Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4088 - giovedì 10 giugno 2021

Sommario
- AstraZeneca ai giovani: attesi chiarimenti dal Comitato tecnico scientifico
- Riparte il turismo, riparte l'Italia: Fedriga al forum Ansa, "vedo segnali positivi"
- Agricoltura: Feasr, Patuanelli propone fondo per regioni con meno risorse
- PNRR, Decreto Legge Semplificazione e Governance: proposte ed emendamenti
- Istat: dati su mortalità ed export regioni nel corso della pandemia
- La Governance economica europea nel 2021, le sfide della crisi: web talk del Cinsedo il 14 giugno

+T -T
AstraZeneca ai giovani: attesi chiarimenti dal Comitato tecnico scientifico

Oms: copertura vaccinale è lungi dall'essere sufficiente per proteggere da una rinascita

(Regioni.it 4088 - 10/06/2021) Il Comitato tecnico scientifico lavora in merito all'utilizzo del vaccino anti-Covid AstraZeneca per i giovani, dopo alcuni eventi critici segnalati.
In attesa di ulteriori direttive alcune Regioni hanno cancellato gli open day con il vaccino AstraZeneca aperti anche ai ragazzi.
Secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri il vaccino Astrazeneca “sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei”.
"La Regione Umbria ha sempre rispettato indicazioni e protocolli", dichiara l'assessore alla Sanità Luca Coletto: “i maturandi sono stati vaccinati con Pfizer, quindi Rna messaggero e non adenovirus, rispettando l'indirizzo che viene dal Governo e dalla Sanità nazionale che ha definito gli indirizzi per la sicurezza dei cittadini”.
L'assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, dichiara che la regione si attiene “alle ...

+T -T
Riparte il turismo, riparte l'Italia: Fedriga al forum Ansa, "vedo segnali positivi"

Garavaglia, "Ci vorrà un po' di tempo per tornare ai dati 2019", ma ci sono due dati positivi: il vaccino e tornano i flussi di stranieri

(Regioni.it 4088 - 10/06/2021) "La nota di aggiornamento del Def sarà in miglioramento, soprattutto perché riprendono i servizi, e quindi riprende anche il turismo. Ci vorrà un po' di tempo per tornare ai dati 2019, ma ci sono due dati positivi: una novità è il vaccino, che ci consente di riaprire e non chiudere più a settembre, la seconda novità è che tornano i flussi di stranieri, anche se non al 100% e con un ritorno più diluito nel tempo". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel corso del Forum ANSA 'Riparte il turismo, riparte l'Italia" che poi - rispondendo a una domanda del direttore dell'agenzia, Luigi Contu, sugli elementi necessari per la ripartenza del turismo in Italia- ha sottolineato che  "Sono gli operatori che fanno il Pil, il governo fa le regole, può mettere gli operatori nelle condizioni migliori. La prima cosa è organizzarsi, già aver fatto il ministero del ...

+T -T
Agricoltura: Feasr, Patuanelli propone fondo per regioni con meno risorse

Applicazione piena dei Piani di sviluppo rurale

(Regioni.it 4088 - 10/06/2021) “Ritenendo che in questo momento nessuna regione debba avere risorse in meno, anche per affrontare il tema post pandemia del settore agricolo, abbiamo deciso di creare un fondo, di circa 92 milioni, a favore di quelle regioni che nel nuovo criterio di riparto hanno meno fondi''. Lo afferma il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, riferendosi ai fondi Feasr nel corso del question  time alla Camera.
“In questo modo – spiega Patuanelli - non ci sarà nessuna regione che avrà un euro in meno, rispetto a quanto avrebbe avuto con il riparto  dei criteri storici”. “Garantiamo quindi l'applicazione piena dei Piani di sviluppo rurale e garantiamo più  risorse complessive nella spesa pubblica del Feasr”.
Per Patuanelli è la soluzione migliore: “perché tiene dentro l'esigenza di superare i criteri storici, come richiesto dalla maggior parte delle regioni, ma ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 maggio

+T -T
PNRR, Decreto Legge Semplificazione e Governance: proposte ed emendamenti

Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 maggio

(Regioni.it 4088 - 10/06/2021) Il Decreto Legge Semplificazione e Governance PNRR prevede una Cabina di Regia nazionale, vero snodo politico delle decisioni più rilevanti relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alla quale partecipano il Presidente del Consiglio e i Ministri di volta in volta interessati. Alla cabina di regia possono essere invitati i Presidenti di Regione per questioni di carattere locale o regionale. In questi casi presiede il Ministro per gli affari regionali. La Conferenza delle Regioni, con un documento approvato il 28 maggio, chiede un maggiore coinvolgimento. Il testo del documento è stato inviato dal Presidente, Massimiliano Fedriga, al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, al Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, al Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta,e al  Sottosegretario di Stato alla Presidenza ...

+T -T
Istat: dati su mortalità ed export regioni nel corso della pandemia

(Regioni.it 4088 - 10/06/2021) In Italia per la pandemia sono stati rilevati dall’Istat 100mila morti in più rispetto al 2020. Anno record per la mortalità nel nostro Paese, risultando la più alta mai registrata dal Dopoguerra in poi.
Le Regioni che hanno aumenti più alti di mortalità sono Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia e la Provincia autonoma di Trento.
Lo evidenzia il rapporto Istat-Iss sull'impatto del Covid, aggiornati anche "i dati sulla mortalità per il periodo 1 gennaio-30 aprile 2021”.
Nel 2020 sono stati registrati complessivamente 746.146 decessi, 100.526 in più, il 15,6%, rispetto alla media 2015-2019.
La mortalità ha registrato nel 2020 un aumento del 9%, rispetto alla media del quinquennio 2015-2019.
L’Istat pubblica anche stime e dati economici relativi alle esportazioni regionali.
L’Istat stima che nel primo trimestre 2021 una maggiore crescita delle esportazioni, rispetto all'ultimo trimestre del 2020, ...

+T -T
La Governance economica europea nel 2021, le sfide della crisi: web talk del Cinsedo il 14 giugno

(Regioni.it 4088 - 10/06/2021) "La Governance economica europea nel 2021: le sfide della crisi" è il titolo del web talk in streaming , promosso e organizzato dal Cinsedo (nell'ambito del IX Ciclo di Formazione in materia europea - 20219, il prossimo 14 giugno (dalle 10.00 alle 11.15).
L'evento formativo è destinato a Dirigentio e funzionari delle Regioni e delle Province autonome (che possono iscriversi on line).
"Le previsioni economiche di primavera 2021 - si legeg nella presentazione del webinar - prefigurano il ritorno delle economie degli Stati membri ai livelli pre-crisi entro la fine del 2022. La crescita economica andrà di pari passo con l’aumentare dei tassi di vaccinazione e del graduale allentamento delle misure di contenimento anti-Covid.
Proseguendo sulla strada della sostenibilità competitiva che ispira la Strategia annuale della crescita, allineata al Green Deal e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, le diverse ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top