Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4169 - martedì 26 ottobre 2021

Sommario
- Legge quadro sulla montagna "in via di concertazione".
- Covid-19: terza dose vaccino, Fedriga "le Regioni sono pronte"
- Roadmaps e rafforzamento delle capacità amministrative: le sfide delle Regioni per la politica di coesione
- Ricostruzione edilizia privata post sisma in centro Italia: Legnini, occorreranno 20 miliardi
- Reddito di cittadinanza: Inps, i percettori sono 1.109.287
- Comitato Regioni Ue chiede un marchio Igp anche per l'artigianato

+T -T
Roadmaps e rafforzamento delle capacità amministrative: le sfide delle Regioni per la politica di coesione

Web talk nell’ambito del programma 2021 del IX Ciclo di Formazione in materia europea, organizzato dal Cinsedo

L’evento formativo on line (riservato a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome) è un appuntamento previsto dal programma 2021 del IX Ciclo di Formazione in materia europea, organizzato dal Cinsedo (Centro Interregionale Studi e DOcumentazione) ed è stato organizzato in collaborazione con la Commissione Affari europei della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in occasione dei 40 anni della Conferenza.
Il Web Talk ha permesso di fare il punto sull’evoluzione della strategia di rafforzamento amministrativo a livello europeo e italiano attraverso il confronto delle diverse prospettive ed esperienze. Rispetto al periodo 2014-2020, infatti, vi sono importanti novità, da cui possono derivare rischi e opportunità per il sistema regionale: si consideri, da un lato, l’eliminazione dell’obiettivo tematico 11 della politica di coesione e, dall’altro, la diminuzione delle risorse per l’assistenza tecnica.
Queste novità potrebbero comportare il rischio di limitare le azioni di “capacity building”. Allo stesso tempo, però, la contestuale introduzione delle “tabelle di marcia” (roadmap) può darne un nuovo e diverso slancio.
“Il rafforzamento della capacità amministrativa delle Regioni e le politiche di coesione sono temi che da diversi anni vedono impegnato il Cinsedo – ha spiegato nel suo intervento introduttivo, Alessia Grillo, Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - ma che oggi risultano questioni centrali e ancor più strategiche nella logica attuativa del PNRR.
Anche per questo siamo particolarmente grati a Ferdinando Ferrara (Capo Dipartimento Politiche di Coesione, Presidenza del  Consiglio dei Ministri), Federico Lasco (Direttore Generale, Dipartimento per la  Programmazione, Regione Siciliana, Coordinatore tecnico Commissione Affari europei e  internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) e Francesco Frieri (Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna, Vice Coordinatore tecnico Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle  Regioni e delle Province autonome) che con la loro partecipazione ed il loro contributo – unitamente alle relazioni degli esperti del gruppo “t33” (Alessandro Valenza e Lorenzo Palego) - ci consentono di approfondire i diversi aspetti legati alle roadmaps e alle diverse sfide che le Regioni dovranno affrontare.
Temi che torneremo comunque ad approfondire – ha preannunciato Alessia Grillo - a novembre con un ulteriore appuntamento: il corso di alta formazione “Politiche di coesione. Strategie e strumenti per rafforzare e sostenere la ripresa nelle Regioni: integrazione e sinergia con il PNRR, Strumenti finanziari, OSC, Cooperazione territoriale europea”, che si terrà in video conferenza nel mese di novembre 2021 (9, 16, 24 e 30 novembre).
Riferendosi proprio alla necessità di un’interazione mirata al miglioramento delle competenze professionali, soprattutto in materia ambientale, della pubblica amministrazione regionale, Grillo ha ricordato l’importante collaborazione portata avanti con l’Agenzia di Coesione – dopo l’intesa nella conferenza unificata del 7 ottobre, per l’attuazione del DPCM con l’assunzione di 1000 professionisti ed esperti per il supporto a Regioni ed enti locali nella gestione delle procedure complesse. Un tema quest’ultimo che va “aggredito” snellendo e semplificando le procedure: basti pensare alle autorizzazioni VIA o alla tempistica dei contratti pubblici. Le Regioni – ha concluso il Segretario generale della Conferenza delle Regioni - hanno già quantificato, entro i termini previsti (il 25 ottobre, ndr), i fabbisogni relativi ai pool di esperti necessari. Ora si tratta di accelerare ed occasioni come quelle del seminario odierno rappresentano un’opportunità importante per mettere a fattor comune e “a sistema” le esperienze migliori.
Al Web talk hanno partecipato oltre 130 funzionari e dirigenti delle Regioni e Province autonome presenti in streaming.
Sono intervenuti come relatori gli esperti di t33 (Ancona) Alessandro Valenza e Lorenzo Palego, con un inquadramento del tema nel contesto europeo e italiano ed un approfondimento sul funzionamento e le finalità delle roadmaps. In particolare, è stato illustrato il rafforzamento amministrativo nei suoi elementi teorici, le dimensioni, il ciclo, gli strumenti del rafforzamento amministrativo, passando dal periodo 2014-2020 al nuovo periodo di programmazione 2021-2027 con le sue criticità e sfide. Per quanto riguarda le roadmaps è stata messa in evidenza la loro natura strategica e volontaria oltre agli strumenti di supporto per la loro predisposizione - toolkit della Commissione europea. In qualità di discussants sono intervenuti Ferdinando Ferrara - Capo Dipartimento Politiche di Coesione, Presidenza del Consiglio dei Ministri – che ha evidenziato la necessità di una strategia nazionale di lungo periodo sulle capacità amministrative oltre al coordinamento tra PNRR e politiche di coesione; Federico Lasco, Direttore Generale della Regione Siciliana e Coordinatore tecnico della Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni – che ha sottolineato gli aspetti critici dei PRA nella precedente programmazione e la necessità di riflettere su come capitalizzare e dove investire rispetto al rafforzamento della capacità amministrativa; Francesco Frieri, Direttore Generale della Regione Emilia-Romagna e Vice-Coordinatore tecnico della Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni – il quale ha messo in evidenza le connessioni con il PNRR e gli scenari possibili rispetto al ruolo delle Regioni nella prossima fase di attuazione.
In chiusura, il moderatore del Web talk Andrea Ciaffi - Dirigente Affari europei e internazionali, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – ha colto l’occasione per presentare il Corso di Alta formazione che il Cinsedo organizza in collaborazione con t33 nel prossimo mese di novembre, per quattro martedì consecutivi a partire dal 9 novembre, intitolato: “Politica di coesione. Strategie e strumenti per rafforzare e sostenere la ripresa nelle Regioni: integrazione e sinergia con il PNRR, Strumenti finanziari, OSC, Cooperazione territoriale europea”.

Galleria fotografica: Politica di coesione: opportunità e sfide per le Regioni. Le foto del seminario Cinsedo del 26.10.2021

Immagini video: Seminario Cinsedo: Politica di coesione - Le roadmaps per il rafforzamento delle capacità amministrative: opportunità e sfide per le Regioni - 26.10.2021


( red / 26.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top