Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4077 - martedì 25 maggio 2021

Sommario
- Consiglio Ue: bene accordo su certificato covid, aumentano vaccinazioni
- PNRR: verso un Decreto sulla Govenance
- Trasporto pubblico locale: vertice Governo-Regioni-enti locali in vista del nuovo anno scolastico
- “Work-life balance”: interesse e partecipazione al 1° Dialogo Strutturato di #madebycitizen4cohesion
- Pandemia: turismo e vaccinazioni in vacanza
- Recovery: ai giovani va consegnato un futuro adeguato

+T -T
Consiglio Ue: bene accordo su certificato covid, aumentano vaccinazioni

(Regioni.it 4077 - 25/05/2021) La Commissione Ue  stima in 981 milioni di dosi le consegne di vaccini anti-Covid ai paesi Ue nel secondo semestre.
“Questa settimana metà degli adulti dell'Ue avrà ricevuto la prima dose" annuncia il presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: "Abbiamo fatto progressi costanti sulla vaccinazione nell'Ue. Trecento milioni di dosi inoculate, 245 milioni di vaccinazioni, il 46% della popolazione adulta dell'Ue ha ricevuto almeno una dose e questa settimana metà degli adulti dell'Ue avrà ricevuto la prima dose".
Il Consiglio europeo accoglie con favore l'accordo sul certificato covid e ne chiede rapida attuazione. il premier Draghi ha chiesto che l'Ema si pronunci rapidamente sulla possibilità di mixare i vaccini tra prime e seconde dosi.
In merito alle vaccinazioni antiCovid, l’Unione europea spiega che aumenta “il ritmo delle vaccinazioni" e il "miglioramento della situazione epidemiologica generale, consentirà una graduale riapertura delle nostre società". Ma si dovrà "rimanere vigili per quanto riguarda l'emergere e la diffusione di varianti e agire se necessario". Infine, "sarà fondamentale il lavoro in corso per aumentare la produzione di vaccini e garantire un approvvigionamento adeguato in tutta l'Ue".
Il vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, spiega che  con l’attuale programmazione “saremo in grado dal 10-15 giugno di poter somministrare 100mila dosi al giorno e questo ci permetterà di arrivare ad avere tutti i cittadini lombardi, che lo vorranno e che saranno eligibili, vaccinati con la prima dose antro il 30 di luglio”.
"Dati oggettivi alla mano, la Regione Campania ha retto meglio di ogni altra regione d'Italia", afferma il presidente Vincenzo De Luca.
"I dati di cui tenere conto - spiega De Luca - sono il livello di occupazione delle terapie intensive e il numero dei decessi. Su questi due parametri siamo la prima regione d'Italia. Dato confermato dal fatto che ci muoviamo nel contesto più difficile d'Italia per la nostra densità abitativa maggiore e il numero più basso di personale sanitario con 20 mila dipendenti in meno”.
“Con una vaccinazione di massa di questa portata, - afferma il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani -  non ce la facciamo con i soli hub pubblici ad arrivare all'obiettivo di avere al 30 settembre la vaccinazione completa della popolazione -  aggiunge Giani - Fondamentale è trovare sinergie ed ecco la disponibilità da un lato dei medici di famiglia, che già avevano una particolare capacità di vaccinazione e di somministrazione con l'anti-influenzale, e dall'altro dei farmacisti e degli odontoiatri. La nostra capacità vaccinale verrà ad essere implementata proprio dall'aiuto che tre categorie così importanti ci riescono ad offrire”.

COVID: GIANI, 'IN TOSCANA PRONTI A RADDOPPIARE LE VACCINAZIONI GIORNALIERE'

= Vaccino: von der Leyen, nel secondo semestre 1 mld dosi a Ue

Covid: leader Ue, serve rapida attuazione certificato digitale

VACCINO. SPIRLÌ: IN CALABRIA DATI INCORAGGIANTI, VITTORIA DI TUTTI "SOMMINISTRATE CIRCA 930MILA DOSI"


( gs / 25.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top