Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4066 - lunedì 10 maggio 2021

Sommario
- Pandemia: dal 10 maggio in vigore le nuove ordinanze
- Rsa: Fedriga, ottimo lavoro Governo-Regioni, ma occorre evitare le polemiche
- Turismo: Bandiera Blu 2021, Italia ha 10% lidi premiati nel mondo
- Pandemia: misure, andamento e rapporto campagna vaccinale
- Modificato il regolamento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
- Rsa: l'ordinanza del ministro della Salute

+T -T
Turismo: Bandiera Blu 2021, Italia ha 10% lidi premiati nel mondo

(Regioni.it 4066 - 10/05/2021) Quest’anno aumentano le spiagge in cui sventolerà la Bandiera Blu 2021, il riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education), che seleziona le migliori località balneari secondo una griglia di parametri di qualità e controlli prestabiliti: efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.
Gli 81 approdi premiati, spiega la Fee, "dimostrano che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l'assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale".
Per numero di riconoscimenti è prima la regione Liguria con 32 località, in seconda posizione c’è la Campania con 19 Bandiere e al terzo posto la Puglia e la Toscana, che ha 17 località in blu.
Sono 416 in totale quest'anno (407 nel 2020) le spiagge premiate, che rappresentano circa il 10% dei lidi premiati a livello mondiale.
Le Marche, spiega la Fee, salgono a 16 bandiere blu, la Calabria va a quota 15 mentre la Sardegna riconferma 14 località. L'Abruzzo sale a 13, il Lazio arriva a 11.
Restano invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige, a 10 sale la Sicilia, sono confermate le 9 Bandiere del Veneto, così come le 7 località dell'Emilia Romagna. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registrano due uscite in Piemonte che ottiene 2 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell'anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, anche la Lombardia conferma 1 Bandiera blu.

Foundation for Environmental Education Italia

Programma Bandiera Blu



( gs / 10.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top