Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4035 - lunedì 29 marzo 2021

Sommario
- Vaccini: oggi vertice Governo-Regioni
- Vaccini: per Pasqua quasi 3 milioni di altre dosi
- Recovery, sostegni e obbligo vaccinale per i sanitari
- Monoclonali: l'impegno delle Regioni
- Piano nazionale vaccini: pubblicato il 24 marzo in Gazzetta Ufficiale l'aggiornamento
- On line andamento vaccinazioni

+T -T
Vaccini: oggi vertice Governo-Regioni

Bonaccini: il Governo "ha voluto fare un forte richiamo perché si proceda tutti speditamente ma mi pare che non ci sia nessuno strappo e casomai ci fosse stato è gia' stato ricomposto molto bene"

(Regioni.it 4035 - 29/03/2021) Fare il punto sul piano vaccinale per arrivare il prima possibile alla soglia delle 500 mila dosi al giorno e discutere del decreto che entrera' in vigore dal 7 aprile Questi cin tutta probabilità i temi principali dell'incontro di oggi pomeriggio fra il presidente del Consiglio Mario Draghi e i presidenti delle Regioni. Al vertice parteciperanno, oltre ai i ministri interessati, anche il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio e il commissario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo.
L'auspicio è che tra governo e Regioni si confermi una linea comune di condotta in attesa che arrivi un quantita' sufficiente di dosi che possa portare alla soglia delle 500 mila vaccinazioni al giorno.
Proprio ieri il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha ribadito la comunione d'intenti con il governo per la riapertura delle scuole dopo Pasqua, bocciando però le ipotesidi chi vorrebbe aperture piu' ampie. "E' giusto - spiega intervistato da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora in piu'' su Rai 3 - che dopo Pasqua fino alla prima media si possa tornare a scuola. Le Regioni - chiarisce - non possono allargare le maglie, ed è giusto, possono solo restringerle in alcuni casi". Secondo Bonaccini comunque non ci saranno dissidi: "le decisioni le abbiamo prese sempre all'unanimità".
Un punto comune è il fatto che "Infermieri e medici devono essere vaccinati. E' scandaloso che chi deve tutelare la propria vita e quella degli altri rimanga al suo posto se non si vuole vaccinare, sarebbe clamoroso che restasse al suo posto", ha sottolineato Bonaccini
Nell'incontro di oggi con il Governo "diremo che c'è bisogno di stringere i bulloni", ha aggiunto Bonaccini "Ho parlato con il generale Figliuolo. Arriveranno entro il 3 di aprile oltre un milione di dosi di Pfizer, oltre mezzo milione di Moderna, oltre 1,3 milioni di AstraZeneca".
Il Governo "ha voluto fare un forte richiamo perché si proceda tutti speditamente ma mi pare che non ci sia nessuno strappo e casomai ci fosse stato è gia' stato ricomposto molto bene", ha spiegato ancora il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, Bonaccini, parlando però a Mattino 5.  "Dobbiamo lavorare insieme perche' non puo' fare lo Stato da solo cosi' come non potrebbero fare le regioni da sole senza lo Stato". "Per quanto riguarda le categorie da vaccinare in modo prioritario, bisogna attenersi alle decisioni prese dal Governo con le Regioni e devono valere per tutti, se io mi comportassi in modo differente da un cittadino normale, rispetto al tempi in cui fare vaccino, non si capirebbe più niente".
"Abbiamo definito - ha detto ancora - un piano con il Governo ancora più puntuale che identifica le categorie per età e per professione. Sappiamo che oggi le priorità sono: dopo aver vaccinato tutto il personale sanitario, socio-sanitario, personale e degenti delle rsa, completare il prima possibile le vaccinazioni degli ultraottantenni e cominciare con gli ultrasettantenni. Perché la gran parte dei decessi tocca persone che hanno più di 70 anni".


COVID: BONACCINI, 'VACCINO A POLITICI? PRIMA CATEGORIE DECISE DA GOVERNO E REGIONI' =

VACCINO. BONACCINI: STRAPPO COL GOVERNO GIA' RICOMPOSTO "ORA PRIORITÀ SONO GLI OVER 80, LAVORIAMO TUTTI INSIEME"

Scuola: Bonaccini, giusto dopo Pasqua aprire fino a prima media

VACCINO. BONACCINI: MEDICI CHE LO RIFIUTANO NON POSSONO RESTARE A LORO POSTO

Covid, Bonaccini: nessuno può comprare Sputnik senza autorizzazione

Vaccini: Bonaccini, c'è bisogno di stringere i bulloni

ANSA/Draghi vede Regioni. Verifica misure a metà aprile

= IL PUNTO = Covid: Cabina regia, sul tavolo chiusure e vaccini

( red / 29.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top