Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4066 - lunedì 10 maggio 2021

Sommario
- Pandemia: dal 10 maggio in vigore le nuove ordinanze
- Rsa: Fedriga, ottimo lavoro Governo-Regioni, ma occorre evitare le polemiche
- Turismo: Bandiera Blu 2021, Italia ha 10% lidi premiati nel mondo
- Pandemia: misure, andamento e rapporto campagna vaccinale
- Modificato il regolamento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
- Rsa: l'ordinanza del ministro della Salute

+T -T
Pandemia: misure, andamento e rapporto campagna vaccinale

(Regioni.it 4066 - 10/05/2021) La Commissione Ue non rinnova il contratto per i vaccini di AstraZeneca oltre la scadenza del contratto, prevista a fine giugno, comunica il commissario al Commercio interno Thierry Breton, ma comunque “la consegna di tutte le dosi previste dal contratto in vigore con AstraZeneca è la priorità per noi. Il contratto resta in vigore fino alla consegna dell'ultima dose".
"Il vaccino AstraZeneca è importante per il nostro portafoglio e viene somministrato a migliaia di europei. – aggiunge l’Unione europea - La società non ha rispettato gli impegni contrattuali e per questo la Commissione ha avviato un'azione giudiziaria. In passato abbiamo informato che non abbiamo esercitato l'opzione dei 100milioni dosi aggiuntive. Non ci possiamo pronunciare per il futuro”.
Il Lazio comunica l'esaurimento degli slot per la prenotazione del vaccino Pfizer per maggio. "A partire dal lunedì 17 maggio saranno estesi i richiami del vaccino Pfizer a 5 settimane, ossia 35 giorni", comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio: "Tutti gli interessati verranno avvisati in anticipo via sms e l'allungamento, recependo le raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico (Cts) e della Struttura Commissariale, consentirà un aumento della platea delle prime dosi del vaccino Pfizer a partire già dal mese in corso, ovvero determinando un aumento della copertura della popolazione".
Dalla prossima settimana cambierà qualcosa anche nella strategia vaccinale della regione Veneto. Il Presidente Luca Zaia sottolinea: " stiamo correndo. La strategia è di tenere la macchina sotto pressione e stiamo bruciando le tappe”.
Al via in Lombardia le prenotazioni per la vaccinazione nella fascia 50-59 anni, anche in Friuli Venezia Giulia. Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore Riccardo Riccardi, hanno fatto il punto sull'andamento della campagna vaccinale, "evidenziando gli importanti risultati raggiunti, per la fascia 50-59, a poche ore dall'apertura delle agende". "Ottime", secondo la Regione, anche le performance sull'utilizzo della webapp per effettuare le prenotazioni, pari a 5.906. In totale, questa mattina alle 12 sono state registrate 26.400 adesioni alla campagna vaccinale.
Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, interviene sulla possibilità di togliersi in futuro la mascherina all'aperto: “Concordo con l'ipotesi quando saranno raggiunti i 30 milioni (metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino, bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione, allora è chiaro che anche la mascherina all'aperto dove non c'è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c'è assembramento e rischio”.
Pertanto “avendo protetto le fasce più deboli della popolazione con la vaccinazione, è chiaro che anche i centri commerciali, con regole da rispettare, devono riprendere le loro attività”.
Quindi bisogna aspettare almeno che si concludano le vaccinazioni di tutti gli over 80 e che si arrivi a 30 milioni di italiani coperti con almeno la prima dose di vaccino, secondo Sileri.
Per Sileri “entro due settimane tutte le Regioni in fascia gialla e il coprifuoco alle mezzanotte. E i ristoranti potranno lavorare anche al chiuso. A metà giugno, quando 30 milioni di italiani avranno ricevuto la prima dose, allora vedremo anche Regioni in fascia bianca".
Per il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, "è innegabile che il coprifuoco verrà tolto, non dipende dall'essere fondamentalisti o aperturisti, incoscienti o ragionevoli".
Infine l’Aifa ha pubblicato il quarto rapporto sulla sorveglianza dei vaccini: “Nel periodo considerato sono pervenute 56.110 segnalazioni su un totale di 18.148.394 dosi somministrate (tasso di segnalazione di 309 ogni 100.000 dosi), di cui il 91% sono riferite a eventi non gravi, che si risolvono completamente, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. Come riportato nei precedenti Rapporti, gli eventi segnalati insorgono prevalentemente lo stesso giorno della vaccinazione o il giorno successivo (85% dei casi).
Le segnalazioni gravi corrispondono all’8,6% del totale, con un tasso 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate, indipendentemente dal tipo di vaccino, dalla dose (prima o seconda) e dal possibile ruolo causale della vaccinazione”.

++ Ue,contratto con AstraZeneca resta fino a invio tutte dosi ++

ANSA/L'Europa non rinnova il contratto con Astrazeneca

++ Vaccini: Lazio, esauriti slot per Pfizer a maggio ++

Vaccini: Zaia, strategia è tenere macchina sotto pressione

==Sileri,con 30 milioni vaccinati a metà giugno Italia in bianco

Migranti: Zaia,aiutare chi ha bisogno ma contingentare resto

[AIFA] Quarto Rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19 - 10.05.2021

[Lazio] CORONAVIRUS: UNITA’ CRISI LAZIO, ‘DA LUNEDI’ 17 MAGGIO ESTESI I RICHIAMI DI PFIZER A 5 SETTIMANE, CONSENTIRA’ AUMENTO PRIME DOSI GIA’ NEL MESE IN CORSO RECEPENDO RACCOMANDAZIONE CTS’


( gs / 10.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top