove aperture: serve ancora la massima attenzione
- Sviluppo sostenibile: strumenti di governance per le strategie regionali

+T -T
Pandemia e nuove aperture: serve ancora la massima attenzione

(Regioni.it 3995 - 01/02/2021) Preoccupazione sanitaria per i rischi di aumento del contagio con il possibile abbassamento della guardia dei livelli di prevenzione evidenziati dai nuovi assembramenti, non solo di giovani al ritorno delle fasce gialle in molte regioni, e per le aperture delle scuole.
“In Veneto – spiega il presidente Luca Zaia - a breve verrà avviato un monitoraggio con test nelle scuole sul grado di circolazione del virus. In giornata ultimerò l'ordinanza per il monitoraggio e il trattamento dei casi positivi: una delle misure prevede che, il ragazzo positivo vada a casa in quarantena, mentre ai suoi compagni venga fatto il tampone e se negativi rimangano in aula”. Si tratta del piano di test randomici per tenere sotto controllo la popolazione scolastica. Zaia si è detto comunque preoccupato per la riapertura perchè, anche se al 50%, in Veneto significa “250mila persone tra studenti, insegnanti e operatori scolastici”.
“Da oggi cambia lo schema di gioco, entriamo in uno scenario diverso. Da oggi pesa molto di più la responsabilità individuale”, evidenzia Zaia in merito al passaggio di fascia, da zona arancione a zona gialla: “la preoccupazione è grande, serve la massima attenzione. Oggi dobbiamo stringere ancora di più il patto con i cittadini. Ho visto le immagini degli assembramenti e dico ai cittadini 'diamoci una mano', è un lavoro di comunità questo perché è un attimo tornare alle fasce arancioni o rosse”.
il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, riferendosi all’appello anti-assembramenti, afferma di non aver “contestato i sindaci, ho fatto un appello affinché aiutino il sistema per controllare il territorio utilizzando tutte le risorse disponibili ed evitare gli assembramenti. Non era assolutamente mia intenzione contestare la capacità, la funzione, la competenza dei sindaci”.
“Sono preoccupato e sono amareggiato. – afferma l'assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini - Lo ripeto: per entrare in zona gialla, Dio solo sa quanti sacrifici è costato ai cittadini e alle imprese, ci si mette qualche settimana. Mentre per riprendere un corso epidemiologico severo, che possa fare scattare ulteriori restrizioni, bastano pochi giorni di disattenzione, di comportamenti irresponsabili o di comportamenti collettivi e individuali disattenti”.
“Il miglior atteggiamento di generosità e altruismo nei confronti dei più vulnerabili, anziani e non solo, è quello - sottolinea Donini - di comportarsi nella massima responsabilità. Diversamente vuol dire che prevale un atteggiamento molto egoistico”.
Anche il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, rileva che essere in zona gialla è "un'occasione che dobbiamo vivere con grande senso di responsabilità affinché gli sforzi fatti finora non siano vanificati".

CORONAVIRUS: MIOZZO A DECARO, 'NESSUNA CONTESTAZIONE MA APPELLO A SINDACI PER CONTROLLI' =


Covid:Giani, assembramenti? cerchiamo di essere responsabili


CORONAVIRUS: ZAIA, 'NO NUOVE ORDINANZE MA PRUDENZA DA CITTADINI' =


CORONAVIRUS: FONTANA, 'ZONA GIALLA CON RESPONSABILITA' PER NON VANIFICARE SFORZI' =


CORONAVIRUS: ZAIA, 'VENETO IN ZONA GIALLA, MA SIAMO ANCORA IN PIENA PANDEMIA' =


++ Covid: Fontana, viviamo zona gialla con responsabilità ++


Covid, Zampa: resse in città una sconfitta, ora serve pugno duro


[Friuli Venezia Giulia] Covid: Fedriga, situazione Fvg in miglioramento ma guardia resta alta


SCUOLA: ZAIA, 'MONITORAGGIO CON TEST NEGLI ISTITUTI' =


Scuola, ripartono 7 Regioni: torna sui banchi 1 mln di studenti



( gs / 01.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top