Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4008 - giovedì 18 febbraio 2021

Sommario
- Draghi: coinvolgimento Regioni non è solo importante ma essenziale
- Buone pratiche: ministero dell'Interno valorizza 9 progetti in Puglia e 2 in Campania
- Pandemia: vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni
- Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND): consentire alle Regioni l'accesso a banche dati nazionali di interesse (ANPR)
- Pandemia: avviata mappatura varianti virus
- Biocidi: messa a disposizione sul mercato e uso, il parere sul Decreto

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 gennaio

+T -T
Biocidi: messa a disposizione sul mercato e uso, il parere sul Decreto

(Regioni.it 4008 - 18/02/2021) Nella Conferenza Stato-Regioni del 21 gennaio è stato espresso un parere favorevole sul decreto legislativo relativo ala messa a disposizione sul mercato e l’uso dei biocidi.
Le condizioni poste dalle Regioni fanno riferimento alla richiesta di alcune proposte emendative contenute in un documento inviato per via telematica al governo (tiporttao di seguito, unitamente al link all'atto della Conferenza Stato-Regioni).
Posizione sullo schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (ue) 528/2012, relativo ala messa a disposizione sul mercato e l’uso dei biocidi
Parere, ai sensi dell'articolo 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281,
Punto 9) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole condizionato all'accoglimento delle seguenti proposte emendative:
1)-Alla narrativa dello schema di decreto legislativo prima dell’articolato inserire il seguente periodo evidenziato in neretto:
……………..OMISSIS
Visto l’Accordo ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano recante integrazioni all’Accordo sancito alla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 29 ottobre 2009 (Rep. Atti 181/CSR), e concernente il sistema dei controlli di cui all’articolo 65 del regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22/05/2012, relativo alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi (Rep. Atti n. 213/CSR del 6 dicembre 2017);
Atteso che in recepimento del punto 3.3 dell'Allegato A dell'Accordo 213/CSR/2017, le Regioni e le Province autonome, nell’ambito della propria organizzazione e legislazione, individuano l’Autorità regionale per i controlli sul Regolamento BPR nell’ambito dell’Autorità regionale REACH e CLP già designata ai sensi del punto 3.3 dell’allegato A, all'Accordo Stato- Regioni del 29 ottobre 2009 (Rep. Atti n. 181/CSR);
Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del …;
OMISSIS……………………
2)-Proposta di modifica dell’articolo 2 (Definizioni)
- Al comma 3, dopo la parola: “competente” aggiungere la parola “nazionale
- Inserire un comma 4 del seguente tenore:
“4. In riferimento a quando previsto dall’art. 3 D.M. 10 ottobre 2017 le Regioni e le Province autonome, nell’ambito della propria organizzazione e legislazione, individuano l’Autorità regionale per i controlli del “regolamento” nell’ambito dell’Autorità regionale REACH e CLP”.
3)-Proposta di modifica all’articolo 9
Al comma 1 sono apportate le seguenti modifiche:
Vengono sostituite le seguenti parole: “Fatte salve le” con “Fatti salvi gli obblighi relativi all’applicazione del Regolamento (CE) n.1272/2008 e le relative”     OMISSIS…..
4)-Proposta di modifica all’articolo 15
Al coma 3 sono apportate le seguenti modifiche:
- Dopo la parola: “competente” vengono aggiunte le seguenti parole “o all’ente individuato dalla normativa regionale” e si elimina: “ai sensi del terzo comma del medesimo articolo 17”.
5) Alla RELAZIONE TECNICA a pag.22, sono apportate le seguenti modifiche:
Per quanto concerne la neutralità finanziaria derivante dall’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 15 (Misure applicative delle sanzioni amministrative), che riconoscono la competenza delle singole regioni nell’applicazione delle sanzioni amministrative in materia di biocidi, presupponendo, dunque, un avvenuto accordo tra le medesime e lo Stato così come richiesto dal decreto del Ministero della salute del 10 ottobre 2017, si rappresenta che, in attuazione dell’articolo 3 del suddetto decreto, è stato stipulato un accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni al fine di definire le modalità di effettuazione dei controlli in materia di biocidi (repertorio atti 148/CSR del 21 settembre 2017).
Si elimina il seguente riferimento: “(repertorio atti 148/CSR del 21 settembre 2017)” e si sostituisce con il seguente testo evidenziato in giallo: “(Repertorio Atti 213/CSR del 6 dicembre 2017)”.


( red / 18.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top