Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4080 - venerdì 28 maggio 2021

Sommario
- Recovery: Regioni, rispettare la leale collaborazione istituzionale
- XX Giornata nazionale del Sollievo: le Regioni protagoniste
- Pandemia continua a diminuire
- Vaccini: dal 3 giugno si apre a tutte le fasce d'età
- Consiglio dei ministri vara decreto Recovery
- Corte dei Conti: Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica

+T -T
Consiglio dei ministri vara decreto Recovery

Rapporto Regionale Pmi 2021, realizzato da Confindustria e Cerved

(Regioni.it 4080 - 28/05/2021) In serata è previsto il varo in Consiglio dei ministri del decreto Recovery che unifica il provvedimento “Sostegni” con quello sulla governance del Pnrr, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.
“Tutti gli Stati hanno dato il via libera al finanziamento del Next Generation Eu”, afferma il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
“Gli ultimi passaggi formali della procedura - spiega Ursula von der Leyen -  sono attesi nei prossimi giorni. La Commissione Ue è pronta ad andare sui mercati per raccogliere i fondi che renderanno l'Ue più verde, digitale e resiliente", dopo le ratifiche dei Parlamenti nazionali dei 27.
Le prime operazioni di raccolta di risorse sui mercati per il Recovery "saranno a giugno", ma prima "restano alcuni piccoli passi formali da compiere", che saranno completati "la prossima settimana", spiega un portavoce della Commissione europea.
Tra i passi che restano: "dovrà essere adottata la decisione annuale" su quanto viene preso in prestito. Questa "fisserà un tetto per l'anno di riferimento" e verrà adottata ogni anno. Dovrà inoltre essere adottato "un piano di finanziamento, che dettaglia le operazioni del prestito per i mesi a venire”.
Infine “la Commissione europea presenterà la sua valutazione sui Piani nazionali per il Recovery (Pnrr) di quei Paesi che li hanno presentati a fine aprile, da qui a fine giugno. Questo significa che i primi pagamenti dei prefinanziamenti inizieranno sicuramente a luglio”.
Nei settori più colpiti da Covid "a rischio il 28% delle imprese, 36,5% nel Sud". Lo si evince nel “Rapporto Regionale Pmi 2021”, realizzato da Confindustria e Cerved con Intesa Sanpaolo, che rileva come le piccole e medie imprese siano a rischio default nei prossimi 12 mesi. Sono a rischio oltre i 2/3 tra le società che organizzano fiere e convegni. E' ad alta probabilità di fallimento il 40% dei ristoranti (17,3% prima del Covid) con divari tra Nord-Est e Mezzogiorno (il 50,9%)". E’ anche “a rischio un terzo degli alberghi".
La perdita di posti di lavoro per tutte le imprese tra dicembre 2019 e fine 2021 sarà di 1,3 milioni di unità, l'8,2% dei 16 milioni di addetti.
 
++ Recovery: von der Leyen, Ue pronta ad andare sui mercati ++ 'Tutti gli Stati membri hanno dato il via libera'



( gs / 28.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top