Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3998 - giovedì 4 febbraio 2021

Sommario
- Definita campagna vaccinale grazie alla collaborazione Governo-Regioni
- Vaccinazioni: le proposte e l'impegno delle Regioni per implementare la campagna in corso
- Vaccini: task force Ue per incrementare attuale produzione
- Infrastrutture: oggi audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di gennaio
- P.A.: adottato il protocollo anti Covid-19 per i concorsi pubblici

+T -T
Infrastrutture: oggi audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni

Questa mattina audizione sul PNRR dei rappresentanti delle Regioni interessate dalla ricostruzione post sisma

(Regioni.it 3998 - 04/02/2021) Oggi 21 gennaio, alle 16,30, le Commissioni riunite Ambiente e Trasporti, presso l’Aula della Commissione Trasporti, svolgono, in videoconferenza, un'audizione, di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell’ambito dell’esame del nuovo testo dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32.
Questa mattina si è tenuta invece l’audizione delle Regioni interessate dalla ricostruzione post-sisma e del Commissario, nel corso della quale sono stati illustrati i progetti proposti per l’utilizzo delle risorse del Recovery Plan. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destina 1,780 miliardi alle aree colpite dal sisma, una cifra che – come hanno sottolineato gli intervenuti – è inferiore rispetto alla prima stesura. Nel suo intervento, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha sottolineato l’unità di tutti i territori e il fatto positivo che i progetti presentati siano il frutto di una sintesi di tutti i soggetti interessati. Il Presidente Marsilio ha poi rimarcato l’importanza di garantire investimenti per quelle infrastrutture materiali (strade, ferrovie…) che erano già carenti prima del sisma, e che producono l’isolamento e la marginalizzazione di questi territori. Alcuni progetti, peraltro, già da tempo in progettazione ma mai finanziati, come la Pedemontana Ascoli-Teramo o il quinto lotto della Montereale-Amatrice.
 "La proposta di destinare 1 miliardo e 780  milioni di euro del Recovery plan per la rinascita dei territori
colpiti dal sisma e' un importo significativo ma inferiore alle  attese". Lo ha detto il commissario straordinario per ricostruzione  del Sisma 2016, Giovanni Legnini, nel corso dell'audizione. "La ricostruzione del centro Italia sta subendo  un'accelerazione importante e il 2021 sara' un anno decisivo dove  svilupperemo le azioni gia' intraprese. Gli interventi previsti dal  Recovery plan costituiscono un fattore fondamentale per una  ricostruzione di qualita' e restituire futuro ai cittadini e imprese  dei territori". Legnini ha aggiunto che le aree colpite dal terremoto  "appartengono anche al territorio nazionale e vi poniamo il tema di  destinare una quota di riserva o di priorita' per le misure di  carattere generale il fatto che ci sia un capitolo sulla  ricostruzione per le aree del terremoto e' molto positivo, ma da solo  risulterebbe carente". Legnini ha sottolineato che questi territori  hanno "urgente bisogno, ad esempio, di essere connessi digitalmente e  muniti di infrastrutture materiali. Dobbiamo considerare che questi  territori sono piu' in difficolta' di altri territori".
"Voglio però chiarire - ha concluso - che gli  interventi di cui parliamo non afferiscono alla ricostruzione  materiale in senso stretto, la quale e' portata avanti (nel 2020, e  ancor piu' nel 2021, ha subi'to per fortuna una forte accelerazione  in un contesto di semplificazione delle regole) ed e' assistita dalle  risorse finanziarie a carico del bilancio dello Stato che sono state  negli anni stanziate, fino all'ultima legge di Bilancio".

Dal Canale YouTube di Regioni.it: Interventi infrastrutturali, audizione Conferenza Regioni 04.02.2021

Galleria Immagini: Audizione su Interventi infrastrutturali 04.02.2021

Galleria Immagini: Audizione su Recovery Plan 04.02.2021

 
[Web Tv] Audizione di una delegazione della Conferenza Regioni e Province autonome in merito agli interventi infrastrutturali - Giovedì 4 febbraio ore 16.30


[Abruzzo] Recovery Plan e Ricostruzione: Marsilio in audizione Commissioni Parlamentari


( red / 04.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top