Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4080 - venerdì 28 maggio 2021

Sommario
- Recovery: Regioni, rispettare la leale collaborazione istituzionale
- XX Giornata nazionale del Sollievo: le Regioni protagoniste
- Pandemia continua a diminuire
- Vaccini: dal 3 giugno si apre a tutte le fasce d'età
- Consiglio dei ministri vara decreto Recovery
- Corte dei Conti: Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica

+T -T
Recovery: Regioni, rispettare la leale collaborazione istituzionale

(Regioni.it 4080 - 28/05/2021) Va “rispettata la leale collaborazione istituzionale”. La Conferenza delle Regioni ha inviato tutta una serie di proposte di emendamenti al Governo sul dl semplificazioni e governance Pnrr, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, affinché nella bozza del 'Recovery', inviata dal Governo, siano corrette le questioni  e tutti gli aspetti normativi.  Si evidenzia così l'esclusivo ruolo consultivo che il dl assegnerebbe alle regioni con una reiterata visione centralista.
Lo sviluppo economico e sociale dei territori è indiscutibilmente attribuito costituzionalmente alla competenza regionale. E nel Recovery le Regioni sono di fatto escluse da tutti i meccanismi decisionali e dalle sedi più rilevanti. Quindi va ripristinato un corretto rapporto istituzionale.
“C'e' stata una seduta della Conferenza delle Regioni e un confronto con il ministro Gelmini e il sottosegretario Garofoli – spiega il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti - in cui abbiamo all'unanimita', e senza  nessuna voce dissonante, sottolineato che la bozza di decreto sul  Pnrr che abbiamo visto non ci sembra la piu' appropriata ne' la piu'  pratica ne' la piu' efficiente per investire quelle risorse nei tempi  dovuti”.
"Le Regioni, in  questo lungo anno e mezzo di pandemia, hanno dato un contributo  straordinario, assumendosi anche ruoli che non erano propri: penso  alle linee guida e a una campagna di vaccinazione che abbiamo fatto  sostanzialmente in solitaria". Toti quindi aggiunge che "riteniamo che le comunita' del territorio debbano avere voce in capitolo su quali  opere fare, con quali priorita', quali sono i desideri, le esigenze  per progetti attesi da tanti anni". Per Toti "un  piano troppo centralista non credo che sia il piu' adatto ad applicare il piu' rapidamente la ricetta del Pnrr, oltre a scontrarsi con il titolo quinto della Costituzione che prevede una leale collaborazione tra poteri. Abbiamo chiesto una serie di emendamenti che riteniamo assolutamente dirimenti per concedere l'intesa al  governo su questo decreto”.
Per il presidente della  Regione Toscana Eugenio Giani, bisogna sensibilizzare anche la Commissione europea sull'importanza di un pieno coinvolgimento delle Regioni per  un'efficace attuazione dei Piani nazionali di ripresa e resilienza  (Pnrr) degli Stati membri e coordinare il Next Generation Eu con gli  altri programmi dell'Unione Europea.

++ Semplificazioni:da Regioni proposte emendamenti al Governo ++

Pnrr, Toti: per Regioni bozza decreto non è la più efficiente

[Toscana] La Crpm incontra Gentiloni. Giani: “Per la ripresa coordinare i programmi europei”

 



( gs / 28.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top