Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4004 - venerdì 12 febbraio 2021

Sommario
- Covid-19: Bonaccini, le varianti stanno circolando, stiamo attenti all'evoluzione della pandemia
- Interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento: la posizione sullo schema di DPCM
- Vaccini: si verificano requisiti per gli acquisti autonomi
- Emergenza Covid-19 in Umbria: emesso un bando, si cercano urgentemente medici, infermieri e Oss
- Pandemia: monitoraggio riscontra un aumento del contagio
- Marsilio promuove finanziamento vaccino Reithera

+T -T
Pandemia: monitoraggio riscontra un aumento del contagio

Variante inglese del virus SarsCov2 è probabilmente destinata a diventare quella prevalente nei prossimi mesi

(Regioni.it 4004 - 12/02/2021) Sale a 0,95 l'Rt nazionale dallo 0,84 della scorsa settimana. Nella bozza anticipata del monitoraggio settimanale sull'andamento della pandemia dell’Istituto Superiore di sanità e del ministero della Salute si evidenzia che sono sette le Regioni che hanno un Rt puntuale maggiore di 1 anche nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2, in aumento rispetto alla settimana precedente. Le altre Regioni hanno un Rt puntuale compatibile con uno scenario tipo uno. Quindi aumenta il numero di Regioni dove sono state riportate allerte di resilienza (11 contro 5 la settimana precedente).
Nel contempo diminuisce da 7 a 5, il numero di Regioni e province autonome che hanno un tasso di occupazione delle terapie intensive e dei reparti sopra la soglia critica.
Nelle terapie intensive il valore nazionale e' sotto la soglia critica del 30%, a quota 24%. Il numero delle persone ricoverate nelle terapie intensive scende da da 2.214 (02/02/2021) a 2.143 (09/02/2021). Anche nelle aree mediche è in diminuzione, passando da 20.317 (02/02/20201) a 19.512 (09/02/2021).
Inoltre la variante inglese del virus SarsCov2 è probabilmente destinata a diventare quella prevalente nei prossimi mesi. Lo afferma il ministero della Salute, comunicando i risultati preliminari della 'flash survey' condotta dall'Iss e dal ministero insieme ai laboratori regionali, relativa alla diffusioni delle varianti in Italia.
Intanto l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha iniziato l'esame del vaccino antiCovid sviluppato da CureVac. L'esame si svolgerà in "revisione continua", la procedura accelerata di valutazione di farmaci promettenti. E' il terzo vaccino attualmente sotto esame, in lista insieme a quelli sviluppati da Janssen-Johnson & Johnson (dal 1 dicembre 2020) e NovoVax (dal 3 febbraio).
La revisione dei dati continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per una domanda formale di autorizzazione all'immissione in commercio.
"Ho già detto – dichiara il presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen - che abbiamo sottovalutato la capacità necessaria per produrre vaccini rapidamente e in massa, ma guardando al futuro possiamo ancora accorciare i tempi nel processo regolatorio per approvare i vaccini sul mercato”.
Comunque la Commissione Ue mette in guardia su potenziali vaccini offerti sul mercato parallelo o sul mercato nero: “siamo preoccupati e seguiamo con attenzione” il fenomeno con “l'Ufficio europeo antifrode (Olaf), attivo sul fronte dei vaccini potenzialmente fraudolenti”, evidenzia il portavoce, Eric Mamer: “sul mercato nero c'è il rischio di finire con prodotti falsi. Qualsiasi cosa sia fuori dal canale" Ue "è da guardare con estrema cautela”.

Vaccino: Ue, preoccupano mercato nero e falsi; Olaf in campo

++ Iss: bozza; in 7 Regioni Rt sopra 1 ++

Vaccino: von der Leyen, risultato finale? Mia responsabilita'

Vaccino: Ema avvia revisione continua su CureVac

++ Iss: bozza; in 7 Regioni Rt sopra 1 ++



( gs / 12.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top