Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4017 - mercoledì 3 marzo 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: il Dpcm del 2 marzo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
- Gelmini: Recovery plan, urgente confronto con Conferenza Regioni
- Vaccini: in programma un incontro tra Governo e Regioni
- Pandemia: Dpcm e contrasto terza ondata
- DL sostegno: il Governo al lavoro su prime ipotesi di norme per il provvedimento
- Agenas: dal Programma Nazionale Esiti la conferma del miglioramento della qualità delle cure

+T -T
Vaccini: in programma un incontro tra Governo e Regioni

(Regioni.it 4017 - 03/03/2021) “Venerdì è già in programma un incontro tra Governo e Regioni sul tema vaccini, al quale prenderanno parte anche il nuovo capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo”, annuncia detto il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini in audizione alla Commissione parlamentare per le questioni regionali a Palazzo San Macuto a Roma.
Sempre Gelmini sottolinea quindi il “cambio di metodo e di condivisione” rispetto al governo Conte delle nuove norme: “è un Dpcm non last minute che segna un cambio di passo e un nuovo metodo”, dichiara il ministro per gli Affari regionali e le autonomie,
Sul fronte vaccini l'Ema convocherà una sessione straordinaria del suo comitato per i medicinali per uso umano l'11 marzo per 'prendere in considerazione l'autorizzazione del vaccino Johnson&Johnson.
Intanto si lavora al tavolo sui vaccini e alla loro possibile produzione in Italia al ministero dello Sviluppo con il ministro Giorgetti, il presidente di Farmindustria Scaccabarozzi, quello dell'Aifa Palù e il commissario per l'emergenza Figliuolo.
Nell'incontro è stato appurato che ci sono le condizioni immediate per avviare la fase dell'infialamento e finitura. Per il Mise "grazie all'eccellenza produttiva dell'Italia sono già pronte a partire molte aziende'. Il ministro Giorgetti ha dato mandato ai rappresentanti delle imprese di individuare "contoterzisti in grado di produrre vaccini entro autunno del 2021".
"Vorremmo e chiediamo chiarezza sul vaccino russo. – afferma il presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini - Se ha validità ci auguriamo l'autorizzazione e l'acquisto per aumentare le dosi in circolazione".
“Bene che il governo abbia messo in cima alle priorità, il reperimento di nuovi vaccini. E' quanto chiediamo noi e chiedono i sindaci. E' quello che si aspettano le nostre comunità e i nostri cittadini. Noi chiediamo al Governo di fare ogni sforzo possibile per l'aumento delle forniture, perché arrivino quelli che sono stati tagliati e affinché le multinazionali aumentino la produzione. Il Governo è impegnato anche a verificare la produzione nel Paese”.
"Spero che il presidente Draghi prenda in mano velocemente e ferocemente la partita dei vaccini, perché se aspettiamo l'Europa moriamo vecchi senza vaccinoi", afferma il presidente della regione Veneto, Luca Zaia.
Per i vaccini si delinea in una prima fase l'intervento dei medici di famiglia mentre in una seconda fase sarebbero coinvolte anche le farmacie.
Infine un algoritmo sviluppato dagli statistici dell'Università Milano Bicocca individua per nome e cognome le persone dai 18 ai 79 anni che hanno la priorità al vaccino in base al loro profilo clinico. L'indice di fragilità è stato calcolato incrociando le informazioni della Banca dati assistiti delle regioni. L'algoritmo, adottato dalla Lombardia, verrà comunicato al Ministero della Salute.

Vaccini: Giani, forniture iniziano a essere un po' più alte

Vaccino: Fedriga, governo cambi strategia

Vaccini: Bonaccini, chiarezza sulla validità dello Sputnik

VACCINO. ZAIA: SPERO DECISIONE AUSTRIA DIA UNA SVEGLIATA ALL'UE

Vaccini, Zaia: Draghi prenda in mano velocemente la partita

VACCINO. LAZIO, D'AMATO: SU UNICA DOSE SERVONO INDICAZIONI CHIARE

Fedriga: svolta arriverà solo con campagna vaccini di massa
 
++ Vaccini: Gelmini, venerdì Governo-Regioni-Curcio-Figliuolo ++

Covid, Moratti: prenotazione vaccini attraverso piattaforma Poste

Vaccini: Bonaccini, chiarezza sulla validità dello Sputnik

DRAGHI FIRMA IL DPCM, SCUOLE CHIUSE NELLE ZONE ROSSE 'CAMBIA METODO SU TEMPO E CONDIVISIONE CON LE REGIONI' 

++ Vaccino: algoritmo individua per nome chi ha priorità ++ Bicocca, risultato a Ministero Salute. Già recepito da Lombardia

[Ministero dello Sviluppo Economico] Vaccini: secondo tavolo al Ministero, ribadita volontà di partecipare al progetto Ue per rafforzamento piano vaccini - 03.03.2021



( gs / 03.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top