Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4081 - lunedì 31 maggio 2021

Sommario
- PNRR: interlocuzione Governo-Regioni velocizza realizzazione
- Conferenza delle Regioni: on line le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”
- Dl sostegni bis: Caparini, da Regioni giudizio positivo, ma testo si può ancora migliorare
- Banca d'Italia: Relazione 2020
- Si studia la possibilità di vaccinare nei luoghi di vacanza
- Ordinanza del Ministro della Salute: Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna in area bianca

+T -T
PNRR: interlocuzione Governo-Regioni velocizza realizzazione

(Regioni.it 4081 - 31/05/2021) “L’interlocuzione con il Governo, grazie all’apporto del sottosegretario Roberto Garofoli e del ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini, è proseguita e ha permesso di superare molte criticità fino a trovare strade condivise”, dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
“Il percorso di confronto intrapreso – aggiunge Fedriga – consente un corretto dialogo incentrato sulla leale collaborazione istituzionale e soprattutto un’organizzazione che permetta di essere efficaci e rapidi nel concretizzare le opportunità del PNRR. Il nostro obiettivo è proprio questo: dare risposte veloci e favorire la ripresa nel più breve tempo possibile”.
Fedriga spiega il ruolo delle Regioni nella gestione delle risorse del Recovery: “c'è stata una interlocuzione importante, a volte anche accesa tra Conferenza e Governo, ma è stata trovata una sintesi importante.
Non a caso le regioni potranno essere rappresentate nella Cabina di regia nazionale, come un ministero. Lo abbiamo chiesto non perché ci piaccia essere presenti a prescindere ma perché pensiamo sia fondamentale per spendere velocemente le risorse - e soprattutto in modo efficace - così come dare risposte ai cittadini nel momento della ripartenza e mettere insieme le istituzioni".
Fedriga si è poi soffermato sulla "complessità della gestione dei fondi del Recovery insieme con i fondi strutturali europei, i fondi regionali, dello Stato, dei Comuni. Quindi dobbiamo metterci insieme, lavorare velocemente e dopo non cominciare un rimpallo di responsabilità. Per questo è utile essere tutti insieme quando si decide perché poi una volta presa una decisione bisogna partire”.
Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, spiega che “nemmeno il Governo migliore del mondo potrebbe spendere oltre 200 miliardi in modo centralistico, perché le scuole e gli ospedali li costruiscono Regioni e Comuni, così come gli interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico o la rigenerazione urbana. Immaginare che in regioni come l'Emilia-Romagna questi progetti possano essere realizzati dall'apparato ministeriale significa semplicemente non sapere di cosa si sta parlando”.
“Molte delle correzioni - spiega Bonaccini - che abbiamo proposto sono state recepite. Adesso si tratta di capire se le autonomie locali saranno adeguatamente coinvolte come soggetti di programmazione e di attuazione".


Recovery: interlocuzione Governo-Regioni velocizza realizzazione PNNR

Recovery: Fedriga, Regioni in Cabina per velocizzare spesa

Recovery, Bonaccini: adesso Draghi deve coinvolgerci


( red / 31.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top