Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4053 - giovedì 22 aprile 2021

Sommario
- DL Covid-19: Fedriga Convoca Conferenza delle Regioni per oggi 22 aprile
- Emergenza Covid-19: Consiglio dei Ministri,via libera al Decreto per graduale ripresa di alcune attività
- Pnrr: prosegue oggi in Conferenza Unificata il confronto fra Regioni, Enti locali e Ministri
- Giornata della Terra: Toma e Zingaretti, andare in un altro modello di sviluppo
- Fedriga: riaperture scuole, grave aver cambiato accordo con Regioni, Comuni e Province
- Fontana: intervenire con l'innovazione tecnologica anche nella P.A.

+T -T
Giornata della Terra: Toma e Zingaretti, andare in un altro modello di sviluppo

(Regioni.it 4053 - 22/04/2021) “Ridurre le emissioni di CO2 significa cambiare i sistemi produttivi, il ciclo dei rifiuti, la manifattura, i sistemi di uso dell'energia”, afferma Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, in occasione della Giornata della Terra.
“La transizione ecologica – spiega il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - non è un capitolo dell'azione di governo. E' un modo di pensare lo sviluppo, è un modo di costruire e vedere il futuro che deve essere trasversale e coinvolgere tutte le azioni pubbliche e dello Stato. Ci sono tante cose da fare che per anni ci siamo detti, le abbiamo raccontate e non le abbiamo fatte. E non a caso il modello di sviluppo pre-Covid era obsopleto, che distruggeva la terra, non creava a sufficienza ricchezza e lavoro, creava tantissime disuguaglianze sociali ed esclusioni.
Oggi Giornata della Terra – aggiunge Zingaretti - parlare di transizione ecologica deve avere come motore la volontà di dire apertamente: usciamo dal covid ma non per tornare al mondo che c'era prima”.
"La nostra missione, e il Covid lo ha insegnato, è andare in un altro modello di sviluppo. Chi guarda al passato promette al paese e all'europa il buio.Bisogna costruire delle buone pratiche”.
Anche per il presidente della regione Molise, Giovanni Toma: "non esiste futuro senza tutela dell’ambiente: solo proteggendo e difendendo il nostro territorio, arrestando la devastazione ambientale che da anni, purtroppo, è in atto, potremo giungere al risultato di uno sviluppo sostenibile auspicato e compiuto". 
Per Toma "se volessimo trarre insegnamento da quanto accaduto e sta accadendo a seguito della pandemia, fra gli innumerevoli messaggi che questa immane tragedia trasmette, ce ne sono tre sui quali potremmo focalizzare l’attenzione.  Il primo: l’uomo, sia pure a fronte di un raggiunto progresso scientifico e tecnologico, non può andare contro natura, sfidarla superando certi limiti. Il secondo: la cooperazione mondiale registratasi nel campo della ricerca per quanto concerne la realizzazione dei vaccini ha fatto sì che venissero bruciate le tappe e si pervenisse in pochi mesi a un risultato per il raggiungimento del quale, nel passato, ci sarebbero voluti anni; se lo stesso metodo fosse applicato ad altri campi della scienza, avremmo una qualità di vita decisamente migliore. Il terzo: lo sviluppo prossimo venturo non può prescindere da scelte politiche, sociali, economiche e tecnologiche che siano compatibilmente sostenibili.
Va immaginato e attuato un nuovo modello di sviluppo - sostiene Toma - che, a partire dai comportamenti individuali fino ad arrivare a quelli collettivi e sistemici, sappia coniugare il rispetto dell’ambiente con lo sviluppo tecnologico e  infrastrutturale. A tal proposito, il nuovo Ministero della transizione ecologica, istituito dal Governo Draghi, è la conferma che la direzione verso la quale si sta procedendo sia quella giusta".

[Molise] Earth Day, Toma: non esiste futuro senza tutela dell’ambiente

Giornata Terra: Zingaretti, modello sviluppo pre Covid obsoleto



( gs / 22.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top