Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4071 - lunedì 17 maggio 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 20 maggio
- Pandemia: verso allentamento delle misure
- Fedriga ed Emiliano: gradualmente superare coprifuoco e riaprire attività
- Digitale chiave della ripartenza
- Vaccini anti Covid a m-RNA: audizione Conferenza Regioni il 18 maggio
- Istat: violenza sulle donne, 'Le richieste di aiuto durante la pandemia'

+T -T
Pandemia: verso allentamento delle misure

(Regioni.it 4071 - 17/05/2021) Dal 17 maggio, con la nuova ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, passano in area gialla le Regioni Sicilia e Sardegna.
Resta in area arancione la Valle d’Aosta. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.
In vista della cabina di regia che indicherà le nuove misure di contrasto alla pandemia, si preannuncia un allentamento: “con dati in miglioramento - afferma Speranza - possiamo allentare e poi superare il coprifuoco ma bisogna mantenere la necessaria prudenza”.
Sul coprifuoco il sottosegretario alla Salute Andrea Costa crede che “si debba  andare per gradi: oggi con la cabina di regia capiremo se prolungarlo di un'ora o 2" rispetto alle 22, e poi "a giugno verrà abolito".
“I dati ci dicono che c'è un miglioramento e ogni giorno  somministriamo oltre 500mila vaccini – sottolinea Costa - Il 26 aprile abbiamo iniziato il percorso delle riaperture, siamo convinti che  continuando così non torneremo a chiudere”.
"I dati ci dicono che è il momento di superare il coprifuoco. Per la prima volta da ottobre le vittime scendono sotto quota 100 e i contagi si fermano a circa 5700", rileva il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla vigilia della cabina di regia convocata a Palazzo Chigi nel pomeriggio.
Il presidente della regione Liguria Giovanni Toti rileva che “le regole per la ripartenza in sicurezza dei matrimoni e delle cerimonie ci sono, applichiamole e lasciamo che dal 15 giugno questo settore possa ripartire e salvare almeno la stagione.Basta temporeggiare, basta lasciare tanti lavoratori senza certezze”.
Anche Alessio D'Amato, assessore alla salute della Regione Lazio, crede che “i tempi siano maturi. I dati principali sono drasticamente diminuiti", parlando dell'ipotesi di prolungamento del coprifuoco: “per quanto riguarda il Lazio, Ieri per la prima volta zero decessi in tutte le nostre province”.
“Credo che ormai si possa dire che non è più un tabù l'eliminazione del coprifuoco”, dichiara il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “Il rischio assembramento avviene più nelle ore diurne che notturne, il coprifuoco diventa quindi una coercizione della libertà, ma il vero tema è il rispetto delle linee guida e i ristoratori le hanno adottate subito”.

COVID: COSTA, 'VERSO APERTURA RISTORANTI AL CHIUSO LA SERA E CAFFE' AL BANCO'

COVID: COSTA SU VACCINO REITHERA, 'OCCASIONE PERSA'

COVID: COSTA, 'OGGI PROLUNGAMENTO COPRIFUOCO E A GIUGNO SARA' ABOLITO'

COVID. TOTI: RIAPRIRE FESTE MATRIMONI DA 15 GIUGNO 

COVID: D'AMATO (LAZIO), 'TEMPI MATURI PER PROLUNGARE COPRIFUOCO'

Coronavirus, Zaia: l'eliminazione del coprifuoco non è più tabù

[Ministero della Salute] Covid-19: Sardegna e Sicilia in giallo. VdA resta arancione - 14.05.2021

[Ministero della Salute] Speranza: "Proseguire con prudenza percorso riaperture. Con dati in miglioramento allenteremo e poi supereremo coprifuoco" - 16.05.2021


( gs / 17.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top