Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4071 - lunedì 17 maggio 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 20 maggio
- Pandemia: verso allentamento delle misure
- Fedriga ed Emiliano: gradualmente superare coprifuoco e riaprire attività
- Digitale chiave della ripartenza
- Vaccini anti Covid a m-RNA: audizione Conferenza Regioni il 18 maggio
- Istat: violenza sulle donne, 'Le richieste di aiuto durante la pandemia'

+T -T
Digitale chiave della ripartenza

(Regioni.it 4071 - 17/05/2021) La digitalizzazione del nostro Paese è alla base della nostra ripartenza economica. “Il Pnrr sarà decisivo anche per tutto quello sta che alla voce transizione ecologica e digitale”, spiega il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “sono molto contento  che nel Pnrr finalmente il Governo italiano abbia indicato con grande  determinazione che decine di miliardi di euro andranno tutte nella  direzione di investimenti. Transizione ecologica e quella digitale posso provare a tenerli insieme poiche' a mio parere sono due linee  parallele che pero' vanno verso lo stesso obiettivo”.
“Firmai come presidente della Conferenza delle Regioni con l'allora Governo Renzi, su 1,8 miliardi di euro consegnati alle Regioni, dei quali 180 milioni a noi, per digitalizzare i territori, portando la banda ultra larga e la fibra ottica ovunque. Poi, sappiamo che il problema e' a Roma. Sulla storia di Open Fiber bisogna stendere un velo pietoso, perche' ci sarebbe da vergognarsi. Come Emilia-Romagna, siamo nei tempi previsti per posare le dorsali ma Open Fiber e' in ritardo in alcuni casi di due o tre anni”.
Anche per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, “una delle chiavi per affrontare la crisi generata dalla pandemia è la modernizzazione digitale del Paese, come ben evidenziato dal Recovery Plan europeo".
"Digitalizzazione e innovazione – rileva Fontana -  sono fattori abilitanti per il rilancio del nostro tessuto sociale ed economico e per la competizione sui mercati
nazionali e internazionali. Le infrastrutture digitali sono elementi strategici: occorrono decisioni veloci ma è necessaria anche un'attenzione alla sicurezza, alla protezione dei dati e ai diritti dei cittadini".
Quindi per Fontana “l'Intelligence può rappresentare un asset al servizio del territorio: per la pubblica amministrazione, il commercio, la finanza, le realtà produttive e scientifiche”.

Covid: Fontana, digitalizzazione chiave per ripartenza

Recovery: Bonaccini, piano decisivo per ecologia e digitale

TLC. BONACCINI: 2-3 ANNI PER BANDA LARGA EMILIA-R, OPEN FIBER-FLOP


( gs / 17.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top