Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4007 - mercoledì 17 febbraio 2021

Sommario
- Bonaccini e Toti: chiesto a Draghi un primo confronto con tutti i Presidenti delle Regioni
- Senato: le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio Mario Draghi
- Scuola: confronto fra il ministro Bianchi e gli assessori delle Regioni, “apprezzamento per il metodo”
- Vaccinazioni: accelerazione con più forniture
- Pandemia: ordinanze territoriali per evitare chiusure generalizzate
- Discorso Draghi in Senato: il commento di alcuni Presidenti di Regione

+T -T
Scuola: confronto fra il ministro Bianchi e gli assessori delle Regioni, “apprezzamento per il metodo”

Nardini: istruzione e formazione rappresentano un investimento sul futuro

(Regioni.it 4007 - 17/02/2021) Si è tenuto il 16 febbario un incontro (in videoconferenza) fra il ministro, Patrizio Bianchi, e gli Assessori all’istruzione delle Regioni e delle Province autonome
“E’ positivo il segnale che il ministro ha voluto lanciare, chiedendoci un primo confronto a poche ore dal giuramento”, lo ha dichiarato al termine della riunione, Alessandra Nardini, Assessora della Regione Toscana e coordinatrice della Commissione Istruzione e Lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Credo che si sia aperta - ha spiegato Nardini - una interlocuzione importante ed abbiamo espresso apprezzamento anche per il metodo proposto dal ministro, basato su una collaborazione fattiva e continuativa con le Regioni”.
“Nel corso dell’incontro abbiamo affrontato a 360 gradi - ha aggiunto Alessandra Nardini - diversi temi che interessano il rapporto Stato-Regioni ed il futuro della scuola. L’istruzione e la formazione – ha aggiunto l’assessora della Toscana - rappresentano un investimento sul futuro e solo facendo leva su una stringente collaborazione istituzionale sarà possibile superare le diverse difficoltà che questa pandemia ha purtroppo acuito. Anche per questi motivi- ha concluso Nardini - abbiamo voluto dare al Ministro la nostra massima disponibilità, assumendo il comune impegno ad aggiornamenti costanti e a frequenti incontri”.
"Si parte con il metodo apprezzabile del confronto e della condivisione dopo un periodo in cui il confronto con il Ministero non e' stato facile", ha commentato Ilaria Cavo, Assessore della Regione Liguria.
"Con il nuovo ministro si è creato un immediato clima di collaborazione – ha confermato l’assessore della Regione Siciliana, Roberto Lagalla – Bianchi ha posto attenzione al lavoro svolto sui territori, nella condivisa ottica di assicurare sicurezza e continuità alle attività didattiche". Anche per l'assessore della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti, "l'incontro si è svolto in un clima molto positivo.
Luciano Caveri, assessore della Regione Valle d'Aosta, plaude "all’iniziativa del nuovo Ministro, che pare cogliere il ruolo delle Regioni, nel nostro caso - Statuto alla mano - ancora più significativo".
Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha detto di voler rilanciare e valorizzare il rapporto con i territori. “Servono il massimo coordinamento e una collaborazione costante”, ha sottolineato il Ministro, preannunciando che gli incontri con le Regioni avverranno periodicamente per condividere il piano di lavoro sulla scuola. “La sicurezza di studenti e del personale deve essere una priorità per tutti: dobbiamo lavorare insieme in questa direzione”.

Link alla pagina Facebook dell'Assessore Ilaria Cavo (Regione Liguria)


Scuola: oggi primo confronto fra il ministro Bianchi e gli assessori delle Regioni, Nardini, “apprezzamento per il metodo”

[Sicilia] Istruzione, Lagalla incontra il neo ministro Bianchi: grande attenzione ai territori

[Trento] Scuola: primo incontro con il ministro Bianchi dell'assessore Bisesti assieme agli altri responsabili regionali

[Valle d'Aosta] L’Assessore Luciano Caveri ha incontrato il Ministro Patrizio Bianchi in modalità telematica

[Ministero dell'Istruzione Ministero dell'Università e della Ricerca] Il Ministro Bianchi ha incontrato gli Assessori regionali all’Istruzione


( red / 17.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top