Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4007 - mercoledì 17 febbraio 2021

Sommario
- Bonaccini e Toti: chiesto a Draghi un primo confronto con tutti i Presidenti delle Regioni
- Senato: le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio Mario Draghi
- Scuola: confronto fra il ministro Bianchi e gli assessori delle Regioni, “apprezzamento per il metodo”
- Vaccinazioni: accelerazione con più forniture
- Pandemia: ordinanze territoriali per evitare chiusure generalizzate
- Discorso Draghi in Senato: il commento di alcuni Presidenti di Regione

+T -T
Pandemia: ordinanze territoriali per evitare chiusure generalizzate

(Regioni.it 4007 - 17/02/2021) Si lavora per evitare un nuovo lockdown generalizzato dovuto alla maggiore diffusione dei contagi e delle varianti del virus. La regione Lombardia ha individuato 4 mini zone rosse in altrettanti Comuni e nelle Marche da oggi a sabato si potrà entrare o uscire da Ancona solo per comprovati motivi e con autocertificazione.
In Lombardia il presidente Attilio Fontana ha firmato ordinanza nella quale si prescrive che dalle ore 18 di oggi, mercoledì 17 febbraio, e sino a mercoledì 24 febbraio, saranno applicate per i Comuni di Bollate (MI), Castrezzato (BS), Mede (PV) e Viggiù (VA) le disposizioni previste nella cosiddetta fascia rossa, già osservate poche settimane fa sull'intero territorio regionale. 
L'atto dispone che le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi Comuni si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. La sospensione riguarda anche asili nidi e scuole materne.
Nelle Marche Dalle ore 8 di mercoledì 17 febbraio alle ore 24 di sabato 20 febbraio spostamenti consentiti da e per il territorio della provincia di Ancona per motivazioni di lavoro, di salute ,  di studio e di necessità.
Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha firmato un’ordinanza con la quale si mitigano, dalle ore 8 di domani mattina alle ore 24 di sabato, gli spostamenti da e per la provincia di Ancona, territorio che negli ultimi giorni ha registrato una tendenza in aumento del contagio da Covid-19 con la presenza di alcuni casi di variante inglese.
All’interno del territorio provinciale, tra i comuni, restano in vigore le regole della zona gialla e non sono previste chiusure di attività.
A decorrere dalle ore 8 del 17 febbraio 2021 e fino alle ore 24 del 20 febbraio 2021, non sono consentiti spostamenti in entrata e in uscita dal territorio della Provincia di Ancona, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
“In alcune zone del Nord – rileva il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci - è stata necessaria l'istituzione della zona rossa, in Sicilia in questo momento non si presentano aree con un tasso di crescita allarmate tale da giustificare un provvedimento del genere”.
“Mi amareggia – afferma Musumeci - il fatto che il mondo cella cultura dello spettacolo rimanga ancora estraneo a ogni tipo di attività. Nei prossimi giorni avremo la conferenza Stato-Regioni per capire, al di là delle buone volentà del ministro Speranza, la cui riconferma costituisce una buona opportunità per noi governatori di regione che speriamo nella continuità di metodo e strategia, ma il governo non ha ancora rivelato le linee lungo le quali intende muoversi”.
Per il presidente della regione Emilia Romagna, e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini “con una chiusura generale, il rischio è quello di creare malumori, turbolenze, proteste.
Queste, semmai, devono essere gestite e accompagnate da spiegazioni, dati e decisioni politiche"; ma serve un "cambio di passo" su vaccini e ristori, osservando che dopo un anno “le categorie economiche sono allo stremo”.
“Confido che dopo la primavera, quando si comincerà a ripartire davvero grazie a vaccini e alle temperature sarà possibile non chiudere più nulla – rileva Bonaccini - è importante per la psicologia delle persone e per le attività colpite maggiormente. Questo deve essere seguito da un cambio di passo sul fronte dei ristori”.

 
[Lombardia] LNews-CORONAVIRUS. DALLE 18 FASCIA ROSSA IN 4 COMUNI DELLA LOMBARDIA, FIRMATA ORDINANZA DA PRESIDENTE FONTANA

 
[Marche] IL PRESIDENTE ACQUAROLI FIRMA L’ORDINANZA PER MITIGARE IL FLUSSO DEI CITTADINI IN ENTRATA E IN USCITA DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI ANCONA.

 
COVID. MUSUMECI: SE CONTAGIO ANCORA BASSO PROPORREMO NUOVE APERTURE "AMAREGGIATO PER STOP AL MONDO DELLO SPETTACOLO E DELLA CULTURA"
 
==Covid: Bonaccini, serve cambio di passo su vaccini e ristori

 
Coronavirus: Tabella relativa alle leggi e alle ordinanze regionali - aggiornata al 17.02.2021



( gs / 17.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top