Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4088 - giovedì 10 giugno 2021

Sommario
- AstraZeneca ai giovani: attesi chiarimenti dal Comitato tecnico scientifico
- Riparte il turismo, riparte l'Italia: Fedriga al forum Ansa, "vedo segnali positivi"
- Agricoltura: Feasr, Patuanelli propone fondo per regioni con meno risorse
- PNRR, Decreto Legge Semplificazione e Governance: proposte ed emendamenti
- Istat: dati su mortalità ed export regioni nel corso della pandemia
- La Governance economica europea nel 2021, le sfide della crisi: web talk del Cinsedo il 14 giugno

+T -T
AstraZeneca ai giovani: attesi chiarimenti dal Comitato tecnico scientifico

Oms: copertura vaccinale è lungi dall'essere sufficiente per proteggere da una rinascita

(Regioni.it 4088 - 10/06/2021) Il Comitato tecnico scientifico lavora in merito all'utilizzo del vaccino anti-Covid AstraZeneca per i giovani, dopo alcuni eventi critici segnalati.
In attesa di ulteriori direttive alcune Regioni hanno cancellato gli open day con il vaccino AstraZeneca aperti anche ai ragazzi.
Secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri il vaccino Astrazeneca “sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei”.
"La Regione Umbria ha sempre rispettato indicazioni e protocolli", dichiara l'assessore alla Sanità Luca Coletto: “i maturandi sono stati vaccinati con Pfizer, quindi Rna messaggero e non adenovirus, rispettando l'indirizzo che viene dal Governo e dalla Sanità nazionale che ha definito gli indirizzi per la sicurezza dei cittadini”.
L'assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, dichiara che la regione si attiene “alle indicazioni di Aifa, che dice che Astrazeneca e Johnson&Johnson sono autorizzati dai 18 anni in su ma preferibilmente somministrati alla popolazione over 60 quindi da questa dicitura, questa indicazione, noi non ci discostiamo. Noi somministriamo preferibilmente ai 60enni poi se dobbiamo tenere delle dosi in frigo senza utilizzarle ci poniamo il tema di come utilizzarle, sempre nel rispetto delle prescrizioni di Aifa”.
“Gli open day con AstraZeneca – annuncia il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca – sono bloccati”,
“Ieri - spiega De Luca- abbiamo avuto una riunione con i direttori generali e preso questa decisione per ragioni di prudenza. Le prime dosi di AstraZeneca le somministriamo solo sopra i 60 anni, è una fascia d'età per cui non c'è stato nessun problema in nessuna parte del mondo. Faremo AstraZeneca anche a chi deve fare la seconda dose per completare il ciclo di vaccinazione".
Nessuna limitazione, invece, per la somministrazione di Johnson & Johnson (ma solo per i maggiorenni). "Non abbiamo avuto nessun danno segnalato - afferma De Luca - e, quindi, usiamo questo vaccino, anche se ne arrivano pochi. È monodose, va bene, mobilitiamo le farmacie”.
“Non facciamo vaccini a vettore virale, ovvero Astrazeneca e J&J, a chi è sotto i 60 anni”, ribadisce il Presidente della regione  Venero Luca Zaia: "Lo dissi a Figliolo quando venne in visita in Veneto, che c'era il rischio che questi vaccini finissero su un binario morto". Zaia rileva che dopo il pronunciamento dell'Aifa, il Veneto "non li ha più utilizzati sotto i 60 anni. E' una scelta discrezionale, ma il Veneto ha deciso di non farli”.
Anche il presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana, evidenzia: “Noi non abbiamo mai fatto vax Day dedicati ai giovani, quindi il problema per noi non si è posto. Noi seguiamo le indicazioni e dato che le indicazioni suggeriscono di non utilizzare AstraZeneca sotto una certa età noi non lo utilizziamo. Abbiamo in questo momento altri vaccini che utilizziamo. Comunque noi siamo sempre rispettosi delle indicazioni che ci vengono date dal commissario e dal Cts nazionale”.
Per l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) “la copertura vaccinale è lungi dall'essere sufficiente per proteggere da una rinascita. La distanza da percorrere prima di raggiungere almeno l'80% di copertura della popolazione adulta è ancora considerevole". Gli Stati non devono ripetere "l'errore" della scorsa estate quando le misure sono state allentate prematuramente.
Allarme anche dell'Ecdc europeo: i dati sull'epidemia sono in calo in tutta l'Ue ma siamo lontani dall'immunità ed eventi di massa, come quelli legati agli Europei di calcio, potrebbero innescare nuovi contagi se non accompagnati da misure di mitigazione.

++ Atteso per oggi parere Cts su vaccino AstraZeneca a giovani +

VACCINO. SILERI: ASTRAZENECA? SOTTO 30 ANNI NON DOVREBBE ESSERE USATO

--VACCINO. DE LUCA: IN CAMPANIA BLOCCATI TUTTI OPEN DAY CON ASTRAZENECA

Assessore Coletto, sempre rispettato indicazioni e protocolli

Vaccini: E-R, su AstraZeneca e J&J ci atteniamo ad Aifa

**COVID: OMS EUROPA, '36 PAESI ALLENTANO MISURE, NON SIAMO FUORI PERICOLO'**


( gs / 10.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top