Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4036 - martedì 30 marzo 2021

Sommario
- Impegno col Governo per campagna vaccinale, poi ridare presto fiducia
- Vaccinazioni: firmato accordo quadro con le farmacie
- Vaccinazioni in farmacia: Liguria parte prima
- Turismo: quarantena e tampone per chi rientra dall'estero
- Piano vaccinale: audizioni di Figliuolo e Curcio
- Vaccinazioni a chi, fuori regione, risiede per lavoro, assistenza familiare o per altro giustificato motivo

+T -T
Piano vaccinale: audizioni di Figliuolo e Curcio

(Regioni.it 4036 - 30/03/2021) Sul piano vaccini audizioni di Figliuolo e Curcio davanti alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato.
L'obiettivo è "conseguire la vaccinazione dell'80% della popolazione entro il 30 settembre di questo anno, dando subito priorità alle persone più vulnerabili", dichiara il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Figliuolo.
“Su tale fondamentale traguardo – evidenzia Figliuolo - è completamente orientata l'intera Struttura Commissariale”: vaccinare per “favorire la ripartenza del Paese”.
Serve lo sforzo congiunto di tutta l'Italia: “proprio in tale ottica, la mia azione è volta a raggiungere il pieno coordinamento con tutti gli attori coinvolti nella gestione dell'emergenza”.
Si pensa anche di allargare la platea dei somministratori di vaccini anti-Covid anche a biologi, ostetriche, tecnici di laboratorio, annuncia sempre Figliuolo: "Le stiamo pensando tutte col ministro Speranza, se vogliamo esser pragmatici, si accettano piccoli rischi a beneficio di un bene supremo", spiegando che "è chiaro che i somministratori dovranno avere requisiti minimi, ma se cominciamo a dire 'virgola, punto e virgola, punto esclamativo allora lasciamo perdere".
Altri 420 siti - in aggiunta agli oltre duemila attualmente attivi - sono stati individuati per la somministrazione dei vaccini e comunicati alle Regioni. E sono stati identificati tra i siti produttivi, la grande distribuzione, le palestre, le scuole, le strutture di associazioni o della Conferenza Episcopale Italiana.
Entro questa settimana saranno consegnati quasi tre milioni di dosi fra Pfizer e Astrazeneca, e altre 500mila da Moderna. Inoltre, il 19 aprile e' attesa la prima fornitura del monodose Johnson&Johnson. Secondo il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, fra aprile e giugno sono attesi 50milioni di fiale, e fra luglio e settembre altri 80milioni.
Secondo Figliuolo c'è già "un cambio di passo nella campagna vaccinale" e ora "puntiamo ad incrementare la platea dei vaccinatori".
Il Commissario per l'emergenza e la protezione Civile stanno svolgendo un'azione di "assoluto supporto alle regioni" in modo che ci sia una "azione omogenea sul territorio", ribadisce il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sottolineando che non c'è alcuna volontà di sostituirsi alle regioni anche perché "ci sarebbero difficoltà ad intervenire su organizzazioni che sono fortemente territoriali". "Noi – rileva Curcio - possiamo agire per supportare e migliorare gli standard delle performance" dei vari sistemi regionali.
Ad acquistare i vaccini è l'Unione europea, che ha accordi in esclusiva con le case farmaceutiche. Per Curcio la strategia sugli acquisti dei vaccini "non è cambiata: il ministero della Salute ha ritenuto opportuno avviare interlocuzioni con altri partner europei in modo tale da procedere in maniera congiunta alle negoziazioni con le case farmaceutiche, per ottenere i farmaci per tutta l'Ue. L'acquisizione avviene tramite la Commissione e in base a questo è stato firmato un accordo che prevede per gli acquisti l'esclusiva della Commissione”.

POLICY MEMO: DL COVID E AUDIZIONI FIGLIUOLO, CURCIO

COVID. FIGLIUOLO: 80% POPOLAZIONE VACCINATA ENTRO 30 SETTEMBRE

Vaccino: Curcio, efficienza 86% rapporto dosi date/somministrate

--VACCINO. CURCIO: PER SOMMINISTRAZIONI A FINE GIORNATA SERVE ACCORDO CON REGIONI

Vaccino: Curcio, spetta ancora alla Ue acquistare le dosi

COVID: CURCIO, 'NON LEGGERE DATI VACCINI COME GRADUATORIA, CI SONO DIVERSITA' TRA REGIONI'

Vaccino: Curcio, 500 mila dosi/giorno se i territori collaborano


( gs / 30.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top