Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4077 - martedì 25 maggio 2021

Sommario
- Consiglio Ue: bene accordo su certificato covid, aumentano vaccinazioni
- PNRR: verso un Decreto sulla Govenance
- Trasporto pubblico locale: vertice Governo-Regioni-enti locali in vista del nuovo anno scolastico
- “Work-life balance”: interesse e partecipazione al 1° Dialogo Strutturato di #madebycitizen4cohesion
- Pandemia: turismo e vaccinazioni in vacanza
- Recovery: ai giovani va consegnato un futuro adeguato

+T -T
Pandemia: turismo e vaccinazioni in vacanza

(Regioni.it 4077 - 25/05/2021) “Credo che questo sia un falso problema perche' avere 42 giorni tra la prima e la seconda dose se ti organizzi riesci a infilarci la vacanza di mezzo”, dichiara il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri,
Per il ministro del Turismo Massimo Garavaglia la vaccinazione contro il Covid in vacanza “come è stato chiarito più e più volte può funzionare solo per periodi molto lunghi”.
Comunque per Garavaglia “avere tolto la quarantena rappresenta un primo passo verso la ripartenza del settore turistico nel nostro Paese, con il ritorno degli stranieri anche nelle città d'arte”.
"Per la ripartenza del comparto – aggiunge Garavaglia, in visita in Umbria - occorre inoltre lavorare molto sulla comunicazione anche a livello nazionale, perché tanti italiani non conoscono le bellezze del nostro Paese”.
"Già dallo scorso anno - ricorda il presidente della Regione Umbria Donatella Tesei - abbiamo promosso una campagna di comunicazione per l'Umbria con lo slogan 'Umbria bella e sicura' che ci ha portato moltissimi turisti, soprattutto italiani. L'Umbria è comunque una regione molto ricercata anche all'estero e l'avere tolto la quarantena rappresenta sicuramente un passo importante per incentivare il ritorno del turismo straniero, anche in considerazione che l'Umbria si sta avviando verso la zona bianca”.
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, annuncia di voler aprire le vaccinazioni al turismo. La questione di vaccinare i turisti "non è un totem ideologico, non mi sembra irrilevante. La condizione principale è che ci siano i vaccini e che ci sia una condivisione nazionale" e aggiunge: "forse abbiamo una sensibilità maggiore perché viviamo di pane e turismo".
Il Veneto è intenzionato ad utilizzare le settimane centrali di agosto per vaccinare chi fa vacanza e in generale gli operatori turistici in Veneto: "Stiamo tentando di programmare per dare la possibilità nelle due settimane centrali di agosto di vaccinare i turisti in Veneto”.
Anche per Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, “tutto deve essere legato a un disegno coerente a livello nazionale, e deve essere condiviso da Figliuolo”: “se si crea un meccanismo compensativo dei vaccini tra le regioni, visto che ancora non abbiamo dosi illimitate, noi siamo pronti a mettere a disposizione i vaccini per gli italiani in vacanza in Toscana”.

COVID: GIANI, 'IN TOSCANA PRONTI A RADDOPPIARE LE VACCINAZIONI GIORNALIERE'

COVID: ZAIA, 'CON IL VACCINO AI TURISTI ANCHE 'IL CAFFE' SOSPESO'...'

TURISMO: GARAVAGLIA, 'PER RIPARTENZA FAR CONOSCERE LE BELLEZZE DEL NOSTRO PAESE'

VACCINO: SILERI "SU DOSI IN VACANZA SERVE BUONSENSO"



( gs / 25.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top