Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4008 - giovedì 18 febbraio 2021

Sommario
- Draghi: coinvolgimento Regioni non è solo importante ma essenziale
- Buone pratiche: ministero dell'Interno valorizza 9 progetti in Puglia e 2 in Campania
- Pandemia: vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni
- Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND): consentire alle Regioni l'accesso a banche dati nazionali di interesse (ANPR)
- Pandemia: avviata mappatura varianti virus
- Biocidi: messa a disposizione sul mercato e uso, il parere sul Decreto

+T -T
Buone pratiche: ministero dell'Interno valorizza 9 progetti in Puglia e 2 in Campania

(Regioni.it 4008 - 18/02/2021) Prosegue l'iniziativa dall'Ispettorato generale di amministrazione (Iga) del ministero dell'Interno per valorizzare l'azione amministrativa sul territorio nelle quattro regioni Obiettivo convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) selezionando le migliori esperienze. Un lavoro portato avanti grazie all'attività di valutazione ed istruttoria svolta dalle 25 prefetture presenti nelle Regioni interessate dal progetto. Si tratta di "buone pratiche" che, per modalità di attuazione, esempio di organizzazione e soluzioni proposte, possono essere replicate in altri contesti o costituire suggerimenti per elaborare nuove iniziative e migliorare i servizi al cittadino.
Il Tavolo Iga, presieduto dal prefetto Liliana Baccari, nel 2020 ne ha selezionate 11: 9 in Puglia e 2 in Campania.
Vari i temi dei progetti in Puglia che hanno ottenuto la "certificazione": recupero, riabilitazione e reinserimento di giovani contro le dipendenze da abuso di alcol e sostanze stupefacenti; potenziamento dei livelli formativi del personale operante nelle amministrazioni; diffusione della cultura della sicurezza alla guida; sostegno alle fragilità sociali; sviluppo di politiche di sicurezza e inclusione nell’ambito dell’immigrazione stagionale.
I due progetti in Campania si sono distinti per: capacità di impulso nel potenziare il turismo della terza età nella provincia di Caserta; potenziamento delle attività investigative nell'azione di contrasto all’evasione fiscale e ai reati tributari.
Diversi gli attori in campo a cui è stata riconosciuta la particolare valenza dei progetti. Tra questi: le prefetture di Bari, Lecce e Barletta-Andriarani, il Compartimento polizia ferroviaria per la regione Puglia, la Basilicata e il Molise, il Comando scuole Aeronautica Militare di Bari, la Camera di commercio della provincia di Caserta e la Direzione provinciale Agenzia delle entrate di Caserta.

[Ministero dell'Interno] Innovazione, sostenibilità, efficienza. Selezione di buone pratiche delle Pa in quattro regioni del sud - 18.02.2021


( red / 18.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top