Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4036 - martedì 30 marzo 2021

Sommario
- Impegno col Governo per campagna vaccinale, poi ridare presto fiducia
- Vaccinazioni: firmato accordo quadro con le farmacie
- Vaccinazioni in farmacia: Liguria parte prima
- Turismo: quarantena e tampone per chi rientra dall'estero
- Piano vaccinale: audizioni di Figliuolo e Curcio
- Vaccinazioni a chi, fuori regione, risiede per lavoro, assistenza familiare o per altro giustificato motivo

+T -T
Vaccinazioni in farmacia: Liguria parte prima

Nel Lazio ci sarà un portale dedicato

(Regioni.it 4036 - 30/03/2021) Iniziate a Genova le vaccinazioni in farmacia, dopo il via libera delle Regioni e del ministro alla Salute Roberto Speranza, ma sono esclusi i soggetti estremamente vulnerabili.
I farmacisti abilitati, infatti, precisano l’eccezione delle vaccinazioni nei confronti dei soggetti ad “estrema vulnerabilità o con anamnesi positiva per pregressa reazione allergica grave/anafilattica”.
Le attività di prenotazione e esecuzione dei vaccini verranno eseguite dalle farmacie "secondo i programmi di individuazione della popolazione target previamente definiti dalle autorità e seguendo i criteri di priorità”.
"La Liguria quando vuole arriva prima di tutti quanti - dichiara il presidente Giovanni Toti - e anche stavolta siamo arrivati prima di tutti gli altri. Credo che essere all'avanguardia in questo senso non ci dia solo una mano a risolvere il problema della pandemia oggi e della campagna vaccinale che certamente crescerà non appena arriveranno nuovi vaccini ma che dia anche un presidio strutturale a quella che sarà la nostra convivenza con il Covid negli anni a venire, quando dovremo fare campagne di vaccinazioni, richiami”.
“Non sappiamo ancora quanto durerà tutto questo – aggiunge Toti - , ma strutturareuna rete territoriale in grado di accompagnare il cittadino credo che sia quel che stiamo facendo oggi. Includere la farmacia a pieno titolo nell'espressione del servizio sanitario che si prende carico del cittadino quartiere per quartiere, città per città della nostra Regione credo che sia un ulteriore passo avanti”.
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, spiega che non c'è rischio di caos: “bisogna organizzarsi. Ci sarà un portale per scegliere la farmacia e i medici di medicina generale si muoveranno su proprie liste.
L'importante è chiarire al cittadino dove e come entrare nel percorso vaccinale. Per ora non ci sono stati grandi problemi. Certo, quando c'è a mezzanotte il click day, spesso accade i primi quaranta minuti il computer fatichi. Quando la rete sarà più grande secondo me i problemi diminuiranno non aumenteranno. Dateci i vaccini e vedrete che i problemi si risolvono. Nessun caos. Lo dico alle aziende farmaceutiche soprattutto”.

++ Speranza firma intesa regioni e farmacisti per vaccinazioni +

Vaccino: Federfarma Toscana, tra 15-20 giorni speriamo partire

COVID: TOTI, 'LIGURIA PRIMA REGIONE A PARTIRE CON VACCINI IN FARMACIA'


( gs / 30.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top