Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4020 - lunedì 8 marzo 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni e delle Province autonome l'11 marzo
- 8 marzo: per le Regioni le politiche di genere sono una grande questione nazionale
- Campagna vaccinale: Bonaccini, possibile reclutare medici specializzandi, un altro strumento per accelerare
- Vaccini: adeguamento piani e interventi operativi
- Franco: Next Generation Ue passaggio storico
- Vaccino AstraZeneca: Circolare ministero Salute per utilizzo oltre i 65 anni

+T -T
Vaccini: adeguamento piani e interventi operativi

(Regioni.it 4020 - 08/03/2021) Nel porto di Olbia sono state testate le nuove misure regionali antiCovid di controlli sanitari per chi arriva in Sardegna, introdotte dall'ordinanza firmata dal presidente Christian Solinas.
L'obiettivo è quello di preservare la Sardegna dalla diffusione della pandemia e mantenere quindi l’attuale zona bianca  epidemiologica.
“E' molto probabile” che da lunedì prossimo il Piemonte entri in zona rossa, afferma l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi: "Il rischio zona rossa è piuttosto concreto. Ci avviciniamo ai 250 positivi ogni 100 mila abitanti, che è la soglia che fa scattare la zona rossa. Questa contagiosità molto elevata della variante inglese sta facendo aumentare in modo molto significativo i contagi”.
"Non facciamo previsioni - afferma il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, ma cerchiamo di gestire al meglio la situazione per evitare non solo la zona arancione, ma per evitare che i nostri ospedali tornino a riempirsi: e' questo il nostro vero obiettivo”.
"AstraZeneca è arrivato, e oggi noi vacciniamo con questo tutte le classi di età, tranne casi specifici”, annuncia il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “cambia ancora il piano vaccinale, che finora era andato con il freno a mano tirato. Coinvolgeremo i medici di base, anche i mille specializzandi, per fare una 'catena di montaggio' come fanno in Israele. Ho chiesto l'apertura tutti i giorni, anche le domeniche, per i centri vaccinali. Deve essere la più grande campagna vaccinale della storia”.
Per il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, la bella stagione in arrivo dovrà servire “per fare i vaccini perché non possiamo trovarci nella situazione dello scorso anno, che sarebbe insostenibile e inaccettabile per il Paese”.
“Astrazeneca e' una vaccino oramai conosciuto,  - aggiunge Fedriga - gia' ben testato e quindi con delle controindicazioni facilmente risolvibili come una normale febbre. Voglio quindi assicurare i cittadini che e' un vaccino sicuro ed efficace e che gia' dopo la prima dose riesce a dare dei risultati molto importanti a differenza di altri”.
Giorgio Mulè, Sottosegretario alla Difesa, spiega che l'obiettivo del “Governo è quello di avere ovunque luoghi dove si possa vaccinare: dalle strutture pubbliche alle caserme passando per i centri commerciali, le navi, le fabbriche, i nuclei mobili, i presidi operativi delle Forze Armate”.
Il ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha nominato l'ex ministro dell'Economia Giovanni Tria consulente economico sul dossier vaccini per la parte che riguarda la produzione industriale nazionale e i rapporti con l'Ue. Firmato anche un decreto ministeriale "per liberare immediatamente 200 milioni" per interventi di ricerca e riconversione industriale per la produzione dei vaccini.
Infine soddisfazione, da parte del presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini per la presenza di diverse strutture ospedaliere regionali nella World's Best Hospitals, la classifica stilata dalla rivista Newsweek che identifica i 200 migliori ospedali del mondo.
 
++ Sardegna bianca, primi test agli arrivi al porto di Olbia ++

++ Covid: assessore Icardi, probabile zona rossa per Piemonte ++ Variante inglese fa aumentare contagi in modo significativo

 
Covid: Toti, "Liguria zona arancione'? Non faccio previsioni"

Vaccini: Zaia, da oggi AstraZeneca a tutte classi età


Vaccino: Fedriga, campagna fondamentale per uscire dal tunnel


Vaccini: Mulè;utilizzare centri commerciali, navi, fabbriche
 
VACCINI: GIORGETTI NOMINA TRIA CONSULENTE ECONOMICO


Salute: Bonaccini, Newsweek premia sanità pubblica E-R



( gs / 08.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top